Festival Franciacorta in Cantina

In Franciacorta torna il Festival più frizzante d’Italia

Festival Franciacorta in Cantina 2019: solo per veri wine lovers

Sabato 14 e domenica 15 settembre torna Festival Franciacorta in Cantina. Un weekend imperdibile all’insegna di degustazioni, cultura e intrattenimento

Brindisi al Festival Franciacorta in Cantina

Wine lovers di tutta Italia a rapporto. Il 14 e 15 settembre torna Festival Franciacorta in Cantina 2019.

Un evento spumeggiante,  giunto con successo alla sua decima edizione, che propone agli ospiti un weekend magico all’insegna di bellezza e sapori

Ben 64 sono le cantine che apriranno le porte per accogliere tutti coloro che vorranno degustare le diverse tipologie di Franciacorta. Vino dal gusto unico e inimitabile, amato in tutto il mondo perché fedele compagno per brindisi da ricordare.

Cosa c’è di meglio quindi del Festival Franciacorta in Cantina, l’occasione perfetta per trascorrere qualche giorno di totale relax alla scoperta dei luoghi dove nasce questa delizia.

Torniamo alle origini

Il Franciacorta è stato il primo vino italiano ad ottenere, nel 1995, la Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Oggi con la parola Franciacorta non identifichiamo solo il vino, ma anche il territorio e il suo metodo di produzione, che risponde a scrupolose norme che certificano la qualità di una delle più grandi eccellenze italiane.

La Franciacorta si affaccia sulle sponde del Lago d’Iseo, a due passi da Milano

Le colline, delimitate ad ovest dal fiume Oglio e a nordest dalle Alpi Retiche, devono le loro origini ai ghiacciai che, ritirandosi oltre 10.000 anni fa, hanno creato l’anfiteatro all’interno del quale ha preso vita la Franciacorta. L’origine morenica del territorio garantisce una viticoltura di qualità, apprezzata in tutto il mondo.

Da qui nasce l’idea di Festival Franciacorta in Cantina. Un evento magico, che garantisce un tuffo nelle bollicine, senza dimenticare passato e tradizione.

Appuntamento per wine lovers e non solo

Festival Franciacorta in Cantina è un appuntamento davvero imperdibile e adatto a tutti.

Dagli  eno appassionati, che possono partecipare a verticali e degustazioni a tema, fino agli amanti del cibo d’eccellenza, ai quali vengono proposte gustose creazioni di ristoratori locali e chef.

Ampio spazio è dedicato anche all’intrattenimento e approfondimento culturale. Per i più temerari e sportivi, per esempio, ci si può avventurare tra vigneti e colline facendo trekking o raggiungendo itinerari mozzafiato, a piedi o in bicicletta. Per le famiglie, invece, tante le iniziative ludiche e pic-nic nella natura.

E che dire poi degli affascinanti castelli, monasteri e musei che costellano la Strada del Franciacorta, ai quali ogni cultore d’arte che si rispetti non può rinunciare. Tra borghi, abbazie e ville totalmente immerse nel verde ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.

Fiore all’occhiello del Festival Franciacorta in Cantina, ovviamente, sono loro, le cantine.

Ma ogni ospite ha passioni e esigenze differenti e questo Festival Franciacorta in Cantina lo sa bene. Perciò ha preparato 10 itinerari differenti pensati ad hoc per 10 diverse “personalità”.

Foodie, Wine lovers, Avventura, Sport, Bio/Sostenibilità, Natura, Family&Pets, Shopping, Wellness, Arte/Cultura.

Che siate in coppia o in famiglia, avventurieri o più sedentari, amanti della natura o sportivi, al Festival Franciacorta in Cantina c’è un itinerario pensato apposta per voi.

Infiniti e diversissimi sono i pacchetti turistici con proposte di soggiorno per il weekend in combinazioni di ogni tipo. Dalle cantine agli agriturismi, oppure hotel, ristoranti e trattorie.

Ogni itinerario contiene tappe differenti, sì, ma una cosa è certa, dopo questo soggiorno vi innamorerete perdutamente della Franciacorta.

E per chi la visita per la prima volta, o per chi vuole girarla in piena comodità, ecco pronti bus tour gratuiti che partono da Rovato con soste da alcuni produttori, rigorosamente accompagnati da una guida turistica che vi racconterà il territorio in tutti i suoi dettagli. Il bus tour dura tre ore circa.

Tutte le visite necessitano di prenotazione obbligatoria.

Gli orari di apertura, salvo diverse indicazioni, sono dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Festival Franciacorta in Cantina ci aspetta!

Alessandra Borgonovo

Le 64 cantine aderenti al Festival Franciacorta in Cantina:

1701 – Abrami Elisabetta – Alberelle – Antica Fratta – Azienda Agricola Fratelli Berlucchi – Barboglio De Gaioncelli – Bariselli Gabriella – Barone Pizzini – Bellavista – Berlucchi Guido – Bersi Serlini – Biondelli – Boccadoro – Bonfadini – Bosio – Ca’ Del Bosco – Ca’ D’or – Castello Bonomi Tenute In Franciacorta – Castello Di Gussago La Santissima – Castelveder – Cavalleri – Clarabella – Colline Della Stella Di Arici Andrea – Contadi Castaldi – Corte Aura – Corte Fusia – CorteBianca – Derbusco Cives – Faccoli Lorenzo – Ferghettina – IBarisèi – Il Dosso – La Costa Di Ome – La Fiòca – La Fiorita – La Montina – La Riccafana di Riccardo Fratus – La Torre – Lantieri De Paratico – Le Cantorie- Le Marchesine – Lovera – Majolini – Marchesi Antinori Tenuta Montenisa – Marzaghe – Massussi Luigi – Mirabella – Monte Rossa – Mosnel – Pian Del Maggio – Quadra – Ricci Curbastro – Romantica – Ronco Calino – San Cristoforo – Tenuta Ambrosini – Tenuta Montedelma – Tenuta Moraschi – Turra – Uberti – Ugo Vezzoli – Villa Crespia – Villa Franciacorta

www.festivalfranciacorta.it
No Comments Yet

Comments are closed