Vacanze in barca

Non avete ancora deciso? Questa estate scegliete una vacanza in barca. Non ve ne pentirete

Tante idee diverse, in Italia ed Europa: non potete non trovare quella giusta per voi

Grecia con LetYourBoat

La formula Bed&Boat consente di dormire in barca in un porto della Grecia per poi esplorare il territorio circostante, o noleggiarla per esplorare diverse isole.

La flotta conta in Grecia 2100 imbarcazioni e suggerisce vari itinerari per la scoperta della Grecia in barca.

Nelle Cicladi, Mykonos e Santorini sono fra le più famose isole del Mediterraneo, ma l’arcipelago regala anche isole meno conosciute, come Serifos e Anafi, dove godere mete esclusive lontano dalla folla.

Le isole che compongono il Dodecaneso sono circa 160, di cui solo 25 abitate. Rodi è la più famosa ma le isole più piccole sono tutte da scoprire: poco turistiche, spesso disabitate.

Nell’Egeo, Skiathos, Alonissos e in generale le Sporadi offrono acque limpidissime e paesaggi silenziosi.

Atene e le isole del Golfo di Saronico – come Hydra e Poros – ancora non sono mete del turismo di massa.

Suggestive le lunghe penisole della Calcidica come Cassandra nel Golfo di Salonicco, e Sithona dalle spiagge bianche e con fondali per gli amanti delle immersioni.

letyourboat.com

Croazia con We Road

Non sapete con chi partire? Non c‘è problema, WeRoad è, una piattaforma che aggrega persone, ci si iscrive individualmente ma si viaggia in compagnia.

Croazia Sail Adventure è una crociera in barca a vela, esplorando alcune tra le isole più belle della Dalmazia, a sud di Spalato.

Barca a vela significa dormire sopra coperta e sotto le stelle, svegliarsi immersi nella pace di rade deserte e tuffarsi nell’acqua cristallina del Mediterraneo. Si parte da Marina Frapa e i giorni di navigazione porta via via a Solta, Hvar, Vis, la piccola perla naturale di Scedro, e infine Palmizana. Mare e nuovi amici con i quali brindare al tramonto, con i paesaggi della Croazia a fare da sfondo.

La crociera di 8 giorni/7notti salpa da Trogir. Partenze 28 agosto, 4-11-18 settembre.

www.weroad.it

Sardegna con Horca Myseria

A pochi minuti dalla Costa Smeralda, un’esperienza ecologica e sportiva consiste nell’abbinare il soggiorno in una mobile home a un corso di vela, per iniziare o migliorare il proprio stile e trascorrere una vacanza naturale e autentica, conquistandosi la patente nautica.

corso di vela

Nella Base Velica di Isuledda la vacanza in barca è condita dal gusto della cucina locale e intermezzi di attività che generano spensieratezza e adrenalina: dal windsurf alla subacquea, alle escursioni in bici e trekking tour alla scoperta del territorio in percorsi immersi nel verde.

Fino al 5 settembre si impara nell’arco di 7 giorni strambata a vele bianche, assetto dell’imbarcazione, planata, raffica e salti di vento, utilizzo delle cinghie in condizioni di vento fresco, issata e ammainata del gennaker, cenni sull’uso del trapezio. Gli obiettivi sono condurre una deriva sportiva in completa autonomia e sicurezza con vento medio, utilizzando Laser 2000 e Stratos.

La Base Horca Myseria di Isuledda dista 3 km da Cannigione di Arzachena, 30 Km da Olbia e 10 da Palau. Sono disponibili transfer da e per porto e aeroporto.

www.horcamyseria.it

Costiera Amalfitana o Corsica con Mondo Vela

In base al budget e alla compagnia, due opzioni interessanti.

Potete unirvi alla crociera in catamarano che da Salerno salpa a fine agosto per quella meraviglia tutta nostra che è la costiera amalfitana.

