In e-bike alle antiche foci del torrente Parma

Escursioni per tutti nella Riserva Naturale Parma Morta

Parma Morta – Ph. Massimiliano Franceschini

Un’oasi di terra e acqua lunga circa 5 km quella della Riserva Naturale Parma Morta in Emilia Romagna: tra canneti, biancospini, querce e gelsi i visitatori  possono osservare piante e animali di ogni sorta, incorniciati dai variopinti colori dell’autunno.

Per raggiungere questo luogo prezioso, idoneo a tutta la famiglia, INC Hotels Group, leader alberghiero dell’Emilia, organizza percorsi di 18 km in e-bike con partenza dal Best Western Plus Hotel Farnese di Parma, fino a raggiungere la riserva naturale.

Una terra tra due fiumi

Questa incantata area protetta si trova nel Comune di Mezzani, racchiusa tra le foci dei torrenti Enza e Parma

Quest’ultimo, con una deviazione del torrente sul finire dell’800, si iniziò a immettersi direttamente nel Po, lasciando l’ultimo tratto escluso dal flusso diretto delle acque, portando così all’origine ad un ramo fluviale abbandonato: da qui il nome Parma Morta.

La Riserva Naturale fu istituita nel 1990, ed è un’interessante testimonianza della  mutevolezza delle antiche dinamiche fluviali della pianura e del suo rapporto con l’uomo.

Ph. Provincia di Parma

Centro Visite Riserva Parma Morta: tra natura e scoperta

Imperdibile poi è il Centro Visite Riserva Parma Morta: un’occasione per conoscere e scoprire la vita nel fiume, visitare la biblioteca tematica e il Centro Ambientale e Culturale, al cui interno si può ammirare l’Acquario di Acqua dolce.

Un complesso di 15 vasche in cui si possono ammirare le più comuni specie delle acque di fiume, ad esempio gamberi, tinche, peschi rossi, carpe specchio, anguille, cavedani, carpa erbivora e storione cobice.

Tramite INC Hotels, il soggiorno al Best Western Plus Hotel Farnese – aderente al programma soggiorno sicuro Special Protection di Best Western Italia – è a partire da 75 euro a persona (con costo giornaliero di e-bike 20 euro), inclusi la colazione a km zero e bio, aperitivo, cena e escursione in e-bike.

All’Holiday Inn Express – che aderisce al programma comfort in sicurezza con Stay Safe Inc Hotels – il prezzo parte da 60 euro a persona.

Beatrice Citron

Per informazioni: 
INC Hotels Group Via Reggio 51/a
43126 Parma - Italy
E-mail: info@inchotels.com 
Sito web: www.inchotels.com