Verde Grazzano 2022

Al Parco del Castello di Grazzano Visconti (PC) l’autunno si colora di green

Terrazzi, orti, giardini: per gli amanti della natura fiori e piante sono compagni profumati da innaffiare e proteggere ogni giorno.

Per loro l’autunno si tinge di green con Verde Grazzano 2022: evento che si terrà dal 23 al 25 settembre al Parco del Castello di Grazzano Visconti (PC) in Emilia Romagna dove artisti e vivaisti di tutto il mondo ci raccontano la nobile arte del giardinaggio.

L’evento dedicato alla natura

Green come l’amore per la natura e il pianeta che ci circonda. Green come Verde Grazzano 2022: l’evento in cui i migliori vivaisti provenienti da ogni parte del mondo e artigiani del settore raccontano il giardinaggio attraverso creazioni e proposte coloratissime.

Scopriamo ErbeLuna, che ci fa assaporare “l’anima delle piante” attraverso oli essenziali distillati, per esempio, dalle fronde abbattute dal vento. Essenze esclusive che derivano da piante di alta quota e non danneggiano l’ambiente. Oppure Dolomiti Officinali, brand di prodotti cosmetici 100% naturali e biologici che nascono da piante e fiori coltivati tra le montagne della provincia di Belluno seguendo metodi legati alla tradizione erboristica.

Il giardinaggio mette in risalto l’artigianato contadino

Con Ettore Gastini, contadino mantovano sì, ma soprattutto artista che attraverso un workshop che si terrà proprio a Verde Grazzano 2022 ci farà conoscere le sue creazioni: porta cesti e oggetti in giunco.

Vases&Vasi con Samuele Bianchi, invece, dà forma a vasi in ceramica smaltata resistenti al gelo mentre Ciro Scuotto lavora il corten, materiale di ultima generazione con cui ha fatto nascere una gigantesca pianta di monstera in corten con 13 foglie realizzate sul tratto di foglie vere.

Da Bassano del Grappa poi accogliamo “L’Imperfetto Design” e la sua famosissima sedia Adirondack creata con legno di cirmolo: materia prima pregiata, balsamica e resistente ai tarli.

Alfredo Lugli ci parla della sua linea di prodotti “No Pest”, a base di olio di Neem spremuto a freddo. Uno scudo infallibile che protegge il vostro terrazzo, orto o giardino dai parassiti. 

Il verde continua a crescere rigoglioso

Con Uashmama, azienda familiare toscana che produce prodotti lifestyle in carta lavabile.

Una vera manna per l’ambiente, dato che ogni creazione deriva solo da fibre naturali e materiali di scarto.

E l’azienda capitanata da Roberto Giobergia? Crea stanze vetrate meravigliose che accolgono serre e giardini, così da potere godere del verde della natura 365 giorni l’anno.

Fiori e piante, poi, si possono anche disegnare attraverso l’arte della composizione floreale: lo fanno Vincenza Molignani di Viola Fiore e Adriana Basso con il suo laboratorio di acquerello botanico che, nelle giornate di sabato e domenica, porterà la magia nel Verde di Grazzano 2022.

Alessandra Borgonovo

Verde Grazzano 2022
www.verdegrazzano.it
23-25 Settembre 2022
Parco del Castello di Grazzano Visconti (PC) - Italy
venerdì dalle 14 alle 18
sabato e domenica dalle 9:30 alle 18