Una settimana a bordo del nuovo catamarano Summertime, Bali 4.1. tra Costiera Amalfitana e Golfo di Napoli. Da Atrani, Amalfi, Ravello, Furore, Positano, alla mondana Capri, dal fascino di Sorrento alle isole flegree di Procida e Ischia. Una vacanza fatta di mare e relax fra colori, profumi e sapori.

Euribia

Se potete permettervi il noleggio di un intero yacht, Euribia – Dufour 520 GL è una dimensione da sogno, con cui raggiungere la Corsica. Il nuovissimo 520 Grand Large è un connubio di stile e innovazione; il pozzetto è equipaggiato con una cucina barbecue esterna e frigo integrato nel tavolino.

La chicca è la poppa apribile per una discesa a mare davvero confortevole e un maggior spazio vivibile. La barca ospita fino a 6 persone in tre cabine doppie; oltre allo skipper, si può richiedere il servizio hostess per pulizie, aiuto in cucina, e per preparare colazioni e aperitivi. Questa estate Euribia salpa dalla sua base nel golfo di La Spezia per una vacanza a cinque stelle, con lo scenario che cambia ad ogni approdo in un crescendo di emozioni e bellezza.

www.mondovela.it

Nel Mediterraneo con MSC

Se siete tradizionali non avete scuse: ecco le crociere ultra comfort.

MSC Seashore dal 2 agosto al 31 ottobre offre crociere di 7 notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre a La Valletta, Barcellona e Marsiglia.

Nel Mediterraneo orientale, MSC Crociere schiera per la stagione estiva tre motonavi con una serie di itinerari in partenza da Trieste, Venezia e Bari, e scali al Pireo (Atene), in alcune delle più belle isole greche, Kotor, Dubrovnik e Spalato.

Orchestra

MSC Orchestra offre l’imbarco nei porti italiani di Venezia il sabato e Bari la domenica, per poi fare scalo nelle isole greche di Corfù e Mykonos e nella croata Dubrovnik.

MSC Splendida imbarca a Trieste il sabato, ad Ancona la domenica e a Bari il martedì, facendo scalo a Dubrovnik, Corfù e Kotor.

A completare l’offerta nel Mediterraneo orientale è MSC Magnifica, che effettua l’imbarco nei porti italiani di Venezia la domenica, Bari il lunedì e Pireo-Atene il mercoledì, facendo poi scalo nell’isola greca di Mykonos e a Spalato.

www.msccrociere.it

Sul Danubio con Avalon Waterways

Niente scuse nemmeno se siete amanti del fresco.

Con una flotta globale di 15 Suite Ships – di cui 13 in Europa– Avalon Waterways offre crociere fluviali. Rispetto alle grandi navi da crociera, maggiore spazio a bordo, un servizio personalizzato con un rapporto tra staff e clienti di 1:3 e una navigazione meno impattante, più attenta alla sostenibilità ambientale.

Caratterizzate da un lusso informale, le navi dispongono unicamente di cabine esterne e di due interi ponti di Cabine Panorama (18m2) dotate di una finestra panoramica da parete a parete che misura 3,4 metri, che trasforma la cabina in un balcone all’aperto, permettendo di ammirare magnifici panorami comodamente dal letto.

In tavola il sapore locale di ingredienti freschi e del territorio utilizzati dagli chef di bordo per creare specialità regionali e piatti tradizionali, offrendo la possibilità di pranzare o cenare dove si preferisce e senza turni.

Le crociere Active & Discovery offrono in aggiunta attività per i viaggiatori con interessi diversi, come una gita in canoa sul Danubio, un’arrampicata fino a un castello medievale o la visita ad un’antica abbazia per scoprire la produzione di formaggio e birra locale.

Da Budapest a Linz, 9 giorni, partenza 24 agosto

Da Linz a Budapest, 9 giorni, partenza 1 settembre

avalonwaterways.it

Luisella Colombo