Riparte la stagione invernale del 5 stelle Hotel Hermitage Relais & Châteaux di Cervinia

Camere eleganti in stile alpino, un ristorante da Guida Michelin, una splendida Spa del brand Bellefontaine, e poi svago, sport e intrattenimento con il Cervino a fare da sfondo: tutto questo offre l’Hotel Hermitage Relais & Châteaux in Valle d’Aosta

L’inverno è la stagione ideale per regalarsi una vacanza in montagna e Cervinia è una delle mete più ricercate per i meravigliosi paesaggi naturali e le numerose piste sciistiche dei dintorni. In questa rinomata località della Valle d’Aosta situata a 2.050 m s.l.m si trova l’Hotel Hermitage Relais & Châteaux, una sistemazione lussuosa che saprà conquistare chiunque con la sua ricercatezza e il suo charme da chalet di montagna. L’albergo 5 stelle è di proprietà della famiglia Neyroz da oltre 50 anni, mentre sono quasi 30 anni che si è affiliato con la prestigiosa catena Relais & Châteaux.

La direzione della struttura è oggi affidata a Gilles Toffoletto, uno dei più importanti hotel manager di livello internazionale. Il 25 novembre 2022 il 5 stelle di Cervinia ha inaugurato la stagione invernale 2022/2023, che durerà fino al 25 aprile 2023.

Interni ed esterni di classe con vista sul Cervino

L’Hotel Hermitage Relais & Châteaux esternamente appare come un grande chalet nella più autentica tradizione di montagna, ma a renderlo davvero speciale è la posizione magnifica in cui sorge, proprio ai piedi del Cervino, che con la sua forma caratteristica rappresenta uno dei rilievi più affascinanti del mondo, nonché una delle vette più celebri delle Alpi. Dominato da questo famoso massiccio innevato alto 4.478 m, l’hotel si compone di un maestoso edificio realizzato in legno scuro e pietra.

All’interno gli ospiti sono accolti da un ambiente intimo e familiare che si caratterizza per arredi lussuosi ma dal gusto montano. L’atmosfera calda e invitante da casa alpina è data innanzitutto dalla presenza nella hall di un grande camino che rimane sempre acceso per scaldare il corpo e lo spirito. Un tocco di classe che impreziosisce l’arredamento e si sposa bene con la pietra e il legno delle pareti è il “Parquet” a tavoloni tipico del ‘600 che è stato recuperato da una vecchia grande baita. Completano l’atmosfera sofisticata e montana dell’hotel gli antichi mobili, opera di artigiani locali, i divani rigorosi impreziositi con tessuti a piccolo punto e la collezione di quadri e sculture che rendono l’Hermitage un vero e proprio museo con pezzi unici di notevole valore storico e artistico custoditi con cura per decenni dalla famiglia Neyroz.

Tutti gli ambienti presentano una sinfonia di toni caldi sapientemente accostati così da creare una cromia naturale che avvolge gli ospiti in un tenero abbraccio. Nell’hotel è possibile trovare 8 stanze classiche, 19 Camere Deluxe, 5 Junior Suite, 2 Suite Prestige, 1 Family Suite e 3 Master Suite. Ogni stanza ha tutto ciò che serve a renderla confortevole e anche di più. È infatti arredata con legni e tessuti pregiati, mobili antichi, dipinti e pezzi di artigianato locale. Inoltre le suite e le camere hanno spazi luminosi che si aprono su balconi e terrazze private con una splendida vista sul Cervino e le Alpi. Tutto ciò crea vere e proprie oasi di pace, rifugi accoglienti e lussuosi dove vivere esperienze uniche di relax e contatto immersivo con la natura.

Il pregio e il valore dell’Hermitage sono testimoniati dal fatto che è candidato ai World Luxury Hotel Awards 2023 per le categorie Luxury Heritage Hotel, Luxury Mountain Hotel e Luxury Ski Hotel.

La Chandelle, ristorante da guida Michelin tra le Alpi

Tra i punti di forza dell’Hotel Hermitage Relais & Châteaux va assolutamente citata l’offerta culinaria della struttura. Il suo ristorante, La Chandelle, è stato pluripremiato dalla prestigiosa Guida Michelin.

