Profumi e Benessere

Avventurosa, culturale, pianificatrice, tradizionale o lussuosa: che viaggiatrice sei?

Lo dicono i profumi che preferisci

Il nostro olfatto è in grado di distinguere circa un trilione di combinazioni di profumi diversi, ma solo alcuni sono nelle nostre corde. I ‘gusti’ olfattivi esprimono la nostra personalità molto più di quello che pensiamo.

Ogni fragranza ha un diverso impatto sullo stato d’animo e sul coinvolgimento emotivo delle persone. Per questa ragione, studiare questo impatto e offrire delle esperienze multisensoriali sta diventando un elemento chiave per molti settori.

La memoria olfattiva è quella che si fissa meglio nella nostra mente e che, inconsapevolmente, plasma il nostro modo di percepire il mondo.

La società Initial, che studia la correlazione tra ambienti e profumi, ha stilato i 5 profili dei ‘viaggiatori-tipo’ più diffusi. Beautytudine li ha declinati sul benessere; cercate quello in cui vi riconoscete.

  • Il Viaggiatore avventuroso: è il profilo dei sognatori e degli spiriti liberi, di chi ama sempre sperimentare e sa approfittare di ogni occasione, lasciandosi trasportare dagli eventi. Ama le emozioni forti e le esperienze, il brivido dell’imprevisto.

Le persone che rientrano in questa categoria adorano le fragranze fresche e tonificanti, stimolanti e rinvigorenti quali il cetriolo acquoso, la MENTA fresca, il TIMO e il PINO che aiutano a sentirsi subito carichi di energia.

DOVE: Alto Adige, Italia

Vitalpina Hotels. 31 strutture a conduzione familiare perfette per chi ama la vita attiva, lo sport e l’escursionismo. Tutti gli albergatori sono provetti escursionisti e hanno pensato a come coccolare gli ospiti al ritorno dalle vette.

Golserhof

Golserhof – Dorf Tirol – Südtirol – Hotel – Altoadige – Tirolo

Offre un massaggio alle essenze di pino cembro e abete; armonizzato con la calendula biologica è molto rilassante. In alternativa, il rituale rivitalizzante per le gambe Intermezzo Vaporoso è a base di menta piperita, anice e mentolo, rinfresca con l’impacco e rinvigorisce con il massaggio.

Cyprianer Dolomit Resort

Il raffinato 5 stelle propone Tradizione Altoatesina: massaggio alla schiena con arnica e iperico per sciogliere la muscolatura, seguito da massaggio alle gambe con gel alla menta e castagna. E al termine, un calice di vino accompagnato dallo schütterbrot, il tipico pane croccante altoatesino.

Das Gerstl

Questo hotel molto panoramico propone impacchi di pino cembro e timo seguiti da breve massaggio. Il pino tonifica mentre il timo lenisce; i due effetti opposti si completano a vicenda, rinforzando il sistema immunitario e donando nuovo equilibrio.

www.vitalpina.info
  • Il Viaggiatore culturale: è la categoria degli esploratori e degli amanti della storia e del sapere in generale. Attivi e curiosi, hanno una grande sete di conoscenza e di scoperta.

Chi appartiene a questo profilo apprezza le note erbacee e aromatiche, come quelle della SALVIA e del ROSMARINO, ed energizzanti e briose come quelle FRUTTATE. Tutte queste essenze aiutano a trovare nuovo slancio mentale ed energia.

DOVE: Soprabolzano (Bolzano) Italia

Adler Lodge Ritten

ph.Thaddaeus Salcher

Aperto in giugno sull’altopiano del Renon, si aggiunge alla lussuosa catena Adler con 20 chalet e 20 junior suite. Nel mezzo del bosco, due speciali saune e la zona relax arricchiscono l’area benessere dotata di piscina panoramica riscaldata tutto l’anno, bagno turco e palestra.

Le fragranze Senses vengono utilizzate prima dell’inizio di ogni trattamento, per attivare il senso dell’olfatto.

Lo spray per il corpo viene spruzzato sul viso durante il rituale di apertura. A scelta: iris, verbena, arancio dolce, limone, cedro, salvia o rosmarino

www.adler-resorts.com
  • Il Viaggiatore pianificatore: prudente e attento, non lascia nulla al caso, tiene tutto sotto controllo e si sente rassicurato da un buon programma di viaggio. Solitamente, appartiene a una fascia di età più matura che ama il comfort, ma senza eccessi.

