Benvenuti al Ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia a Milano

Situato in Piazza della Repubblica, il Ristorante Acanto offre un’atmosfera elegante e accogliente grazie alle sapienti cure dell’Anna Design Studio Celeste, che ha curato gli arredi e lo sviluppo degli ambienti. L’ingresso indipendente permette ai clienti di scoprire questo tesoro nascosto senza dover soggiornare nell’Hotel.

Il menu del Ristorante Acanto propone una moderna reinterpretazione dei classici della cucina italiana, utilizzando solo prodotti locali e di stagione. Lo Chef Alessandro Buffolino, Chef di Eccellenza del ristorante, mette la sua esperienza acquisita nei migliori ristoranti di Roma, Londra e Francia al servizio dei suoi ospiti, offrendo piatti innovativi e gustosi.

Chef Alessandro Buffolino

Il menù à la carte del Ristorante spazia dalle paste fatte in casa alle carni selezionate, passando per i piatti di pesce fresco e le verdure di stagione. La presentazione dei piatti è particolarmente curata, con una attenzione particolare alla combinazione di sapori e alla bellezza estetica dei piatti.

Ma il Ristorante Acanto non è solo un luogo dove mangiare bene, è anche un punto di incontro per i business lunch e per momenti squisitamente conviviali. La luce naturale che entra dalle grandi vetrate a tutta parete, con vista sul giardino all’italiana, rende l’ambiente luminoso durante il giorno, mentre la sera il sapiente gioco di luci modulabili crea un’atmosfera intima e romantica.

Il brunch del Ristorante Acanto è il momento più atteso della settimana per i milanesi amanti della buona cucina. Ogni domenica dalle 12.30 alle 14.30, il ristorante propone un menù a buffet diviso in cinque isole tematiche, dove gli ospiti possono gustare le creazioni dello Chef insieme a una selezione di uova à la carte. Il tutto accompagnato da musica swing dal vivo che crea un’atmosfera conviviale e divertente.

I nuovi menù per Acanto con le splendide illustrazioni di Serena Confalonieri e l’installazione site specific Foodorama

Serena Confalonieri firma le illustrazioni dei nuovi menù del Ristorante

La designer reinterpreta con il suo stile fresco e sofisticato le atmosfere e i materiali che contraddistinguono il ristorante, creando fluide composizioni grafiche ispirate ai piatti dello Chef Buffolino.

Le quattro illustrazioni, dedicate rispettivamente al menu breakfast, a quello lunch & dinner, alla Carta dei Vini e a quello degli specials, anticipano l’esperienza che i commensali andranno a vivere.

Serena Confalonieri dà vita a un racconto coerente, creando un fil rouge tra le ambientazioni del ristorante, i menù e la proposta gastronomica. I disegni sono costituiti da un mix di forme che riprendono i preziosi materiali utilizzati per gli interni delle sale, come le varietà di marmo rosso, verde, nero e bianco, sottolineati a loro volta da accenti dorati. Nelle illustrazioni, inoltre, è possibile intravedere anche alcuni dettagli dei piatti dello Chef: la sezione di una pera, la sagoma di una cialda, una fragola.

©Stefania Zanetti 

I menù sono stati presentati in occasione della Milano Design Week 2023 con l’allestimento Foodorama, progettato dalla designer all’interno degli spazi del ristorante. Un percorso tra i colori e le texture del cibo, in cui le immagini del nuovo menù prendono vita attraverso originali installazioni di food art realizzate da Serena: una mise-en-scene dai tratti quasi onirici, dove il cibo assume una funzione decorativa e materica, divenendo protagonista di un’esperienza che avvolge tutti i sensi.

La Redazione

web site