Agli ospiti viene proposta una cucina raffinata che unisce con maestria le tradizioni valdostana e piemontese alle più innovative ricette di stampo internazionale e contemporaneo.

Anima e guida del ristorante da quest’anno è il rinomato chef Gianluca Braglia, che sceglie per le sue creazioni solo i migliori prodotti locali, materie prime di alta qualità, fresche e genuine, in grado di dar vita a portate tradizionali ma con un pizzico di modernità.

Per rendere ancora più speciale l’esperienza culinaria il menù propone piatti tipici in abbinamento a una selezione di oltre 1000 vini e grappe tra i migliori in Italia e nel mondo. Le bottiglie sono conservate nella suggestiva cantina scavata nella roccia e decorata a mano con pietra locale. Il tesoro enologico dell’hotel viene selezionato con cura dal proprietario Corrado Neyroz e dal sommelier e restaurant manager Simone Grange. Ogni anno si amplia con l’aggiunta di nuovi produttori grazie a una particolare ricerca di piccole cantine d’eccellenza.

La Chandelle è un ristorante da provare anche solo per l’ambiente splendido in cui si consumano i cibi: le ampie e luminose vetrate del locale consentono infatti di vivere l’esperienza magica di mangiare accompagnati dalla vista dei meravigliosi paesaggi montani che hanno per protagonisti il Cervino e les Grandes Murailles.

La Spa in stile alpino del brand svizzero Bellefontaine

Per una vacanza all’insegna del relax la SPA è un elemento fondamentale. Ecco perché molti alberghi 5 stelle prestano particolare cura alla propria offerta wellness. L’Hotel Hermitage Relais & Châteaux è uno di questi. La sua bellissima Spa ha ambienti rilassanti e sofisticati, che riprendono nel design lo stile alpino proprio di tutto l’hotel: è infatti realizzata con pietra grigia della Val d’Aosta.

La collaborazione esclusiva con Bellefontaine rende il centro benessere dell’Hermitage la prima e unica Spa del brand svizzero in Italia.

I trattamenti proposti agli ospiti in maniera personalizzata sono legati alla tradizione del luogo, perché usano le risorse naturali delle Alpi, una grande area incontaminata dove le piante e l’acqua sorgiva si manifestano nella loro forma più pura. Un esempio di ingredienti adoperati nelle cure wellness sono l’acqua glaciale svizzera e l’Edelgen®, un estratto del fiore di Edelweiss, ossia la stella alpina che cresce a 1.346 metri di altitudine, vero e proprio concentrato di principi attivi che garantiscono un’intensa azione antiossidante in tutti i prodotti Bellefontaine. Questo prezioso fiore tipico delle Alpi è perfetto per proteggere le cellule della pelle e ritardare l’invecchiamento prematuro: è infatti nota la sua azione di contrasto ai danni generati dalle aggressioni ambientali e di aiuto nei confronti dell’acido ialuronico e del collagene.

Il centro benessere dell’hotel comprende poi tutta una serie di servizi che rendono il posto un vero toccasana per il corpo e per la mente: piscina interna riscaldata, idromassaggio e giochi in acqua purissima proveniente dalla sorgente alpina, doccia emozionale, sauna, bagno turco, zona relax e area Fitness Technogym

Per tutte queste ragioni la Spa dell’Hermitage è stata candidata ai World Luxury Spa Awards 2023 per le categorie Best Beauty Product, Luxury Mountain Resort Spa e Luxury Ski Resort Spa.

Sport e intrattenimento ad alta quota tra panorami incredibili

Alloggiare all’Hotel Hermitage Relais & Châteaux è un’esperienza unica anche per chi preferisce vacanze movimentate all’insegna dello sport e del divertimento. Moltissime sono infatti le attività praticabili a soli 300 m dall’hotel. La zona è un paradiso per gli amanti dello sci: l’iconico comprensorio di Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt ha 360 km di piste che sono sempre baciate dal sole. È possibile anche praticare l’eliski, il free ride, il telemark e lo snowboard cross. Chi desidera fare movimento, ma tenendosi occupato con attività più tranquille potrà esplorare i bellissimi paesaggi circostanti tramite ciaspolate memorabili nella natura alpina. Insomma, un ricco programma di intrattenimento per tutta la famiglia sullo sfondo di panorami innevati perfetti da vivere in inverno.

Beatrice Maria Beretti