Una meta ricca di charme

Scopriamo Sina Villa Matilde: dimora d’epoca immersa nella campagna piemontese

ph. Veronica Gaido

Parola d’ordine: benessere. Sina Villa Matilde è una villa del ‘700, ricca di storia e sapori, circondata da un’immensa oasi di verde. Meta ideale per una fuga last minute dalla città

Un viaggio tra storia, sapori e bellezza

L’estate è arrivata e con lei la voglia di trascorrere qualche giorno di assoluto relax lontano dal caos cittadino e dagli impegni quotidiani.

Se siete ancora indecisi sulla vostra destinazione vi consigliamo Sina Villa Matilde.

Una dimora d’epoca, datata ‘700, una residenza di famiglia, una villa patrizia immersa nel verde di Romano Canavese (Torino), nella campagna piemontese.

Ci troviamo infatti ai piedi delle Alpi, tra antichi castelli e imponenti abbazie, a 35 chilometri dalla città di Torino e a poca distanza da Ivrea, patrimonio dell’UNESCO.

Romano Canavese è un paese rurale ricco di storia, che conserva ancora oggi preziose testimonianze

L’immensa torre del castello, il ricetto, chiese e palazzotti nobiliari, il centro storico con boschi e vigneti della collina morenica.

E se volete visitare il Castello di Masino, per dieci secoli abitato dai Conti Valperga e ora proprietà del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), basta allontanarsi di soli 7 chilometri.

Tutto il bello è a portata di mano. Facilmente raggiungibile è infatti anche Arnad, terra di sapori e prodotti tipici della più autentica tradizione valdostana, la Reggia di Venaria Reale, una delle maggiori residenze sabaude in Piemonte, e il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Cosa volere di più? Sina Villa Matilde conserva il fascino antico delle residenze di un tempo e accoglie i suoi ospiti in un luogo unico, che regala un’atmosfera calda, accogliente e ricca di charme.

Ma facciamo un passo indietro. Sina Villa Matilde era la villa di famiglia dei Bocca, proprietari del Gruppo Sina Hotels, gruppo che vanta una collezione di alberghi di lusso nelle più belle città d’Italia.

A Sina Villa Matilde la famiglia Bocca trascorreva i mesi estivi, assaporando l’aria fresca della campagna e il fascino del territorio piemontese, ricco di vini e tradizioni.

Nel 2004, i fratelli Bernabò e Matilde hanno voluto trasformare la settecentesca villa di famiglia in un hotel circondato da un parco maestoso, dove si respira la tradizione della dimora dell’aristocratica famiglia ma si guarda avanti, verso innovazione e modernità.

Proprio per questo Sina Villa Matilde è stata restaurata, per coniugare gli spazi e gli arredi dell’epoca con le esigenze richieste dagli ospiti di oggi.

Uno sguardo all’interno

Le camere racchiuse all’interno di Sina Villa Matilde sono 43, tutte differenti tra loro ma con in comune lo stile country chic e alcuni elementi tipici di una residenza d’epoca.

Gli arredi originali, i mobili antichi e le preziose stoffe, le pareti dai colori tenui, gli ampi tendaggi alle finestre affacciate sul grande parco, così come le sale da bagno in graniglia colorata tipica del tempo o in marmo, creano un’atmosfera elegante e ricca di stile.

Le camere (superior, deluxe, junior suite, suite e suite bi-level), si suddividono tra la villa, le scuderie, l’orangerie, la colombaia e la tinaia.

Il ristorante

Come per magia Sina Villa Matilde trasforma le antiche scuderie in un ristorante ricco di dettagli e oggetti d’arredo

Piccoli indizi ricordano le sue origini: il pavimento, le mangiatoie e i box per i cavalli, oggi originali separé.

La scelta gastronomica è legata al territorio piemontese e alla voglia di garantire ai clienti piatti sani e leggeri, che non mancano però di gusto e eleganza.

Lo Chef Ivan Bartuccio, infatti, pone particolare attenzione nella scelta delle materie prime locali, sempre di stagione e di alta qualità.

Wellness e eventi

Tutti i servizi di Sina Villa Matilde offrono la possibilità di immergersi in una vera e propria oasi di pace.

Qui tutto è pensato per staccare la spina dagli impegni quotidiani, per vivere un’esperienza totalmente rigenerante

Questo è possibile anche grazie al Sina Wellness Club, un ampio spazio in cui troviamo l’angolo fitness con attrezzature Technogym, la sauna, il bagno turco, il campo da tennis e la piscina outdoor. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, da chi cerca assoluto relax a chi vuole mantenersi in forma anche in vacanza.

Non solo benessere però. Sina Villa Matilde è anche location ideale per cerimonie, ricevimenti di nozze, feste private e eventi.

L’aristocratico Salone Reale con soffitto a cupola affrescato, l’affascinate Sala Biblioteca, gli alberi secolari e i pergolati di uva fragola nel parco, o la rigenerante piscina all’aperto, sono le cornici ideali per rendere ogni celebrazione o ricorrenza davvero indimenticabile.

Alessandra Borgonovo

SOCIAL FB
SINA VILLA MATILDE
Viale Marconi 29
10090 Romano Canavese (Torino) - Italy
Tel. +39 0125 - 639290
Mail sinavillamatilde@sinahotels.com
www.sinahotels.com
No Comments Yet

Comments are closed