Alla scoperta delle bellezze dell’America Centrale

#IORESTOACASA ma viaggio lo stesso dal divano di casa

Scopriamo l’America Centrale in compagnia di film e serie tv

Viaggiare restando a casa? Si può, grazie ai migliori film e serie tv che ci fanno da guida per scoprire tutte le bellezze dell’America Centrale

Location d’eccezione per film cult

Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama. I sette paesi dell’America Centrale, insieme alla Repubblica Dominicana, sono un vero paradiso di bellezza

I paesaggi mozzafiato abitati da rigogliose foreste, acque cristalline, bianche, interminabili spiagge e le caratteristiche città in stile coloniale, affascinano da sempre milioni di turisti che sognano, almeno una volta nella vita, di partire alla scoperta di questi luoghi così lontani.

Dalla natura incontaminata alle spiagge attorniate dal mare cristallino di Costa Rica, Guatemala e Honduras.

Le bellezze coloniali della Repubblica Dominicana e gli arcipelaghi di Panama, qui le location paradisiache per grandi film di successo si sprecano.

Se anche voi avete inserito America Centrale e Repubblica Dominicana nella vostra Bucket List, ecco un modo particolare e alternativo (visto il periodo difficile in cui viaggiare è impossibile) per scoprire tutte queste bellezze direttamente dal divano di casa.

Siete curiosi? Scopriamo insieme film e serie tv cult in cui i paesaggi dell’America Centrale fanno da sfondo a storie incredibili e avventurose

La Casa di Carta (Panama)

Panama – Las Perlas

La Casa di Carta, serie Netflix amata da milioni di telespettatori in tutto il mondo, si è trasferita a Panama per la sua terza stagione.

Ci troviamo nell’arcipelago delle Islas San Blas. Qui Tokyo e Rio (i protagonisti) trovano rifugio sull’Isla Pelicano.

Un vero paradiso per coppie come loro, che decidono di vivere la loro storia d’amore sull’arcipelago di San Blas, conosciuto anche come Guna Yala.

Le attrazioni naturali e culturali sono infinite. Dalle spiagge, uniche e vellutate, agli sport ideali per gli amanti del turismo d’avventura: birdwatching e acque cristalline da attraversare in kayak.

Per i più curiosi, invece, le tradizioni che ancora oggi gli abitanti delle isole tramandano, è un modo per conoscere da vicino la cultura di San Blas, a oggi una delle mete turistiche più gettonate di Panama e del mondo.

Panama – Guna Yala

Jurassic Park (Costa Rica)  

Jurassic Park (Steven Spielberg, 1993) è un grande classico cinematografico.

Amato da grandi e piccini, è il film che ha portato gli immensi e temibili dinosauri nelle sale e nelle case di tutto il mondo.

I protagonisti avranno un incontro ravvicinato con i dinosauri ad Isla Nublar, isola immaginaria ma che si dice sia sulla costa pacifica del Costa Rica.

Reale invece è l’isola che ha fatto da location al film. Una meta ricca di bellezze: il Parco Naturale, Isla del Coco (vista in Jurassic Park) interamente coperta dalla foresta e casa di rare e numerosissime specie di animali. Come delfini, megattere e più di cento diverse specie di uccelli. 

Costa Rica -Nosara

Pirati dei Caraibi (Repubblica Dominicana)

La saga di Pirati dei Caraibi (Gore Verbinski, 2003), è un altro film che ha rubato il cuore a tanti in cui l’affascinante Jack Sparrow (interpretato da Johnny Depp) solca i mari tra mille avventure e peripezie.

Tra le location scelte per il film c’è la penisola di Samaná, Repubblica Dominicana.

Una regione conosciuta soprattutto per le spiagge di sabbia bianca e le incredibili acque cristalline.

Qui si trovano le grotte marine del Parco Nazionale di Haitises e le gigantesche e affascinanti balene, che si possono ammirare in tutta la loro imponenza e splendore nel mese di gennaio. Ogni anno infatti vengono organizzati appositi tour per osservarle mentre solcano la costa. 

Repubblica Dominicana – Samana

Terminator – Destino oscuro (Guatemala)

L’ultimo episodio della famosissima saga Terminator – Destino Oscuro (2019), vede protagoniste le meravigliose spiagge del Guatemala.

I protagonisti, infatti, si prendono proprio qui del tempo per rilassarsi e scelgono queste spiagge, in particolare quelle di Izabal, come meta perfetta per staccare la spina.

All’interno delle ville di Livingston potrete trovare le stesse acque turchesi e spiagge di sabbia fine che fanno da location al film.

Nella stessa provincia si trova anche l’antica città di Puerto Barrios. Città ricca di un patrimonio storico e culturale che risale alla sua fondazione, avvenuta nel 1500, assolutamente da scoprire. 

Guatemala – Izabal – Denny’s Beach

Un lugar en el Caribe (Honduras)

Un lugar en el Caribe (A Place in the Caribbean) è un film del 2017 diretto da Juan Carlos Franconi.

La storia è quella di un famoso scrittore latinoamericano che si reca a Roatan, isola più grande tra le Islas de la Bahía dell’Honduras.

Honduras – Rotan

Queste isole ospitano una delle più incredibili barriere coralline della terra, dove vive una fauna unica al mondo. Un vero paradiso terrestre da visitare almeno una volta nella vita.

Grazie ai paesaggi mozzafiato, alle acque incontaminate, le spiagge rilassanti, ma anche un ampio spazio dedicato a sport e divertimento (discoteche e movida notturna), l’isola di Roatan si aggiudica il podio di prima destinazione turistica dell’Honduras.

Alessandra Borgonovo

Con la speranza di poter tornare a viaggiare www.visitcentroamerica.com
No Comments Yet

Comments are closed