Coccolati da atmosfere della Bell’Epoque

La bellezza del lago di Como

Il pacchetto speciale per due persone proposto dal Grand Hotel Victoria di Menaggio, consente di scoprire le bellezze del Lago di Como e vivere l’esperienza di tutte le strutture “R Collection Hotels”

©Andrea Getuli

Domenica ti porterò sul lago”. Staccare la spina dalla quotidianità frenetica e, ammettiamolo, stancamente noiosa. Regalarsi una giornata circondati dall’incanto e, perché no?, farsi coccolare da atmosfere che richiamano il lusso della Bell’Epoque.

Sul lago di Como, a Menaggio, il Grand Hotel Victoria Concept & Spa della “R Collection Hotels“, nuova identità 5 stelle lusso del Lario, è pronto a farvi sentire suoi graditi ospiti.

“Vedrai sarà più dolce dirsi ti amo”. Il Grand Hotel Victoria è stato interessato da un importante intervento di renovation, che non solo ha ristrutturato e ampliato la villa storica, ma ha anche profondamente rigenerato il concetto e lo stile di hotellerie e di accoglienza, uno stile che contraddistingue il gruppo alberghiero della famiglia Rocchi.

La dolcezza del romanticismo e dell’eleganza, tratti distintivi dell’architettura e del paesaggio della Tremezzina, al Grand Hotel Victoria assume sfumature ancora più calde e invita a una totale distensione dell’anima e della mente.

“Faremo un giro in barca”. Tra le proposte più intime e rilassanti che il Grand Hotel Victoria propone ai suoi ospiti spiccano sicuramente le escursioni in barca, che nelle diverse soluzioni offrono l’opportunità di ammirare le bellezze del lago dal punto di vista del lago, vero e unico dominus del paesaggio.

Rilassati con le escursioni in barca sul lago di Como (grandhotelvictoria.it)

“Ogni tanto mangio un fiore”. L’Executive Chef Martin Vitaloni, alla guida del ristorante “Lago” del Grand Hotel Victoria, accompagna i palati più esigenti in un percorso multisensoriale sorprendente e raffinato: la pizza gourmet diventa così un’esperienza di gusto unica e si riappropria del valore “gourmet”, non di cucina elitaria, ma di arte culinaria che testimonia il talento e il calibro di uno chef nel preparare e nel presentare le portate.

©Andrea Getuli

“Com’è bella la natura”. La natura dei giardini e dell’area piscina all’esterno, la natura del panorama che si profila davanti agli occhi a ogni girata di sguardo, ma anche la natura degli interni: la scelta nell’arredo dei materiali ecosostenibili, che fungono da ponte tra il classico e il moderno, e soprattutto Lei, la Erre SpA firmata Starpool, la più grande area wellness del Lago di Como.

Al Grand Hotel Victoria si può entrare in un vero giardino dell’Eden, entroterra, in cui la Natura purifica e lenisce le fatiche del corpo e dell’animo. Gli ospiti hanno un ampio ventaglio di percorsi lungo i quali ritrovare respiro, equilibrio, energia, armonia.

©Andrea Getuli
Concediti del relax nella Spa di Grand Hotel Victoria, vicino Como (rcollectionhotels.it)

“Che meraviglia stare sotto il sole”. Il sistema di protezione solare di Resstende è uno dei dettagli del Grand Hotel Victoria che non devono passare inosservati.

La raffinatezza dei tendaggi nasconde infatti la capacità di schermare termicamente gli ambienti quando l’irraggiamento è eccessivo, in modo da evitare un soffocante effetto serra e da permettere nello stesso tempo di continuare a respirare lo charme del Liberty.

“Hai voglia di giocare”. Giochiamo a fare i … Bravi? Impossibile non calarsi nei personaggi dei Promessi Sposi al Grand Hotel Victoria.

Le pareti, gli ambienti, le sale meeting: sono pagine dell’immortale capolavoro di Alessandro Manzoni, che non chiedono altro che di essere sfogliate. Renzo, Lucia, Agnese: nomi che evocano la fede nella protezione della “Divina Provvidenza”,  il sentimento manzoniano che silenzioso e discreto si affaccia ad ogni angolo dei borghi che punteggiano le sponde del lago.

“E’ bello parlare d’amore”. Il Grand Hotel Victoria di Menaggio parla d’amore. Per i suoi ospiti, ai quali riserva spazi intimi e accoglienti e un concetto di wellness innovativo e aristocratico. Ma parla anche dell’amore di R Collection Hotels per la libertà progettuale che ha lasciato Studio Pè Architettura & Design nell’integrare cromie e materie senza tradire l’antico architettonico e artistico e nello stesso tempo parlando un nuovo linguaggio culturale e iconico.

Ma parla anche dell’amore per la Famiglia Rocchi per il territorio del Lago, che valorizza con le sue strutture sulle rive opposte, il Grand Hotel Victoria a Menaggio e l’ Hotel Royal Victoria e Villa Cipressi a Varenna, che dialogano e interagiscono tra loro dando voce a tutti gli illustri turisti, tra cui la Regina Vittoria, che nel passato si innamorarono del lago di Como.

Elena B. Ornaghi

www.rcollectionhotels.it