Le borse uniche firmate Freitag

Freitag: borse uniche fatte con teloni di camion riciclati

Freitag ha fatto l’impossibile: ha trasformato i vecchi teloni di camion in borse trendy, riciclate e uniche. Scopriamole insieme

Cosa succede quando due designer che abitano sulla tangenziale di Zurigo hanno bisogno di una borsa funzionale, impermeabile e robusta per contenere i loro progetti? Semplice: creano una Messenger Bag utilizzando teloni di camion, camere d’aria e cinture di sicurezza, tutti usati.

Freitag Brothers Lift Ph: Roland Tännler

Non stiamo folleggiando: è proprio questa la storia di Markus e Daniel Freitag, che nel 1993, ispirati dai colorati mezzi pesanti che rombavano sulla tangenziale di Zurigo, hanno iniziato a create borse riciclando vecchi materiali usati proprio su quei camion.

Tutte borse riciclate, tutti pezzi unici, tutte incredibilmente innovative: tant’è che hanno spopolato, a Zurigo e poi nel mondo.

Ph: Oliver Nanzig

Come nasce una borsa Freitag

La produzione delle borse Freitag è complessa e affascinante.

Prima di tutto, i truckspotter di Freitag si mettono alla ricerca dei teloni contattando le ditte di trasporti o avvicinando i camionisti negli autogrill di tutta Europa. I teloni, una volta consegnati nella F-abbrica di Freitag, vengono selezionati, tagliati e lavati accuratamente utilizzando soltanto acqua piovana.

A questo punto i bag designers ritagliano le parti più belle dai teloni e li spediscono ai partner esperti di tutta Europa per trasformarli in borse uniche. Le borse poi tornano a Zurigo per un ultimo step, squisitamente svizzero: un accuratissimo controllo qualità.

La particolarità dei teloni dei camion è che sono impermeabili e super-resistenti: due caratteristiche che rendono le borse Freitag particolarmente funzionali per la vita cittadina. E poi, ogni telone è diverso dall’altro: questo rende ogni borsa unica.

F729 Extra+Large-Ph: Oliver Nanzig

ADB: una macedonia di lettere

Oggi ti portiamo alla scoperta delle borse Freitag ADB: una macedonia di lettere e di cifre che rendono ogni borsa ancora più unica ed espressiva.

Le borse ADB infatti sono fatte con parti di telone su cui erano stampati nomi, loghi, numeri di telefono: con un po’ di fortuna potresti trovare addirittura il tuo monogramma o il PIN della tua carta di credito!

Puoi trovare la macedonia di lettere perfetta per te applicata a qualsiasi modello Freitag: dalle messenger bag alle borse a tracolla, dalle borse da viaggio agli zaini, dalle laptop bag alle shoppers.

Ph: Oliver Nanzig

La nostra preferita? È la F640 Rollin: una borsa a tracolla che può essere srotolata e trasformarsi in una tote, proposta sia con una macedonia di lettere macro su fondo lucido rosso scuro che con lettere ben visibili su fondo azzurro.

F305 Roy

Ma meritano una menzione anche F305 Roy, la borsa porta computer imbottita e impermeabile che terrà al sicuro il tuo laptop dietro al suo tessuto rosso vivace con lettere bianche stampate e F52 Miami Vice, la borsa ultra-resistente a forma di shopper di carta proposta in verde con un “www” stampato di fronte.

F52 Miami Vice

L’accessorio must di settembre: l’agenda Freitag

Per un rientro super dalle vacanze, l’accessorio che non può mancare nella tua borsa Freitag è F26 Agenda.

Custodia in tela di camion resistente e impermeabile con molte tasche interne, sistema modulare con anelli bio compostabili e agende “ricaricabili” anno dopo anno: con l’agenda Freitag (che va da ottobre 2020 a dicembre 2021) sarà più facile tornare a lavoro e iniziare a pensare alle risoluzioni per il nuovo anno. Che combinazione di colori sceglierai: bianco e azzurro, rosso e blu, rosso e giallo, o arancio e blu?

Federica Miri

SOCIAL FB
SITO WEB
No Comments Yet

Comments are closed