Collezione Coromandel un tributo a Piero Fornasetti

Il Fornasetti Store di Milano apre le porte per un prezioso tributo a Piero Fornasetti

L’appuntamento si rinnova di anno in anno e anche quest’anno Fornasetti presenta la sua nuova collezione Coromandel. Un tributo a Piero Fornasetti e al suo immenso legame alla natura.  

La sua enorme passione per ogni tema riguardante la bellezza e la leggerezza della natura lo ha reso celebre. Così, Fornasetti Store presenta una nuova collezione di mobili e complementi, la collezione Coromandel.

Una scrivania, una lampada, un comò, un portariviste, una sedia, vassoi di diverse forme e dimensioni.

I colori, rigorosamente dipinti a mano su foglia d’argento, sono lucenti e regalano vita e splendore a ogni pezzo

Dulcis in fundo la capsule si completa di un pezzo unico che reinterpreta con creatività e innovazione il tema, firmato Barnaba Fornasetti.

La collezione Coromandel

La parola Coromandel deriva dall’omonima costa indiana dove paraventi e altri arredi provenienti dalla Cina venivano caricati sulle navi che portavano merci in Europa.

Da qui nasce il gusto e l’amore per l’esostismo, chiamato anche Chinoiserie.

Piero Fornasetti comincia a sviluppare l’enorme passione per questo tema negli anni Cinquanta, coltivando profondo interesse per le forme naturali, i decori floreali, le foglie e i piccoli animali.

La raffinatezza dell’arte Fornasetti è radicata nel fascino delle forme naturali. Da sempre vengono privilegiate forme semplici, composte secondo una sintassi onirica.

“Ciò che compone i disegni di Fornasetti sono frammenti di memorie storiche di un mondo già disegnato intellettualmente e sentimentalmente, un mondo dorato, sognato, di nostalgia. I brandelli che Fornasetti raccoglie per rifare il mondo sono questi: metafore senza retroterra di un mondo non esistito ma immaginato, ridisegnato con gusto metafisico e romantico”.

Queste le parole di Sottsass, che descrivono con precisione la raffinatezza dell’arte Fornasetti. Raffinatezza che si ritrova assolutamente all’interno della collezione Coromandel.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Opere d’arte, quelle della tradizione Fornasetti, che riflettono la ricchezza della natura e lasciano un segno preciso nel cuore e nell’occhio di chi le percepisce.

Tutti i pezzi della collezione Coromandel saranno in esposizione fino a dopo il periodo natalizio.

Alessandra Borgonovo

#fornasetticoromandel
Per ulteriori info: Fornasetti Store – Corso Venezia 21/A (angolo via Senato), Milano - Italy
www.fornasetti.com/
it-it.facebook.com/FornasettiOfficial/
www.instagram.com/fornasettiofficial/?hl=it
No Comments Yet

Comments are closed