Il vasellame (© Stamperia Bertozzi)

A Bologna si terrà l’esposizione “Tradizione Futura. La stampa romagnola tra arte e mestiere”

Un’occasione unica per immergersi nell’affascinante mondo della stampa tessile, un’arte antica che ha saputo evolversi e rinnovarsi nel tempo, mantenendo sempre intatto il fascino dell’artigianalità

La Fondazione Fashion Research Italy, nata per valorizzare la storia e il saper fare delle manifatture italiane, presenta la mostra “Tradizione Futura. La stampa romagnola tra arte e mestiere” a Bologna dal 5 maggio al 2 luglio 2023.

Timbri (©Stamperia Miserocchi)

La mostra offre un viaggio nella stampa tessile, una forma d’arte antichissima che si tramanda intatta fin dal tempo degli Egizi. Tra le espressioni meno note del patrimonio artigianale italiano, la stampa a ruggine è un’arte che ha origini povere ma che oggi viene proposta tra le tendenze della parigina Maison&Objet e dalle firme del lusso che guardano all’artigianato artistico come chiave creativa per un futuro di eccellenza.

La sezione principale dell’allestimento è “Foulard d’artista”, dove otto modelli in limited edition nobilitano l’accessorio moda per eccellenza. I foulard sono reinterpretati su seta secondo i dettami della stampa romagnola e si potranno acquistare durante il periodo di apertura della mostra. Inoltre, ogni weekend sarà presente un laboratorio artigiano.

La Fondazione Fashion Research Italy, l’organizzazione no-profit nata a Bologna nel 2015 per volontà dell’imprenditore Alberto Masotti, possiede un archivio legato al settore tessile e moda costituito da differenti fondi fisici e digitali. Il Fondo Renzo Brandone rappresenta un unicum in Italia: 30.000 creatività realizzate a mano dai migliori textile designer internazionali tra la seconda metà del XIX secolo e il primo decennio del XXI secolo. Il Fondo Emmanuel Schvili raccoglie disegni, bozzetti di ricamo, capi e materiale di comunicazione dell’omonimo brand bolognese e il progetto Fashion Photography Archive è un database digitale di fotografie di campagna e documenti di adv dei maggiori brand emiliano romagnoli che testimonia l’evoluzione della presentazione del prodotto negli ultimi decenni.

Oltre 5.000 volumi d’ispirazione, catalogati e digitalizzati per la consultazione, e una sezione di oltre 2.000 campioni di tessili, accessori e packaging con caratteristiche di sostenibilità completano l’archivio.

La Fondazione Fashion Research Italy ha come obiettivo quello di valorizzare le manifatture italiane attraverso la promozione di mostre, eventi e attività culturali che mettono in evidenza la storia e il valore del saper fare italiano.

La Redazione

SEDE DELLA MOSTRA: Fondazione Fashion Research Italy – F.FRI
Via del Fonditore, 12 – 40138 Bologna (BO) - Italy
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA