Enoturismo che passione!

Ronco Calino ph. Mattia Pagani

Enoturismo: destinazione Ronco Calino

Ronco Calino, boutique winery in Franciacorta, è la meta fissa per enoturisti. Fresca di restyling e immersa in un’immensa oasi naturale, ci regala un’esperienza unica per occhi e palato

Enoturismo che passione

Finalmente è arrivata la primavera. Il sole e i colori della natura ci fanno venir voglia di evadere dalla città per goderci qualche giorno di meritato relax.

Ecco allora che Beautytudine vi propone una gita in Franciacorta per un wine tour che delizierà gli occhi e il palato.

Ronco Calino è il nuovo “rifugio” per enoturisti. Una cantina fresca di restyling assolutamente da scoprire

Una maestosa ed elegante struttura circondata da dieci ettari di vigneto bio.

Ronco Calino è un’oasi immersa nel verde in cui svetta la dimora Arturo Benedetti Michelangeli, pianista bresciano che la sceglie come rifugio per creare le sue opere.

Oggi, invece, è residenza dei proprietari Paolo e Lara Radici.

Nel 1999 è nata la cantina ai piedi della collina, cantina ancora oggi molto apprezzata da amanti del buon vino e turisti da ogni parte del mondo.

Il rifugio perfetto per wine lovers

Ronco Calino è il rifugio perfetto per degustare del vino d’eccellenza immersi in un’oasi naturale che vi farà dimenticare lo stress della vita quotidiana.

Le sale interne accolgono i visitatori in locali eleganti, conditi da dettagli insoliti: dai divani sospesi ai titanici  lampadari.

Ronco Calino negli ultimi anni ha ospitato numerosi tour guidati e degustazioni. Ma per la patronne Lara Radici è tempo di cambiamenti:

“L’Expo milanese prima, e l’installazione artistica di Christo poi, hanno acceso una luce sul territorio. La Franciacorta tutta si sta muovendo rapidamente per proporre all’enoturista un’accoglienza di livello. Ronco Calino ha voluto fare la sua parte: oggi abbiamo il giusto contesto per accogliere il wine lover esigente”. 

Ronco Calino apre le porte a chi ricerca una dimensione appartata, mettendo sempre al centro l’esperienza enogastronomica.

Infatti, accanto alle proposte di visita con degustazione, la cantina offre a richiesta lunch personalizzati.

Così, ancora, Lara Radici racconta il viaggio nei sapori e nella natura che Ronco Calino vuole regalare ai suoi ospiti.

“Collaboreremo con gli chef del territorio per offrire ai visitatori menu dal sapore creativo. Che, abbinati ai nostri Franciacorta e serviti in questa particolare ambientazione, faranno vivere ai nostri ospiti un’esperienza da ricordare”. 

Visita la cantina

Ronco Calino è la casa del vino per eccellenza. E da oggi si rinnova con una sala degustazione e una lounge dal sapore contemporaneo

I visitatori sono i benvenuti, dal lunedì al sabato. All’interno delle cantine interrate si potrà seguire il viaggio dell’uva dal suo arrivo fino alla spremitura, alla prima fermentazione e alla rifermentazione in bottiglia.

La sala degustazione poi offre proposte differenti a seconda dei gusti:

SCOPERTA: l’assaggio di due Franciacorta d’eccellenza: Brut e Satèn, oppure Brut e Rosé Radijan;

CONOSCENZA: un’esperienza polisensoriale che racconta l’evoluzione del Franciacorta nel tempo con Brut e Brut Millesimato.

IN NERO: dedicato agli amanti del Pinot Nero, una tra le varietà più prelibate e affascinanti. La degustazione propone tre cuvée in cui l’uva partecipa “in crescendo”: Brut, Brut Millesimato e Rosé Radijan

Nella cantina ipogea la temperatura è di 13° C.

Ronco Calino vi accompagna in tour guidati della durata di un’ora e mezza. L’ingresso ai minorenni è gratuito ma non è loro consentito l’assaggio.

Durante la degustazione potrete inoltre gustare grissini artigianali e scaglie di Parmigiano Reggiano DOP da agricoltura biologica.

Alessandra Borgonovo

Per maggiori info: Ronco Calino
Via Fenice 45, frazione Torbiato
25030 Adro (Brescia) - Italy
info@roncocalino.it +39 030 7451073
Facebook: www.facebook.com/RoncoCalinoFranciacorta/
Instagram: www.instagram.com/roncocalinofranciacorta/
No Comments Yet

Comments are closed