Arte e bellezza in Normandia

La vacanza perfetta parla il francese

Destinazione: Normandia

La Normandia è una terra ricca di storia, arte, sapori e bellezze naturali. Scopriamola insieme in un percorso a tappe tra festival, parate, concerti e dimore di charme in cui poter alloggiare

Étretat – Normandia

Il territorio dai mille volti

Normandia. Terra di suggestive scogliere di gesso bianco e spiagge infinite. Campo di sanguinose battaglie del passato, durante la Seconda Guerra Mondiale, e patria di musei e abbazie in cui ritrovare la spiritualità.

Partiamo per un viaggio tra gli eventi e le esperienze più suggestive che questo territorio può regalare. Eventi, arte, bellezza. Ecco qualche consiglio per vivere al meglio la terra normanna.

House e Garden, Claude Monet – Giverny – Vernon

Festival Normandia Impressionista

“Il colore giorno per giorno” è il tema della 4a edizione di Festival Normandia Impressionista.

Musee impressionnismes Giverny © E. Tessier – D.Dumas CRT Normandie

Dal 3 aprile fino al 6 settembre 2020 sono innumerevoli le mostre che raccontano come i pittori impressionisti, attraverso le loro opere, hanno raccontato rivoluzioni industriali del XIX secolo e conseguenti cambiamenti economici e sociali.

Per valorizzare e promuovere l’arte in ogni sua forma, oltre alla pittura, altri eventi allieteranno occhi e orecchie degli spettatori. Dai concerti alla danza, dalla fotografia al teatro.

Paul Signac, Le phare de Gatteville, Vers 1934, Huile sur carton, © Cherbourg-en-Cotentin, Musée Thomas Henry

Tutto questo per esaltare una delle correnti artistiche più rivoluzionarie di sempre. Perché la vera arte non si ferma a rappresentazioni di paesaggi, ma si sviluppa per sposarsi al meglio con l’evoluzione della società.

Festa del mare a Fècamp

Sulla Costa d’Alabastro c’è una festa marittima imperdibile

Fécamp Port © Palais Bénédictine

Dal 1 al 5 luglio 2020 Fécamp Grand’Escale è un evento che celebra il prezioso patrimonio marino di Fécamp con parate, fanfare, balli popolari. E ancora mostre, conferenze e concerti in cui godere canzoni marinare e sentire il profumo della salsedine sulla pelle.

Dove alloggiare?

Nomad Hotel. Un hotel che insegna a essere più responsabili

Nel cuore della città di Le Havre c’è un hotel davvero green

Nomad Hotel è un concept hotel unico nel suo genere perché propone un approccio eco-responsabile avanzato.

La scelta dei materiali riciclati o riciclabili, l’utilizzo di elettricità 100% rinnovabile, la promozione di prodotti locali e procedure di sviluppo sostenibile come la raccolta differenziata, sono il primo mattone su cui poi si è costruito tutto il resto. E per i clienti che si comportano in modo responsabile verso l’ambiente, la fattura sarà più leggera.

www.nomad-hotels.com

Manoir Des Portes de Deauville 

Una proprietà maestosa e elegante che, nel XVII secolo, aveva come ospite fisso Pierre Corneille, uno tra i più illustri scrittori e drammaturghi francesi.

Situato a soli 10 minuti da Deauville, è il luogo perfetto per isolarsi dal mondo e ritrovare la pace dei sensi, alloggiando in una delle 27 camere e suite che si trovano nei 9 cottage di proprietà.  

www.portesdedeauville.com

Una magnifica casetta immersa nel parco faunistico

Dormire in una casetta immersa nel parco faunistico d’Ecouves dove gli animali, tra cui yak e cavalli, girano liberi e indisturbati è un’esperienza irripetibile.

Ideale per famiglie con bimbi, oltre a favorire il contatto con la natura, permette ai piccoli di diventare custodi per un giorno partecipando ai compiti quotidiani come alimentazione e cura degli animali.

www.parc-animalier-ecouves.fr

La piccionaia del Domaine de RaveNoville

Il Domaine de Ravenoville è rinato grazie a Pierres d’Histoire, società che si occupa di restaurare il patrimonio storico francese che si trova in stato di abbandono per trasformarlo in una meraviglia di storia e bellezza.

Così come sono i 2.000 buchi ponti (nidi di piccioni) che si estendono sui tre piani dell’edificio.  

Dalla piccionaia alla suite al piano con vasca in rame, le porte delle camere si aprono per accogliere gli ospiti e trasportarli in un indimenticabile viaggio nel passato.

pierresdhistoire.com

Alessandra Borgonovo

www.normandie-tourisme.fr/it
SOCIAL FB
No Comments Yet

Comments are closed