Hollywood terra di piacere
“Babylon” il 19 gennaio al Cinema
Nel corso degli anni ’20, Hollywood, diventa un vero e proprio sistema dello spettacolo, in cui produttori, attori, registi, operatori di ogni tipo contribuiscono a dar vita a un’industria dalle proporzioni faraoniche. Nello stesso tempo gli eccessi, le stravaganze, la ricchezza, il lusso, le feste, a volte anche i crimini, gli scandali che coinvolgono attori e registi riempiono i giornali, facendo nascere così il mito della Hollywood “Babilonia”, come è stato definito da Kenneth Anger, sceneggiatore, regista e scrittore statunitense.
Il Premio Oscar Damien Chazelle con il nuovo film Babylon ci racconta, attraverso uno squallore umano inimmaginabile a tratti comico, amaro e sprezzante, la dissolutezza di Hollywood e le sue conseguenze: i personaggi ballano, festeggiano, fanno uso di droghe, combattono serpenti a sonagli e molto altro.
Quello che si può dire è che il film sembra attingere a storie vere dell’epoca come lo scandalo di Fatty Arbuckle e la morte di Virginia Rappe. L’Hollywood negli anni ’20 e ’30 era vista come un covo di peccatori dal resto del paese.
La città si stava espandendo e il passaggio al cinema sonoro stava cambiando completamente l’industria. Nel primo trailer di Babylon vediamo una città piena di attori e attrici che sognano in grande, vogliono cambiare il mondo e, forse soprattutto, vogliono fare festa.
Questa è l’età del jazz, i ruggenti anni ’20, e questa è una Hollywood dell’edonismo. Chazelle usa il baccanale orgiastico per presentare i suoi attori, tra cui un’aspirante attrice dal nome perfetto Nellie LaRoy (Margot Robbie), che cattura lo sguardo di Manny (Diego Clava) proprio mentre la sua stella sta per sorgere. Incontriamo il soave Jack Conrad (Brad Pitt), una star del cinema muto in procinto di lasciare la sua terza moglie che perderà la sua fama e cadrà in declino con l’avvento dei film sonori.
C’è un trombettista jazz di nome Sidney (Jovan Adepo) e una cantante di cabaret di nome Lady Fay Zhu (Li Jun Li). La giornalista di gossip Elinor St. John (Jean Smart) e volti riconoscibili come: Lukas Haas, Olivia Wilde, Spike Jonze, Jeff Garlin e persino Flea flirtano ai margini della storia.
Il ritmo del film è scandito dalle musiche della colonna sonora creata da Justin Hurwitz Premio Oscar (La La Land, Whiplash, First Man) che è stata recentemente premiata alla cerimonia dell’80° Golden Globe Awards. Oltre due ore di musica originale che si adatta perfettamente al tono oscuro di questa storia dal finale tragico.
SINOSSI
Dal Premio Oscar Damien Chazelle, regista di La La Land e Whiplash, un racconto memorabile ambientato nella Los Angeles degli anni ’20.
Babylon, una storia di ambizioni smisurate e di eccessi oltraggiosi, che ripercorre l’ascesa e la caduta di molteplici personaggi in un’epoca di sfrenata decadenza e depravazione nella sfavillante Hollywood. Con Brad Pitt, Margot Robbie e Diego Calva, e un cast corale che comprende Jovan Adepo, Li Jun Li e Jean Smart
PRODOTTO
Marc Platt, p.g.a., Matthew Plouffe, p.g.a., Olivia Hamilton, p.g.a.
PRODUTTORI ESECUTIVI
Michael Beugg, Tobey Maguire, Wyck Godfrey, Helen Estabrook, Adam Siegel
CAST
Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jean Smart, Jovan Adepo, Li Jun Li, P.J. Byrne, Lukas Haas, Olivia Hamilton, Tobey Maguire, Max Minghella, Rory Scovel, Katherine Waterston, Flea, Jeff Garlin, Eric Roberts, Ethan Suplee, Samara Weaving, Olivia Wilde
DISTRIBUITO IN ITALIA