Ricordati il cappello: Doria 1905

Il cappello fedele compagno di viaggio e avventure

Anyone can go by horse or rail, but the absolute best way to travel is by hat”

Lewis Carrol

Un comodo e morbido cappello sembra la soluzione ideale a tutti i nostri problemi e a questo pensa Doria 1905 con la sua collezione autunno- inverno 18/19.

Doria 1905 è una linea di cappelli frutto di tradizione, artigianalità e qualità, un marchio italiano che affonda le sue radici nella tradizione sartoriale del fatto a mano.

Un po’ di storia

Vi ricordate l’epoca dell’Orient Express e dell’eleganza inglese ? Ecco, Doria decide di ispirarsi a quei temi per dare la linea alla sua immagine.

Verso porti lontani o sulla rotta delle emozioni, è il cappello il fedele compagno di viaggio e di avventure trasformandosi ogni stagione sul filo delle suggestioni. Originaria del Brindisino, il principio fondante dell’azienda Doria 1905 è nella fusione tra la ricerca sullo studio degli archivi e sulle lavorazioni sartoriali, frutto di tradizione e storia, e la conoscenza delle più innovative tecniche di produzione.

I tempi sono cambiati, ma il cappello resta”

Le novità di Doria 1905

 Ciò che darà un po’ di brio al nuovo concept sono i colori profondi, che arrichiscono i nuovi materiali, come il marrone cioccolato, giallo zafferano, bordeaux negramaro, nero saraceno, rosso melograno, blu marino, verde ottanio, grigio fumo, beige leccese e celeste cielo. È una palette che cerca di riadattare i toni adeguandoli alle nuove tendenze.

I tessuti sono preziosi, caldi e materici, foderati con uno speciale tessuto leggero, “Thindown”, il primo a essere realizzato totalmente in piuma. Dà protezione dal vento e dalla pioggia e una eccellente morbidezza. I modelli realizzati in questo materiale sono tascabili e reversibili.

La collezione è sottolineata dalle cinte e dettagli ricercati in toni accesi per coppole morbide, cappelli dal carattere forte e baseball con i para-orecchie. 

La nuova collezione

È come lo story-board di un film anni ‘30 ma in versione fashion. I cappelli che hanno fatto la storia del brand sono rivisitati e attentamente riproporzionati.

Per esempio, il Drop, lo storico cappello a goccia simbolo del marchio, gioca in vari campi, diventando Classic Drop, Sporty Drop, Open Drop e Long Drop, che prende poi il nome di Fedora.

Un altro must-have della stagione è sicuramente il Roller, cappello con lavorazioni in cuoio, ispirato alle incantevoli ambientazioni inglesi create da James Ivory.

Una volta chiuso, permette di essere allacciato alla borsa. È un cuoio impunturato con listature verniciate in contrasti molto accesi. Old, but gold.

Completa il tutto una capsule di lusso : la veste TooDoria.

La parola d’ordine è eccesso, dato che i modelli vengono rivistati in chiave unisex, per fornire dei modelli contemporanei, ma allo stesso tempo legati alla storia del marchio.

Avranno come riconoscimento un nuovo logo, dove oltre il marchio chi li compra troverà la targhetta TooDoria, per sottolineare l’esclusività di tale prodotto.

Il canotier, la goccia allungata e il marinaio inoltre diventano #eco-friendly : feltro di lana 100%, eco-pelle 100% e cinturino in metallo.

Doria 1905 è una linea di cappelli frutto di tradizione, artigianalità e qualità, un marchio italiano che affonda le sue radici nella tradizione sartoriale del fatto a mano. Perché lasciarselo scappare ?

Claudi Barbieri

SOCIAL FB
www.doria1905.com
No Comments Yet

Comments are closed