Un olio extravergine d’oliva dal gusto gentile

Sicilia e femminilità racchiuse in un pregiato olio d’oliva

Olià il nuovo olio extravergine d’oliva pensato dalle donne per le donne

Un binomio inscindibile quello tra femminilità e creatività: oggi poi trova una nuova, piena espressione.

Nel panorama siciliano nasce un nuovo olio extravergine d’oliva pensato dalle donne per le donne: il colore rosa è da sempre forza trainante di un’azienda che, lanciando questo nuovo progetto, è orgogliosa di esaltare appieno la sua competenza e sensibilità.

Da cultivar Biancolilla, una tra le varietà siciliane autoctone più antica, prende vita Olià: un olio extravergine d’oliva dal gusto elegante e gentile, proprio come l’animo delle donne che hanno concepito il progetto produttivo e ideato l’innovativo packaging di riferimento.

Olià ha il compito di sedurre e coinvolgere, emozionando con sfumature rosate e linee sinuose della sua bottiglia: in se viene racchiuso l’omaggio all’intero universo femminile

Un olio delicato, pronto ad arricchire i piatti della cucina mediterranea, espressione di una materia prima incentrata sulla stagionalità e sulla biodiversità: questi ultimi sono i cardini della visione produttiva dell’azienda, da sempre fedele e attenta promotrice.

Olià prende forma da un progetto molto più ampio, portato avanti dalle donne dei Premiati Oleifici Barbera, storico marchio italiano, in collaborazione con l’associazione Arcidonna, associazione nazionale nata nel 1986 a Palermo: l’obiettivo comune è di promuovere la libertà e le pari opportunità delle donne, valorizzandone creatività e identità, allo stesso tempo combattendo le discriminazione che ancora oggi avvolgono il mondo femminile.

 

Parte dei proventi di Olià saranno così devoluti proprio ad Arcidonna, da sempre impegnata nel dar voce alle istanze delle donne

Come spiega Manfredi Barbera, amministratrice delegato della Manfredi Barbera & Figli S.p.A “Il progetto Olià è il frutto di una solidarietà che intende valorizzare lo spirito d’iniziativa e l’identità femminile, cuore pulsante della nostra azienda. Oltre il 60% della sua forza lavoro infatti, viene rappresentato proprio dalle donne. Anche per questo motivo la decisione di devolvere parte del ricavato della vendita delle bottiglie di Olià all’associazione Arcidonna, in modo da sostenerne i progetti e le attività”.

L’olio extravergine di oliva Olià è frutto di un processo di estrazione a freddo, ottenuto entro le 12 ore dalla raccolta.

Prende così vita un olio di grande levatura, dal colore giallo oro, con un netto sentore erbaceo e leggere note piccanti. Ideale su tutti i piatti della cucina di mare e sulle cruditè di verdure

Un prodotto di nicchia in edizione limitata: infatti ci sarà una produzione iniziale di 5.000 bottiglie di Olià che entreranno in commercio nei mercati siciliani e di tutta Italia.

Il suo essenziale e delicato packaging, le linee sinuose della bottiglia e il rosa pastello dell’etichetta, sono tutti fili conduttori dell’universo femminile.

Realizzata in carta perlata antiolio, l’etichetta è poi caratterizzata da serigrafie e lamina in oro rosa per risaltare il nome.

Olià viene poi post all’interno di un elegante gift box appositamente realizzato.

Beatrice Citron

www.oliobarbera.it