Il benessere in base al proprio elemento

I trattamenti benessere più indicati per ognuno dei 4 elementi dello Zodiaco

Aria, Fuoco, Acqua, Terra: caratteristiche caratteriali, stagioni, colori, piante, pietre preziose, animali. E Well-being therapy

A R I A

L’Aria è il respiro della vita, il punto di contatto fra la terra e il cielo, la materia e la spiritualità.

Nello zodiaco, i segni d’Aria sono Gemelli, Bilancia e Acquario. Le appartenenti a questi segni generalmente sono più propense alla socievolezza, alla leggerezza, a tutto ciò che è legato alla sfera della comunicazione e allo scambio culturale

I segni d’Aria vedono favorite le facoltà dell’intuizione, in particolar modo la musica, la poesia e la scrittura. L’espressione più compatibile con l’elemento Aria è l’ispirazione, l’immaginazione, così come il canto e la risata.

Nell’iconografia l’Aria è spesso simboleggiata da Giunone, oppure dal pavone e dal camaleonte. Nei Tarocchi l’Aria ha le sembianze del seme di spade, nella tradizione cinese assume quelle del drago, verde o blu; nel simbolismo indù e buddista è rappresentata dalla luna falcata.

Il punto cardinale è l’est, di conseguenza l’ora del giorno favorita è il mattino, in particolare l’alba. La stagione di riferimento è la primavera, difatti i fiori corrispondenti sono il fiordaliso e la primula. I colori più affini sono il blu, l’azzurro e l’oro; per osmosi le gemme sono lo zaffiro e l’azzurrite. In natura l’Aria si esprime attraverso i venti, tutte le creature alate (uccelli, farfalle, libellule) rientrano sotto la sua protezione.

Nel corpo umano l’Aria è in correlazione con il sangue e il cuore.

Ecco quali sono i trattamenti di benessere più coerenti con queste caratteristiche

YOGA: il modo più semplice per entrare in contatto con l’energia dell’Aria è il respiro. Nulla di meglio allora della meditazione attraverso il respiro. L’antica disciplina orientale, attraverso specifiche posture corporee, facilmente raggiungibili con una corretta respirazione, calma il sistema nervoso, distende e tonifica il corpo.

MASSAGGIO THAI: è indicato per la piacevole sensazione di leggerezza procurata dalle tecniche di stiramento, che, migliorando la circolazione, influenzano positivamente i muscoli e le articolazioni.

RASUL: questo antico rituale arreca benefici al sistema cardiocircolatorio. Attraverso diversi tipi di argilla, che vengono spalmati su viso, collo e corpo, la combinazione di aria, acqua, calore e argilla sortisce un effetto depurativo e disintossicante. Ne beneficiano inoltre la pelle, che appare reidratata, e l’apparato respiratorio.

BENDAGGI: sono legati al senso di leggerezza, intrinsecamente connesso all’Aria. L’effetto del trattamento estetico si basa su bende di cotone imbevute di oli essenziali drenanti e detossinanti; la miscela favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e dona un senso di vitalità.

F U O C O

Il Fuoco è l’elemento del sole, della trasformazione e dell’immortalità. Il Fuoco, in quanto brucia e consuma, induce alla purificazione e alla rigenerazione.

Nello zodiaco, i segni di Fuoco sono Ariete, Leone e Sagittario. Le appartenenti a questi segni generalmente sono persone attive, dinamiche, indipendenti, dalle mille passioni, spesso autoritarie

Al Fuoco sono associate le qualità del coraggio e della determinazione; le persone del Fuoco sono indotte all’azione, al movimento rapido. Nell’età dell’individuo l’elemento è legato alla giovinezza, per l’esuberanza e la forza vitale. Per estensione, i sapori prediletti sono l’aromatico e il piccante.

Il punto cardinale è il sud, l’ora favorita il mezzogiorno. La stagione di riferimento è l’estate, la flora corrispondente è data da palme, piante grasse, fiori rossi e gialli. I colori più affini sono il rosso, l’arancio e il giallo; la gemma è il rubino. In natura rientrano sotto la protezione del Fuoco le creature con gli artigli e quelle che amano il calore.

Ecco quali sono i trattamenti di benessere più coerenti con queste caratteristiche

HOT STONES: è una tecnica di massaggio con pietre riscaldate; può trattarsi di pietre laviche o di semipreziose, come ambra, agata e ametista. L’energia della natura, unitamente al massaggio, scioglie le contratture muscolari e riattiva l’energia dei meridiani.

MASSAGGI AYURVEDICI: questi massaggi sono particolarmente attinenti all’elemento Fuoco, per l’impiego di oli essenziali e perché sovente tali oli sono soggetti a calore. Ad esempio, lo Shirodhara è un trattamento particolare e intenso, in cui un delicato filo d’olio tiepido viene rilasciato lentamente sulla zona del cosiddetto terzo occhio. Oppure, Pinda è un trattamento basato su impacchi caldi a base di erbe, spezie e farine; tamponati sul corpo, gli impacchi sortiscono effetti depurativi e rilassanti.

