Il giardinaggio come arte nella Rocca di Lonato del Garda
FIORI nella ROCCA: la mostra mercato di piante e fiori esotici che ti farà innamorare di Lonato del Garda
Dal 14 al 16 aprile 2023, la Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda (Brescia) ospiterà la 15ª edizione di FIORI nella ROCCA, sofisticata Mostra Mercato di piante e fiori esotici
FIORI nella ROCCA, la prestigiosa mostra mercato del giardinaggio primaverile, torna per la sua 15ª edizione dal 14 al 16 aprile nella storica Rocca quattrocentesca di Lonato del Garda, a Brescia (Lombardia).
La mostra vedrà la partecipazione di un’impressionante selezione di vivaisti, artigiani e specialisti di oggetti per il giardino. Si tratta di un evento imperdibile non solo per gli appassionati di giardinaggio, ma anche per chiunque voglia godersi una giornata all’aperto circondato dai colori e dai profumi di piante e fiori.
Anche quest’anno, il raffinato evento di piante rare, fiori, storia e arte si terrà presso la quattrocentesca Rocca di Lonato, monumento nazionale dal 1912, con una splendida vista sulla conca del Basso Garda.
I visitatori potranno acquistare novità per rendere più belli i propri giardini e terrazzi ed esplorare una delle principali fortificazioni del Nord Italia e il complesso museale della Fondazione Ugo Da Como, con i suoi giardini e le facciate policrome della Casa Museo del Podestà, recentemente restaurate.
Il Garden Club Brescia e la Fondazione Ugo Da Como hanno selezionato i migliori vivaisti, coltivatori e ricercatori di essenze rare d’Italia, tra cui i più rinomati produttori di erbacee perenni, rose, peonie, piante aromatiche, officinali e orticole speciali, agrumi, olivi e palme, pelargonium, iris, lavande, clematidi, piante acquatiche, succulente, tillandsie e anti per partecipare all’evento.
Il Garden Club assegna il premio FIORI nella ROCCA
Quest’anno il Garden Club Brescia premierà i migliori partecipanti. Il concorso prevede due categorie: “Piante e fiori” e “In giardino, non solo fiori”.
La giuria è composta dai presidenti di alcuni dei più rinomati Garden Club italiani e da ospiti speciali amici di FIORI nella ROCCA, tra cui il maestro e giudice internazionale di composizione floreale Giusy Ferrari Cielo, il presidente di Orticolario Moritz Mantero, il fotografo Ferruccio Carassale e l’agronomo Nicola Gialdini.
Michele Bazzoli, giovane scultore italiano nato nel 1996 e attualmente residente tra Amsterdam e Milano, è stato incaricato di progettare il Primo Premio Assoluto per la sezione vivaisti.
Bazzoli, si è laureato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera e ha conseguito un Master in Visual Arts & Ecology Futures presso il Master Institute of Visual Cultures di Hertogenbosch, nei Paesi Bassi. La sua opera esplora la relazione tra uomo e natura da una prospettiva occidentale, espressa attraverso una varietà di mezzi come scultura, installazione, disegno e testo scritto.
La Casa del Podestà espone con orgoglio l’arte contemporanea
Le sale storiche della Casa del Podestà ospiteranno la mostra “Lèggere libri e leggère libellule” di Adriana Albertini
Adriana innova la ceramica da oltre due decenni. Fantasia, eleganza, equilibrio e ricerca della perfezione sono le forze trainanti delle visioni interiori dell’artista, che prendono la forma di petali di fiori, libellule e parole sospese da delicati fili di nylon.
Giocando con l’etimologia delle parole, l’artista riesce a dare forma e sostanza alle sue idee. La libellula, con le sue ali aperte che ricordano le pagine di un libro, è associata alla parola “libretto”, mentre la sua capacità di mantenere un perfetto equilibrio in volo è collegata alla parola “libra”. Il tema di fondo dell’installazione è la parola “leggere”, che funge da filo conduttore.
Adriana Albertini ha realizzato un progetto speciale per la Fondazione Ugo Da Como, intitolato “Ceramic Word”. Il progetto consiste in cinquanta copie di un piccolo foglio di carta argilla, con una libellula e il motto latino “Fac Sapias Et Liber Eris”, ovvero “Assicurati di sapere e sarai libero”. Ceramic Word è un ricordo significativo e un messaggio di augurio. Nella Biblioteca di Ugo Da Como, i “foglietti” sono impressi con parole come “amore”, “infinito” e “amicitia” e disposti sul tavolo e sul leggio della Casa, come per essere custoditi o regalati ai visitatori.
Adriana afferma che il potere delle parole e le infinite possibilità di esprimere le emozioni umane l’hanno ispirata a creare queste opere. Spiega che il suo obiettivo è stato quello di manipolare i diversi e complementari significati delle parole per formare l’armonia in evoluzione del mondo.
L’arte ambientale di Fabio Racheli
Il flower designer bresciano Fabio Racheli darà nuova vita agli elementi vegetali nei giardini della Casa del Podestà e lungo il Viale dei Tigli
Il suo progetto consiste nel “dar nuova vita ad elementi poveri” in grado di esprimere emozioni al pari del linguaggio convenzionale. FIORI nella ROCCA, presenterà due installazioni: Oblò, un intreccio colorato di ferro, lana e rami di potatura che creerà uno speciale punto di osservazione sulla Torre civica, e una forma non forma di circa 120 metri composta da tronchi potati e assemblati uno a uno.
Lezioni e incontri
Saranno organizzate lezioni di acquerello con l’artista Alessandra Bruno e di cura di piante e giardino con Giovanni Rigo, esperto e collaboratore di Vita in Campagna e altri professionisti del settore. Alessandra Bruno terrà le lezioni il venerdì pomeriggio e il sabato e la domenica mattina (su prenotazione, numeri di posti limitato). Giovanni Rigo insegnerà la potatura di base e le principali forme di innesto per tutta la giornata di domenica.
Florarium. I fiori sono arrivati in città
Nella Sala del Capitano saranno esposte le illustrazioni originali e il libro-catalogo di Florarium. I fiori sono arrivati in città, il progetto artistico personale dell’illustratrice bresciana Natalia Verginella. L’obiettivo principale del progetto è quello di rimettere in contatto le persone con il mondo dei fiori attraverso una serie di mostre in luoghi della quotidianità. Florarium è costituito da una raccolta di tavole illustrate che richiamano la potenza e la bellezza di quattordici fiori legati ad antiche leggende e miti.
Angela Rover
BIGLIETTO D’INGRESSO
Euro 5,00- Sotto i 14 anni gratis
Supplemento per la visita alla Casa del Podestà Euro 5,00
Biglietteria on line www.fiorinellarocca.it
Orari di apertura
Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 aprile dalle 10 alle 18
COME ARRIVARE
In auto: Autostrada A4 Milano-Venezia – uscita Desenzano del Garda – 4 Km in direzione Lonato
In treno: linea ferroviaria Milano-Venezia – stazione di Lonato oppure da Desenzano del Garda-Sirmione, proseguendo in pullman fino a Lonato
INFORMAZIONI e PROGRAMMA DETTAGLIATO
Tel. +39 030 9130060 – www.fiorinellarocca.it – info@fiorinellarocca.it