Le persone appartenenti a questo profilo amano i profumi equilibrati e rassicuranti, ma con note energiche e rigeneranti come le essenze di LAVANDA e ROSA.

DOVE: Sesto Moso (Bolzano) Italia

Bad Moos Dolomites Spa Resort

È un rifugio per la vacanza di coppia: trattamenti per due, cene a lume di candela, spumante e fragole al cioccolato in camera.
Da provare i Bagni di Zolfo con l’aggiunta di oli essenziali: detossinante alla lavanda, drenante al timo, energetico alla menta e al rosmarino, rilassante al pino.

www.badmoos.it

DOVE: Oman

Kempinski Hotel Muscat

Senza dimenticare che il Sultanato dell’Oman è la patria per eccellenza dell’incenso, il trattamento corpo Rose Experience privilegia ingredienti alla rosa.

Il trattamento inizia con uno scrub anti-age e prosegue con il pregiato massaggio a base di olio di rosa damascena, realizzato su misura in base al tipo di pelle e alle aree dove si concentra la tensione muscolare. Un’esperienza rilassante che idrata la pelle e la arricchisce con antiossidanti. 

www.kempinski.com
  • Il Viaggiatore tradizionale: cerca una vacanza ricostituente, fatta di piaceri semplici e organizzata in modo da avere il giusto mix tra esplorazione moderata e relax.

Le persone che si ritrovano in questa descrizione apprezzano le note fresche e leggere con accenti acquosi e marini che richiamano le spiagge e i mari più belli, l’essenza rivitalizzante del POMPELMO rosa, quella calmante del MANDARINO e le note aromatiche del legno di CEDRO.

DOVE: Amalfi (Salerno) Italia

Hotel Santa Caterina

ph. Roberto Bonardi

Il massaggio Oro di Amalfi ristabilisce l’equilibrio energetico e psico-fisico con una manipolazione estremamente rilassante che stimola i Chakra con la solare vitalità degli agrumi.

Immerge nella natura del Mediterraneo, facendo scegliere l’olio essenziale preferito fra limone, cedro, bergamotto, arancio, mandarino. E lo stress è lasciato alle spalle.

www.hotelsantacaterina.it
  • Il Viaggiatore di lusso: è colui che vuole appagare i propri desideri, ama coccolarsi, è romantico e sognatore. È alla ricerca del comfort e del relax totale e ad ogni costo, che riesce ad ottenere grazie a una condizione di agio economico. 

Le essenze aromatiche, sensuali, morbide e avvolgenti tipiche del mondo orientale rispondnoo a questo bisogno di appagamento e in particolare le note di IRIS, VANIGLIA, del legno di SANDALO e dell’AMBRA.

DOVE: Cefalù (Palermo) Sicilia

Acquaverde

ph. Gaetano Rizzitello

Day Spa in Sicilia dove trascorrere la giornata all’insegna del benessere.

Varie piscine sono a disposizione, alcune riservate alle famiglie.

La SPA si sviluppa in una corte centrale a cielo aperto, con piscina idromassaggio termoregolata, ampie cabine per trattamenti singoli e di coppia, sauna finlandese, bagno romano, bagno turco con adiacente cabina scrub con lettini in pietra riscaldata, percorso Kneipp, vasca a reazione, docce emozionali, grotta relax, SPA suite.

I trattamenti sono della linea di cosmesi [comfort zone]; fra questi, il rituale di coppia Abyangam Acquaverde dura due ore e comprende il massaggio Abyangam, il più antico dei massaggi Ayurvedici. Con effetto ipnotico su corpo e mente, utilizza il profumo del legno di sandalo.

www.acquaverdecefalu.it

DOVE: Porto Heli, Grecia

Amanzoe

2.850 mq di design e lusso che combinano le teorie di Ippocrate e le antiche tradizioni del mondo, la medicina cinese e i prodotti naturali.

Per millenni le resine sono state usate a livello terapeutico, dagli antichi egizi ai nativi americani, per rituali di purificazione.

Qui nel Peloponneso, Black Amber impiega l’ambra per riattivare l’energia vitale e rafforzare l’organismo contro le infiammazioni.

www.aman.com

Luisella Colombo

No Comments Yet

Comments are closed