Una ricarica di benessere

Seawater Hotel Marsala: un’oasi di benessere, cultura e tradizioni territoriali

Un viaggio tra le bianchissime piramidi saline, l’aria che profuma di zagare e carrubi, talassoterapia ed eccellenze enogastronomiche siciliane: tutto questo è Seawater Hotel Marsala

Ph. Giampiero Caminiti

Una ricarica di benessere

Oggi vogliamo parlarvi di un posto magico, un piccolo angolo di paradiso situato nel punto esatto in cui la Sicilia si affaccia sulle Isole Egadi.

A soli 1,5 km dal centro di Marsala si trova Seawater Hotel Marsala. Una struttura 4 stelle che, più che un albergo, è una vera oasi di benessere.

L’accesso è particolarmente consigliato alle pelli molto sensibili e bisognose di cure che, grazie alla miracolosa azione del sale naturale, tornano a casa più rigenerate e splendenti che mai.

Benvenuti al Seawater

Si aprono le porte e Seawater Hotel Marsala ci accoglie in 54 camere dal design funzionale, tutte differenti ma con alcuni punti chiave in comune. Ricche di luce, insonorizzate, dotate di grandi balconi che regalano una rilassante vista sul mare e bagni rivestiti in marmo di Carrara.

Biblioteca, wine bar, piscine di acqua dolce e salata, Medical Spa con attrezzature di ultima generazione e personale specializzato, non manca davvero nulla per rendere il soggiorno un’esperienza indimenticabile.

Un particolare occhio di riguardo è anche rivolto all’ambiente con impianto fotovoltaico (19kw di energia prodotta) recupero delle acque piovane e depurazione delle piscine tramite ozono e filtri UV

Esperienze tutte da vivere

Sole, sale e relax sono gli ingredienti magici capaci di riportare corpo e mente alla vita

Patria dell’oro bianco, coltivato fin dall’antichità da Fenici, Greci, Romani, Saraceni, Spagnoli e Inglesi, la Sicilia ci permette di scoprire l’ingrediente che è un vero elisir per il benessere della pelle.

Seawater Hotel Marsala guida gli ospiti in un viaggio polisensoriale tra le eccellenze enogastronomiche del territorio e le visite a vigne e uliveti durante la stagione della raccolta. E per i più curiosi, che ne dite di diventare salinai per un giorno?

Un’esperienza unica e irripetibile che si può vivere nella vicina riserva dello Stagnone). O ancora, accogliere i pescherecci sui moletti di legno e sulle banchine del porto.

Spa menù

Seawater Hotel Marsala propone un menù unico, a base di benessere.

I trattamenti 100% naturali che sfruttano le proprietà dell’acqua vergine di salina, i cristalli di sale, gli agrumi isolani e le erbe aromatiche del luogo (lavanda, rosmarino, timo rosso, finocchietto selvatico, alloro) sono quello che ci vuole per tornare in forma come non mai.

Molti non conoscono le innumerevoli proprietà miracolose del sale

La Mamma Caura, per esempio, è un particolare fango salino sedimentato che aiuta a diminuire o eliminare il dolore cronico reumatico e tutte le tensioni legate all’apparato muscolo-scheletrico. 

Le terapie inalatorie, in cui si respira appunto il sale, stimolano i processi metabolici e sanano le vie respiratorie.

Le immersioni in piscine salate e i rilassanti bagni in vasca salina (max 30 min) riattivano la circolazione sanguigna e linfatica e diminuiscono adiposità, ritenzione idrica e presenza di tossine nei tessuti.  

In altre vasche, invece, la salinità è portata al 33%. Un ciclo molto breve (max 5 min) aiuta subito a ritrovare il generale benessere di corpo e mente.

Per gli sportivi: l’effetto osmotico del sale allevia la fatica muscolare dopo lo sforzo fisico.

Per le donne di ogni età: dona sollievo e maggiore leggerezza agli arti inferiori favorendo il drenaggio naturale e migliorando fastidiosi inestetismi come cellulite e pelle a buccia d’arancia.

Le vasche ergonomiche, invece, garantiscono relax e benessere totale in acqua riscaldata a 40°C mediante un sistema di elettroventilazione.

I bagni sono accompagnati da trattamenti estetici mirati: scrub esfolianti e massaggi riequilibranti che garantiscono prodigiosi effetti antireumatici e anticellulite.

Eccellenza anche a tavola

Il Ristorante Seawater Hotel, guidato dall’executive chef Giuseppe Guccione, propone piatti che abbracciano l’intera cultura enogastronomica del territorio.

Gli ingredienti, tutti rigorosamente a km zero, sono la base che dà vita a vere e proprie creazioni che garantiscono un’esperienza multisensoriale tra le materie prime locali e la cultura del sale. Tra queste:

  • Cubo di pesce spada alla pantesca;
  • Gambero rosso di Mazara con spuma agli agrumi e sale nero alla vaniglia;
  • Marinati di pesce con frutta e misticanza;
  • Panna cotta aromatizzata allo zenzero con cristalli di sale alla vaniglia.

Le farine di antichi grani siciliani (kamut, senatore cappelli) garantiscono qualità ed eccellenza per la pasta, rigorosamente tirata a mano, o la panetteria a lievitazione lunga (minimo 48 ore).

Tutte le salse che accompagnano carne e pesce sono realizzate a bassa temperatura e sfruttano il sale contenuto nell’alimento stesso, gli agrumi isolani e le erbe aromatiche sono il prezioso segreto per dare un tocco in più ad ogni piatto.

Un calice di Marsala

Un’altra eccellenza del territorio è il Marsala. Vino DOC che nasce e si produce solo nella zona della Sicilia Occidentale.

Qui, su terre rosse ricche di ferro, crescono vigne cariche di profumi e zuccheri. Irrinunciabile un brindisi a base di  vini liquorosi che vengono fatti riposare all’interno di botti di rovere o castagno, per garantire la perfetta amalgamazione degli ingredienti.

Marsala. Una città dai mille volti

Per gli amanti di storia, cultura e tradizioni, è impossibile non fare un salto a Marsala.

Un servizio shuttle (gratuito in orari prestabiliti) fa approdare gli ospiti direttamente nel centro città.

Marsala è simbolo di storia: dai relitti punici agli arredi romani fino ai reperti fenici che la abitano

Bontà: eletta capitale delle uve e dei vini pregiati dagli inglesi tra il Settecento e l’Ottocento.

Architettura: bastioni cinquecenteschi, baluardi velaschi, chiese e monasteri di epoca spagnola.

Mistica: abbazie basiliane, affreschi bizantini, cappelle ricavate nel tufo.

Italiana: patria in cui Garibaldi sbarcò con i suoi Mille alla conquista dell’Unità d’Italia.

Alessandra Borgonovo  

SEAWATER HOTEL MARSALA 
Via Trapani, 330 - 91025 -  Marsala (TP) - Sicilia - Italy
SITO WEB
SOCIAL FB
No Comments Yet

Comments are closed