Classico. Un’oasi di bontà nel cuore di Milano

La buona cucina è sempre un Classico

Classico trattoria contemporanea & cocktail a Milano, è un nuovo concept che serve territorio, benessere e contemporaneità in un unico piatto

Design sofisticato, piatti che attingono alla tradizione culinaria italiana senza dimenticare qualche rivisitazione moderna, cocktail che sono sinfonie di piacere.

Classico oasi di bontà e benessere nel cuore di Milano è in via Marcona, 6

Molto più di un ristorante, molto più di una pausa pranzo

Qual è la cosa più bella che esista al mondo? Sicuramente mangiare un buon piatto di pasta circondati dal verde per godere delle ultime giornate di sole prima dell’arrivo del freddo inverno è in cima alla lista di molti.

Classico Milano, ogni desiderio è un ordine.

Molto più di un semplice ristorante, ma un progetto imprenditoriale che nasce dalla famiglia Murray, veterana nel settore food e nell’organizzazione di eventi.

I fratelli Murray, Lorenzo e Orlando, dopo il successo ottenuto con la gestione della ristorazione del club Virgin Active di via Tocqueville, aggiungono al team Viola Simoncelli e danno vita al nuovo concept Classico Bio.

Classico come il legame che lo unisce al territorio italiano e alle sue materie prime.

Classico come i piatti creati con ingredienti naturali e selezionati che puntano, nonostante la frenesia cittadina, a farti godere a pieno la pausa pranzo all’insegna del benessere.

Classico come la trattoria, luogo accogliente in cui ti senti come a casa, che qui viene rivisitata in chiave contemporanea. E Classico come la cucina mediterranea proposta dall’Executive Chef Achille Esposito, che unisce sapori eccellenti ed estetica in un mix irresistibile.

Un design che coniuga dettagli decò a tessuti di tendenza

L’elegante palazzo che ospita il ristorante è in stile Liberty ed è stato fonte d’ispirazione per gli interni, curati da Stefania Passera di Nap Atelier.

Le due sale sono arricchite da arredi eleganti e raffinati, come le carte da parati che riprendono motivi in ferro battuto tipici dei primi del ‘900, esattamente come le marmette del pavimento.

Un’atmosfera unica e accogliente che, verso il tramonto, si illumina di calde luci e diventa un’oasi di romanticismo, godibile anche in inverno.

L’armonia si respira anche nelle opere (tavoli, sedie d’epoca) che uniscono tessuti contemporanei e di tendenza allo stile degli eleganti salotti della Vecchia Milano.

Un brindisi…

Che sia per una cena di lavoro, un tête-à-tête romantico o un aperitivo tra amici, Classico riesce ad accontentare tutti.

Per i drink lovers la cocktail list è infinita. Ogni drink è dedicato alla musica e associato ad una canzone, al testo e al suo autore. Tutto questo nasce dall’estro della barlady Anita Caliari che, ai grandi classici della miscelazione, unisce un pizzico di creatività, che non guasta mai. Ecco cosa ci racconta:

“Qualche anno fa, andando a bere in uno dei locali più rinomati di Milano, il bar manager mi raccontò come le melodie lo aiutassero a creare combinazioni sempre inedite. Da lì l’idea di utilizzare i titoli, i nomi degli autori e le frasi più celebri per i miei drink, facendo mia questa filosofia”.

Assolutamente da provare “I am a rock”, un Moscow mule molto speciale che sposa estratto di carota e ginger beer, e “Long Long Long”, sciroppo alla camomilla e pepe rosa uniti ad Aperol e Belvedere Vodka.

Ogni preparazione è rigorosamente home-made e sciroppi ed estratti realizzati con l’impiego di scarti alimentari.

…e buon appetito

Achille Esposito

Lo chef Achille Esposito propone una cucina che scava nei piatti più amati della nostra tradizione culinaria e strizza l’occhio anche alla cucina meneghina.

Con le famose polpette milanesi: Mondeghili, il risotto allo zafferano con animelle e polvere di liquirizia, e poi … linguine Gerardo di Nola Cacio e pepe con ricci di mare e limone, carbonara (classica o rivisitata), pappardelle ruvide al ragù di cortile e latte di capra: ogni piatto attinge ai suoi ricordi e alle esperienze fatte lungo tutto lo stivale.

Oggi più che mai sento la necessità di dare spazio e voce alla nostra cultura gastronomica nazionale, concretizzando la mia visione contemporanea della cucina popolare, in cui la freschezza e il gusto delle materie prime diventano i veri protagonisti dei piatti, con una forte attenzione all’estetica del piatto”.

E ancora Maritozzo con stracotto di maialino e cavolo cappuccio all’aceto di lampone e Germano reale, chutney di nespole e bieta.

Ogni piatto è un racconto, un’esperienza multisensoriale che ci trasporta nella magia del mangiar bene.

Eventi, catering e servizio delivery

Party privati, eventi aziendali o colazione in famiglia. Di qualsiasi cosa tu abbia bisogno Classico trova la ricetta più adatta alle tue esigenze organizzando eventi personalizzati o catering.

E se invece vuoi portare tutto il gusto della buona cucina direttamente a casa tua c’è il servizio di take-away e delivery attivo 7 giorni su 7 dalle ore 7:30 alle 24:00.

Alessandra Borgonovo

WEB SITE
Classico trattoria & cocktail
Via Marcona 6, 
20129 Milano - Italy
+39 02 49449135
error: il contenuto è protetto.