Soggiorni ECO tra i monti
3 Hotel Green in Alto Adige
Tre proposte alettanti per vivere vacanze di montagna in hotel alimentati a energia verde
Unire il massimo del comfort al massimo della sostenibilità non solo è possibile, ma è già stato fatto nel settore alberghiero: tre hotel del Trentino Alto Adige ne sono un esempio perfetto. Si tratta di alloggi dal design raffinato collocati in paesaggi montani da cartolina.
Tre hotel 4 stelle, ciascuno a suo modo attento a prediligere fonti di energia rinnovabile e altre pratiche virtuose a difesa dell’ambiente.
Plunhof, eco-hotel con Spa ispirata alle miniere
Immerso in un paesaggio incontaminato racchiuso tra le montagne, il Plunhof Hotel ****S ha un amore particolare per la natura e per tutto ciò che aiuta a preservarne la bellezza. Da qui l’impegno ecologico che lo ha portato a essere Clima Hotel, a ottenere la certificazione Eco Label EU e a diventare membro dell’Alpine Pearls, una cooperazione di regioni turistiche alpine che garantisce un ambiente sostenibile e aperto alle diversità culturali.
Il benessere della persona è l’obiettivo primario dell’hotel, ma per raggiungerlo è importante anche prestare cura al “benessere” dell’ecosistema. Ecco perché la scelta di un uso consapevole dell’acqua e delle materie prime locali. Inoltre, più di un ottavo del consumo totale di energia annuale è coperto grazie all’installazione di un efficiente impianto solare. In linea con questa politica green dell’hotel è l’aver dotato ogni stanza di un regolatore d’acqua. Infine, per il riscaldamento viene utilizzato un impianto alimentato a trucioli di legno.
Il Plunhof Hotel ha un legame profondo non solo con l’ambiente naturale che lo circonda, ma anche con la storia e le tradizioni del territorio in cui è situato, l’Alto Adige.
Si trova infatti a pochi chilometri da Vipiteno (BZ) e di questa terra ha voluto omaggiare l’antica cultura mineraria, creando spazi che ne rievocassero l’atmosfera all’interno della sua magnifica Spa. In un’area di 4000 mq sono stati allestiti ambienti che richiamano le miniere attraverso l’impiego di antiche pietre provenienti dal cuore della montagna circostante.
Nasce così Minera Acqua & Spa, un percorso che si snoda tra saune minerarie a 80-100°, bagno turco, biosauna, sauna a infrarossi, il mondo delle grotte con un laghetto minerario, una piscina salata esterna con idromassaggio, una di acqua di fonte riscaldata e un mondo acquatico indoor con una vasca lunga 20 m e una piscina relax.
Tappa obbligata dell’esperienza wellness offerta dall’hotel è il lago salato all’aperto, dove la temperatura di ca. 38 gradi unita al sale alpino disciolto nell’acqua creano sul corpo un effetto detossinante e rilassante dovuto all’assorbimento di preziosi oligoelementi e minerali.
Fino al 20 novembre 2022 è possibile usufruire dell’offerta I piaceri dell’autunno: il soggiorno prevede un corso di cucina, una degustazione di vini e un’escursione con degustazione di formaggi all’interno di una malga.
Gradonna, eco-resort nel Parco Naturale degli Alti Tauri
Un’altra sistemazione 4 stelle che coniuga lusso a sostenibilità è il Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel. Si trova in Alto Adige, a poco più di un’ora d’auto da San Candido, nella suggestiva cornice del Parco Naturale degli Alti Tauri, dove boschi e montagne regalano panorami incredibili. Grande protagonista è il profilo del Großglockner, con i suoi 3.798 m di altezza, ma a fargli compagnia sono anche molte altre cime che svettano quasi fino a 3.000 m.
In un contesto naturale così incantevole si capisce perché nasca l’esigenza di tutelarlo al meglio. L’impegno ecosostenibile del Gradonna è di lunga data e attestato da diversi premi: nel 2014 ha ricevuto il Green Luxury Award e l’anno dopo ha vinto il titolo di Europe’s Leading Green Resort. L’anima ecologica dell’hotel la si nota pure nei piccoli dettagli, come il buffet senza confezioni o il courtesy kit a km zero creato da un farmacista con erbe del posto.
Anche la bellissima Spa presente nell’eco-resort è stata costruita con un occhio alla sostenibilità, perché avesse un impatto benefico sia sugli ospiti che sull’ambiente. Le 4 piscine, di cui una specifica per bambini e due riservate agli adulti, sono infatti tutte riscaldate a cippato autosufficiente, garantendo in tal modo zero emissioni.
Queste scelte green non vanno a incidere negativamente sulla qualità dell’offerta wellness: nei 3.000 mq della Spa è possibile trovare, oltre alle già citate piscine, saune e bagni di vapore, ma anche silenziose aree relax con comodi materassi ad acqua. Il centro benessere ha inoltre ricevuto diversi premi per i trattamenti a base di materie prime locali come arnica, pino mugo, miele, cristalli di sale, cera d’api, foglie di betulla e ginepro.
Una chicca offerta agli ospiti dall’hotel è la possibilità di prenotare speciali “luoghi energetici nel bosco”: sessioni di immersione totale nella natura per godersi il silenzio, respirare aria pura e contemplare gli splendidi paesaggi dei dintorni.
Altro punto di forza dell’eco-resort è la fitta rete di sentieri che è direttamente raggiungibile dall’hotel e dai vari chalet distribuiti nel bosco. Le escursioni possono essere fatte in autonomia o con la guida dei Ranger del Parco Nazionale degli Alti Tauri.
Per bambini e ragazzi è stato ideato il Kinderwald, un miniclub nel bosco in cui vivere fantastiche esperienze a contatto con la natura.
Schneeberg, family hotel sostenibile
Se si viaggia con la famiglia e si desidera scegliere un alloggio green di lusso in Alto Adige, un’opzione ideale è lo Schneeberg Family Resort & SPA. Situato a 18 km da Vipiteno (BZ), in Val Ridanna, questo hotel 4 stelle si trova in una posizione magnifica, incastonato tra il massiccio del monte Giovo, le Alpi dello Stubai e il Monte di Neve, da cui il resort prende il nome.
È un family hotel a impatto zero, perché trae energia da una centrale idroelettrica e d una a cippato che non solo alimentano la struttura alberghiera, ma con l’esubero forniscono persino energia alla valle.
Piccoli e grandi rimarranno tutti incantati dall’esplorazione del Mondo delle Miniere della Val Ridanna, attraverso passeggiate ed escursioni organizzate dall’hotel. Si percorrerà il sentiero dei minatori o si partirà sulle tracce degli animali del bosco per vivere esperienze uniche a contatto con la natura e dentro la storia del luogo.
Per divertire gli ospiti più giovani il resort ha allestito il Family Acqua Park Bergiland, dove trovare scivoli d’acqua, scivoli-tunnel, piscina per neonati e angolo avventura, e poi il mini-club e il playground interno ed esterno.
Lo Schneeberg regala emozioni indimenticabili anche agli adulti, non è quindi solo un posto per famiglie. Pensata appositamente per gli ospiti più grandi è la nuova area Adults Only di 2.000 mq, inaugurata da poco. Si tratta di un luogo dove poter raggiungere il benessere assoluto grazie a una piscina interna a sfioro e un lago naturale balneabile, a cui si affianca una proposta di trattamenti che esaltano il potere delle erbe e dei prodotti del territorio come il Bagno alle erbe alpine della Val Ridanna o il Bagno altoatesino alla crema di burro di capra.
Beatrice Maria Beretti