FANGOTERAPIA: i fanghi vengono applicati caldi, sotto forma di impacchi che miscelano di volta in voltai argilla, alghe o acqua termale. L’effetto terapeutico stimola la circolazione, tonifica e rassoda i tessuti.

A C Q U A

L’Acqua è sorgente di vita ed elemento di purificazione interiore. È associata ai ricordi, ai sogni, all’intuito, alle emozioni, ai sentimenti.

Nello zodiaco, i segni d’Acqua sono Cancro, Scorpione e Pesci. Chi è dominata da questi segni è più probabile che si mostri incline all’altruismo, alla capacità di abbandonarsi, a provare sensi di colpa, alla condivisione e ai legami

Imprevedibile, mai uguale a se stessa, l’Acqua ha forme mutevoli, che si adattano alle circostanze e aggirano gli ostacoli incontrati; arriva all’obiettivo inesorabile grazie alla sua dote di trasformazione. L’Acqua è espansione e profondità e la sua forza ha un potere realmente terapeutico.

Sono molti i simboli dell’Acqua, dalla luna, regina delle maree, alla femminilità, dalla riproduzione alla guarigione. Non a caso alcune religioni usano il battesimo come atto di rinascita e rigenerazione.

Il punto cardinale è l’ovest, l’ora favorita è il crepuscolo. La stagione di riferimento è l’autunno, la pianta il salice, i fiori la ninfea, il loto e il giglio d’acqua. I colori più affini sono il blu e il verde; la gemma è l’acquamarina. Pesci, delfini, balene e cetacei beneficiano della protezione dell’Acqua.

Ecco quali sono i trattamenti di benessere più coerenti con queste caratteristiche

TALASSOTERAPIA: è la tecnica dell’acqua per eccellenza. Si avvale dei diversi componenti dell’ambiente marino: acqua di mare, sabbia, alghe, fango, mediante bagni e applicazioni all’interno di apposite piscine.

LINFODRENAGGIO: il linfatico è fra i sistemi alimentati dall’energia dell’Acqua. Questo tipo di massaggio, attraverso movimenti lenti, favorisce il drenaggio linfatico, l’eliminazione dei liquidi e delle tossine.

MASSAGGIO VICHY: detto anche massaggio sotto pioggia o sotto effusione, è molto rilassante. Comodamente distesi su speciali lettini, si riceve una doccia delicata, con diversi getti d’acqua provenienti dall’alto; nel frattempo il terapista effettua il massaggio.

T E R R A

In alcune tradizioni la Terra è il più sacro fra gli elementi, perché avvolge tutti i regni naturali: minerale, vegetale e animale. La Terra crea e conserva la vita, accoglie e nutre, è concreta e potente.

Nello zodiaco, i segni di Terra sono Toro, Vergine e Capricorno; l’astrologia associa loro le caratteristiche della praticità, solidità, efficienza

Le persone appartenenti a questi segni sono generalmente costanti e pazienti, costruiscono evitando gli sprechi, amano la riservatezza. Tuttavia in loro c’è un segno di spiritualità: prendendo a cuore la cura dell’ambiente, rispettando fortemente la natura, ne riconoscono la sacralità.

Il punto cardinale è il nord, le creature sotto la sua tutela sono quelle dotate di zoccoli: cervi, cavalli, bisonti, orsi e lupi. La cultura sciamanica ha sempre tenuto in alta considerazione la Madre Terra, una considerazione fatta di rispetto e amore. In particolare, l’albero è partecipe di tutti gli stadi dell’essere, dalle radici che crescono nel Mondo di Sotto, al tronco che si erge nel Mondo di Mezzo, ai rami protesi verso il Mondo degli Dei.

Ecco quali sono i trattamenti di benessere più coerenti con queste caratteristiche

RIFLESSOLOGIA PLANTARE: come l’albero affonda nella terra le radici, così i piedi dell’uomo sono non solo ciò che lo sorregge ma una vera e propria mappa del suo stato di salute. Stimolazioni nelle zone dei piedi individuano i punti deboli dell’organismo; massaggi ad hoc alleviano stress, tensione e migliorano la circolazione.

FITO-TERAPIA: questa terapia si basa sui principi attivi delle piante, tanto care ai segni di Terra, che ne apprezzano la fertilità e la rigogliosità. Tramite assunzione di infusi, inalazioni, impacchi e massaggi si trattano patologie di varia identità.

WATSU: abituati ad essere sempre concreti e solidi, efficienti e rigorosi, gli appartenenti ai segni di Terra hanno quanto mai bisogno di abbandonarsi di tanto in tanto. Il metodo forse più potente per indurre uno stato di abbandono è il watsu (water-shiatsu), un massaggio acquatico in piscine termali riscaldate.

 CRANIO-SACRALE: attraverso dolci manipolazioni, l’operatore “accoglie e ascolta” il corpo per individuarne la radice dei problemi, spesso dovuti a traumi fisici o emotivi. Le mani, identificando nel corpo tensioni e dolori trattenuti, si muovono mirate a decontrarre i tessuti.

Luisella Colombo

No Comments Yet

Comments are closed