Müller Thurgau Ritratti 2020

Tasting Trentino

Un sorso d’oro

Il Müller Thurgau 2020 della Cantina La-Vis ha ottenuto l’oro al Concorso Internazionale Vini suggellando così un percorso di ricerca della qualità: un premio che rende merito alla sostenibilità della viticoltura trentina

“Guarda il calor del sole che si fa vino, giunto a l’omor che de la vite cola”. Ogni vino porta dentro di sé il legame che unisce la luce alla terra, un legame che quindi inevitabilmente è anche frutto della storia di un territorio, della sua natura, della sua esposizione, della sua bellezza, della fatica e della passione umane.

La Cantina cooperativa La-Vis, dal 1948 a oggi, coltiva qualità ed eccellenza, formazione e trasformazione, contraddistinguendosi per l’umiltà e l’intraprendenza dei suoi  400 soci viticoltori, per l’importanza della sua produzione vinicola e per la nobiltà dei suoi vini.

Le Colline Avisiane abbracciano il borgo Lavis con i loro declivi pittoreschi, punteggiati dagli appezzamenti che custodiscono il segreto della filosofia di La-Vis.

Il nostro compito è fornire ai soci le esperienze e gli strumenti necessari per renderli perfetti interpreti di se stessi e veri imprenditori contemporanei, in un’ottica a lungo termine”, afferma Corrado Aldrighetti, agronomo di La-Vis.

È così che l’imprenditore diventa un novello Dioniso, deus ex machina della nascita del vino alla cui crescita La-Vis dedica la sua missione: la viticoltura contemporanea ha bisogno infatti di esperienza, di un ricco bagaglio tecnico, di modernizzare il lavoro tra i filari, di valorizzare la varietà di climi e di suoli del Trentino, di applicare princìpi innovativi, di vivere in prima persona e in simbiosi con la vite tutto il processo produttivo.

Per La-Vis è il viticoltore il primo anello di una catena che porta il vino alla sua massima espressione organolettica e al piacere degustativo. La visione ecosostenibile di una viticoltura equilibrata non solo garantisce un alto livello di qualità, ma anche e soprattutto un rapporto di rispetto, di sinergia e di armonia tra uomo e natura, di cui la caudalie ce ne dona piena consapevolezza.

È così che nasce Ritratti, la linea storica firmata Cantina La-Vis, una vera e propria galleria di ritratti di famiglia, in cui fanno bella mostra i vini tipici trentini, amati dagli appassionati di tutto il mondo, primo fra tutti il Müller Thurgau.

Il Müller Thurgau è un vino che si è imposto a livello nazionale e internazionale per la sua sobrietà congiunta a una freschezza di profumo, dimostrando una straordinaria capacità di saper affrontare e vincere le sfide della modernità mantenendo sempre la sua eleganza classica.

Il Müller Thurgau di La-Vis  ha il colore dell’oro, in tutti i sensi: è stato recentemente insignito della medaglia d’Oro al Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, svoltosi all’interno della XXXIV Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna, organizzata insieme a Trentino Marketing e alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Elena B. Ornaghi

WEB SITE