A tavola con amore

Lo chef Cristiano Bonolo presenta il suo libro: La mia cucina gentile. Ricette per nutrire corpo e mente

Consapevolezza, rispetto, condivisione. Parole importanti che spesso, purtroppo, non viaggiano di pari passo con la parola cibo

La mia cucina gentile. Ricette per nutrire corpo e mente è il libro firmato dallo chef Cristiano Bonolo ed edito da Trenta Editore ci aiuta a unire a ogni piatto gli ingredienti salute e felicità.

Ricette per stare bene a tavola

Basta pensare al cibo solo come a qualcosa di commestibile. Il cibo è un atto d’amore, la fonte principale per il benessere non solo fisico, ma anche spirituale e mentale di ogni uomo.

La mia cucina gentile. Ricette per nutrire corpo e mente, libro dello chef Cristiano Bonolo, ci spiega proprio questo.

La mia cucina gentile. Ricette per nutrire corpo e mente è un meraviglioso viaggio nelle scelte di vita e nelle esperienze personali dell’autore, oltre che una perfetta guida culinaria per palati sopraffini.

40 ricette che accontentano i gusti di tutti, aiutandoci a stare bene a tavola.

La mia cucina gentile. Ricette per nutrire corpo e mente

Stare bene con noi stessi è l’obiettivo di tutti. Tra i mille impegni quotidiani molti cercano infatti di trovare un po’ di spazio per se stessi

Un po’ di allenamento fisico e soprattutto una giusta alimentazione sono il primo passo per raggiungere il benessere corporeo. Ma, per nutrire non solo il corpo, ma anche la mente e lo spirito, serve una cucina attenta e consapevole, in grado di donare salute e felicità ad ogni piatto.

Questo è quello che lo chef Cristiano Bonolo spiega nel suo libro La mia cucina gentile. Ricette per nutrire corpo e mente.

Un viaggio che comincia con gli insegnamenti della religione buddhista, fino al totale rispetto per ogni essere vivente. Perché non bisogna mai dimenticarsi che cucinare è prima di tutto un atto d’amore.

Ogni azione deve unirsi ad un obiettivo e una cura particolare, vivendo ogni alimento come una scoperta.

Solo in questo modo ogni piatto che creeremo sarà totalmente in armonia. Dalla preparazione fino alla parte migliore: l’assaggio.

La mia cucina gentile. Ricette per nutrire corpo e mente propone vari consigli culinari

Come gli accostamenti cromatici che possono regalare non solo ricette gustose per i nostri palati, ma anche gioia e voglia di stare insieme solo grazie a ciò che i nostri occhi vedono.

Così lo chef Cristiano Bonolo esprime il suo modo garbato e gentile di cucinare, molto semplice proprio per essere alla portata di tutti.

40 ricette per tutti i gusti

La mia cucina gentile. Ricette per nutrire corpo e mente racchiude 40 ricette prelibate e salutari

Si divide in 4 parti. La prima è la consapevolezza, condizione essenziale per compiere scelte culinarie chiare e precise. La seconda è dedicata alla mente, che ci guida in tutto, anche a tavola.

Il terzo capitolo si focalizza sul qui e ora, cioè la volontà di prendere coscienza di ogni aspetto della vita e della cucina, dalle attrezzature fino agli ingredienti che servono a creare un piatto.

La quarta parte è dedicata agli olî essenziali, sostanze che contengono la linfa vitale dei vegetali, salutari per corpo e mente.

In aggiunta, il contributo della condivisione, una ricetta speciale preparata assieme allo chef e amico Erny Lombardo.

Conosciamo meglio lo chef 

Cristiano Bonolo è prima di tutto un grande appassionato di cucina.

All’età di 20 anni si avvicina a quella naturale e macrobiotica, per poi approdare alla vegetariana e vegana. Tra il 2000 e il 2011 segue corsi di cucina naturale, specializzandosi nella pasticceria vegana.

Nel 2010 poi crea Il Cucinotto, blog nel quale parla e propone al pubblico i suoi piatti.

Nel 2011 frequenta, con lo chef Simone Salvini, l’Organic Academy, scuola vegana dove svolge corsi di pasticceria ayurvedica.

L’anno successivo arriva l’incontro con Vegolosi.it, con cui pubblica, a più mani, numerosi libri, oltre a essere il volto delle videoricette.

Nel 2014 partecipa a So Glam So You e, nel 2015, è ospite di Geo&Geo.

Dal 2017 è docente all’Istituto Superiore G. Magnaghi di Salsomaggiore (PR) e all’Istituto Eccelsa di Alberobello (BA). Inoltre inizia le collaborazioni con La Cucina Italiana e Cucina Naturale.

La mia cucina gentile. Ricette per nutrire corpo e mente è il suo primo libro personale per Trenta Editore.

Una ricetta tratta dal libro: Cous cous di cavolfiore in salsa rossa

Ingredienti per 4 persone:

  • ½ cavolfiore
  • ½ broccolo
  • ½ broccolo romano
  • 20 puntarelle
  • 1 cespo di radicchio rosso
  • 100 ml di nettare ai frutti rossi senza zucchero
  • 5 g di amido di mais
  • 30 g di noci
  • coriandolo
  • aceto di mele
  • olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe

Lavate bene tutte le verdure sotto l’acqua corrente. Dividete il cavolfiore in cimette e, con le mani, sgranatele trasferendo le briciole ottenute in una ciotola. Tagliate le puntarelle a listarelle e mettetele da parte.

In un wok scaldate un filo di olio extravergine di oliva e, quando sarà ben caldo, metteteci i broccoli e le puntarelle. Saltate a fiamma vivace per pochi minuti.

Tagliate anche il radicchio a listarelle e tritate le noci insieme alle foglie di coriandolo. In un padellino scaldate il nettare ai frutti rossi con l’amido di mais sino a raggiungere la consistenza di una crema morbida.

A questo punto, mescolate tutte le verdure, conditele con un pizzico di sale e pepe, un filo di olio extravergine e l’aceto di mele.

Servite il cous cous di cavolfiore su un letto di salsa rossa e decorate con il trito di noci e coriandolo.

Buon appetito!

Alessandra Borgonovo

Titolo: La mia cucina gentile. Ricette per nutrire corpo e mente
Autore: Cristiano Bonolo
Pagine: 144
Prezzo di copertina: 18,00 euro

Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online

 #LaMiaCucinaGentile Chef Cristiano Bonolo #food #vegano

www.chefcristianobonolo.it
No Comments Yet

Comments are closed