Wishlist per il 2021. Viaggio in Italia

E se sotto l’albero mettessimo propositi? Esperienze in Italia da vivere nell’anno nuovo.

Cinque destinazioni in Italia per sentirci attive, curiose, coccolate e libere

Dopo mesi in cui siamo state on line per riunioni di lavoro, corsi formativi, visite virtuali ai musei, lezioni di fitness, aperitivi a distanza, abbiamo bisogno di digital detox.

Portofino

Come stare a bordo di una barca, anche solo per qualche giorno.

Una formula bed & boat è proposta da LetYourBoat, che offre sia il noleggio di imbarcazioni che si possono condurre anche senza patente nautica, sia il servizio skipper

Minicrociere, pernottamento e colazione, aperitivi e cene romantiche. Tantissime opzioni nelle varie regioni d’Italia.

Si salpa da Liguria (Portofino, La Spezia, Imperia, Portovenere, Varazze, Lavagna Genova), Campania (Capri, Salerno, Castellammare di Stabia, Torre del Greco, Salerno), Sicilia (Palermo, Trapani, Marsala) così come da Lunghignano (TV), Rimini e Marina di Ravenna, Monte Argentario, Procida, Terracina e Bari.

letyourboat.com

Sempre per riscattarsi dalla costrizione e dalla vita sedentaria, si potrà esprimere la voglia di libertà in un posto molto speciale: Arte Sella, in Trentino

Cédric Le Borgne- La donna invisibile- Ph Giacomo Bianchi – Copyright Arte Sella

Si tratta di uno splendido esempio di land art, dove cioè le opere d’arte sono state create “on site” utilizzando i materiali della natura. Prendetevi una giornata per effettuare il percorso con tutta calma, partendo a piedi da Malga Costa e ammirando come siano stati amalgamati i doni dell’ambiente e la creatività umana.

Questa galleria di arte contemporanea open air è soggetta agli agenti atmosferici, quindi nel tempo non vedrete mai le stesse opere. Vi conquisterà l’incontro fra linguaggi artistici e ambiente, sarà una fonte di ispirazione.

Arte Sella sorge a Borgo Valsugana, circa 35 km da Trento. Vi suggeriamo un week end in cui tenere come base Trento, visitarne il magnifico Castello del Buonconsiglio e pranzare in centro nella Forsterbräu, a base di specialità tirolesi e birra Forst, così da unire natura, cultura e gusto.

www.artesella.it

Se nutrite una profonda voglia di bellezza, sappiate che la Costiera Amalfitana è la prima località in Italia inserita recentemente da Lonely Planet nella classifica dei 500 luoghi più affascinanti del mondo.

Positano

Del resto se ne erano accorti artisti e letterati già dai tempi del Grand Tour, fra ‘700 e ‘800. Una collana di luoghi emozionanti: Positano, Amalfi, Ravello, Capri, Sorrento.

Positano sembra un presepe, abbarbicato com’è, poetico e incantevole. Ravello pare uscito da un sogno; l’ideale sarebbe andarci in occasione del festival musicale.

Noleggiate una 500 – ideale lungo la strettissima strada costiera – camminate per i vicoli, scovate negozietti e atelier, assaporate i menu di pesce fresco. Per dormire trovate di tutto, dai bed & breakfast agli alberghi più iconici, come Grand Hotel Excelsior Vittoria, dove Lucio Dalla compose l’indimenticabile brano Caruso, e come Villa Tre Ville, ex dimora del regista Zeffirelli trasformata in oasi di suite.

www.costieraamalfitana.com

Vi sentite scariche e sentite il bisogno di essere coccolate? Potete mettere in agenda di recuperare le energie in una delle Spa più nuove: aprirà nel marzo 2021 EALA, sul Lago di Garda.

Eala – Ph.photograficamangili

Ispirata alle leggende celtiche e alla figura maestosa del cigno, che da tempi antichi abita le rive del lago, EALA (cigno in celtico) è un invito a sognare, immerse in un’atmosfera a cinque stelle.

Nel borgo di Limone sul Garda, giardino verticale, ampie vetrate, due ristoranti diretti dallo chef pluristellato Alfio Ghezzi, e la Spa di 1500 mq che dal sesto piano domina il lago; saune panoramiche, piscina indoor, infinity pool esterna, sala relax e cabine dedicate ai trattamenti. Un viaggio sensoriale di puro benessere in cui trasformarsi da anatroccoli a cigni.

www.ealalakegarda.com

Se infine il vostro proposito per l’anno nuovo è definirvi trendsetter, potrete divertirvi a scoprire e fotografare le location più nuove in Italia. Come Grand Universe a Lucca, aperto da pochi giorni, dove ogni camera è dedicata alla musica e alle arti.

Grand Universe Lucca – ristorante

Appartenente alla linea Autograph Caollection, sorge nel cuore della città toscana, di fronte al Teatro del Giglio e adiacente a Piazza Napoleone, dove ogni luglio viene allestito il Lucca Summer Festival con artisti del calibro di Elton John e Green Day; nel 2021 sono attesi John Legend, Ben Harper, Celine Dion e altri.

Qui potrete dedicarvi a lezioni private di cocktail con il mixologist dell’hotel, ascoltare il preludio al pianoforte che il compositore classico creerà appositamente per voi, salire sul bar panoramico in cima all’edificio, partecipare a degustazioni di olio d’oliva. Dentro, il design; fuori, le mura medievali di una città accogliente.

www.granduniverselucca.com

L. C.