La collina del Pinot Nero, visita a Mazzolino

Esplorare l’Oltrepò Pavese, Tenuta Mazzolino, è un’esperienza emozionante che vi lascerà senza parole per la sua bellezza e il suo fascino

Ci siamo innamorati di questo piccolo “angolo di Borgogna” in provincia di Pavia. È davvero un luogo incantevole che abbiamo avuto il piacere di esplorare.

La passione per il vino e la terra

Tenuta Mazzolino è un luogo magico situato nella pittoresca Corvino San Quirico in provincia di Pavia (Lombardia), circondata da colline con una ricca storia che risale all’Impero Romano.

La proprietà si estende su venti ettari di vigneti coltivati in modo biologico e sostenibile, caratterizzati da una bassa produzione per ettaro, da una potatura corta e dall’inerbimento naturale dei vigneti senza l’uso di fertilizzanti chimici.

Francesca Seralvo

Francesca Seralvo, alla guida dell’azienda dal 2015, ha abbandonato la professione di avvocato per dedicare la sua vita a produrre l’eccellenza in vigna e in cantina. “Il vino è il nostro linguaggio, il nostro modo di esprimere la nostra storia. Ma amiamo anche esplorare altre forme di ospitalità, la diversità e la nostra amata terra d’origine, l’Oltrepò“.

Un grande vino nasce sempre in vigna e una grande vigna nasce dall’accurata selezione dei migliori cloni, dei giusti portainnesti per ciascun terreno e da tecniche di potatura adatte a ciascun vitigno.

Le vigne di Mazzolino ospitano Pinot Noir e Chardonnay. L’elevata densità di impianto e la potatura corta a Guyot semplice con basse rese per pianta, si ispirano alla rigorosa tradizione di Borgogna.

La cantina storica risale a metà Ottocento ed è stata profondamente ristrutturata dalla famiglia Braggiotti negli anni Ottanta e Novanta con un esemplare intervento di restauro conservativo. Si sviluppa su tre piani: al primo piano i macchinari per la diraspatura e la pressatura, al pianterreno i tini di fermentazione in acciaio, mentre sotto terra scavata nella roccia vi è la cantina che ospita la barricaia, le bottiglie in affinamento e le linee di etichettatura e di imbottigliamento.

La Villa ottocentesca è stata recentemente ristrutturata e trasformata in un luogo invitante e accogliente per gli appassionati di vino che possono iscriversi al Wine Club, una location perfetta per eventi e incontri dedicati al vino.

Ma non solo, da oggi la dimora si presta per celebrare Matrimoni e offre numerosi spazi, sia interni che esterni, personalizzabili secondo le esigenze degli sposi. Gli esterni regalano due magnifici terrazzi panoramici con una splendida vista sulla vallata sottostante immersa nei vigneti.

Gli interni, invece, sono strutturati in tre saloni comunicanti, offrendo una capienza complessiva di 90 persone. Completa la location anche una piscina esterna e un campo da tennis. Nel caso in cui si voglia celebrare qui il rito civile, è possibile farlo presso la graziosa chiesetta ottocentesca, ancora consacrata, a disposizione della villa.

La storia di Tenuta Mazzolino

Tenuta Mazzolino nasce come azienda agricola specializzata in viticoltura a fine Ottocento, per impulso del Marchese Alfonso Corti, celebre scienziato e anatomista del nostro Risorgimento. Il Dott. Enrico Braggiotti acquisisce la Tenuta sul finire degli anni Settanta, facendone un luogo di incontro per i diversi rami della sua famiglia divisi tra Francia, Inghilterra e Italia. Oggi, come detto in precedenza, la Tenuta è diretta dalla terza generazione: Francesca Seralvo, figlia di Sandra Braggiotti.

La Tenuta offre diversi tipi di vini tra bianchi, rossi e spumanti, grazie alla collaborazione con alcuni degli enologi più stimati al mondo, come Giacomo Bologna, Jean François Coquard e Kyriakos Kynigopoulos, celebre enologo di Borgogna e specialista riconosciuto di Pinot Noir e Chardonnay a livello internazionale, partner con la vendemmia 1998. Tenuta Mazzolino rimane oggi l’unica azienda in Italia ad avvalersi della prestigiosa collaborazione di Kyriakos Kynigopoulos.

Numerose le etichette tra cui scegliere, ogni bottiglia racconta una storia unica di identità e passione, vediamole nel dettaglio:

  • Il Noir. Punta di diamante della produzione, il Noir è un Pinot Nero in purezza che nasce dall’oasi di Borgogna ricreata dall’azienda qui in Oltrepò. Frutto dell’impegno costante per mantenere vive le tradizioni vitivinicole, questo vino rappresenta il meglio della cantina.
  • Il Blanc. Anche il Blanc, 100% Chardonnay, si ispira alla scuola enologica della Borgogna. Elegante, morbido e dalle note fruttate, questo vino rappresenta una scelta perfetta per chi cerca un bianco raffinato e dal carattere deciso.
  • Lo Spumante Rosé Cruasé DOCG Pinot Nero. Raro e originale, lo Spumante Rosé Cruasé DOCG Pinot Nero presenta un carattere deciso che saprà conquistare anche i palati più esigenti. Perfetto per celebrare momenti importanti o per condividere un brindisi con gli amici, questo spumante rappresenta la quintessenza dell’eccellenza enologica italiana.
  • Il metodo classico Blanc de Blancs. Intenso, ricco e molto fresco, il metodo classico Blanc de Blancs profuma di frutta gialla, fiori, agrumi e pan brioche. Perfetto come aperitivo o per accompagnare una cena importante.
  • Il Terrazze. Il Terrazze è un Pinot Nero in purezza dal colore rosso rubino, fresco e autentico. Un vino che non deluderà le aspettative degli amanti del buon vino, grazie alla sua personalità decisa e al suo sapore intenso.
  • Il Terrazze Alte. Ottenuto vinificando separatamente le uve provenienti dalla parte alta delle vigne del Terrazze. Si tratta di un Pinot di razza, profondo e dinamico, capace di conquistare i palati più esigenti.
  • Il Camarà. L’omonima frazione da cui prende nome: Camarà è un bianco fresco, elegante e armonico. Ottenuto con uve Chardonnay, questo vino saprà conquistarvi con la sua morbidezza e il suo sapore sapido.
  • La Bonarda e il Moscato. Inevitabile la Bonarda, da uva Croatina, vitigno autoctono dell’Oltrepò Pavese, e il Moscato, vino dolce cremoso e avvolgente. Questi due vini rappresentano il meglio della tradizione vitivinicola, e sono perfetti per accompagnare i momenti più importanti della vita.

Tenuta Mazzolino è il luogo perfetto per riunirsi, incontrarsi e celebrare l’amore… non solo per il vino e la terra.

Angela Rover

INFO