Avventura in Sudafrica

Un viaggio a cavallo alla scoperta delle zone autentiche e inesplorate del Sudafrica

Oggi vi accompagneremo in un tour che tocca i punti estremi del glorioso Stato del Sudafrica. Si parte a cavallo da nord, dalla regione del Limpopo.

Si prosegue poi verso Eastern Cape, lungo la Wild Coast. Si arriva, infine, alle Winelands, nel lontano Western Cape, il luogo perfetto per ritemprarvi da questo faticoso viaggio.

Nella riserva di Waterberg, a nord del Sudafrica

La biosfera del Waterberg è uno degli ecosistemi più ricchi del Paese, rimasto incontaminato grazie alle cure degli abitanti della zona e dei lavoratori della riserva.

Un’area protetta di ben 4000 chilometri quadrati, è la casa di una vasta varietà di specie animali – quali giraffe, orici, zebre, rinoceronti e oltre 250 specie di uccelli –, oltre che vegetali.

Sarà possibile per i visitatori esplorarla a cavallo, un safari perfetto, immersi in un paesaggio naturale dalle mille sfumature: vi sembrerà proprio di essere gli esploratori della prima ora che entrano in contatto con il peculiare habitat del Sudafrica.

Si potrà prenotare un tour privato attraverso operatori specializzati oppure i cosiddetti lodge

The Ant Collection è dotato di due lodge situati all’interno della riserva, consentendo così ai visitatori di optare tra vari tipi di safari – a cavallo, a piedi o in bicicletta –, sia diurni che notturni.

Per chi preferisce invece un’escursione di più giorni, African Horseback Safaris organizza un tour di 6 giorni o più, ideali per coloro che sono esperti di equitazione e intendono vivere un’esperienza indimenticabile.

Alla scoperta della Wild Coast, la zona più selvaggia del Sudafrica

Un litorale infinito che si affaccia sull’Oceano, la Wild Coast muta frequentemente di aspetto: si passa dalle scogliere a strapiombo sul mare alle spiagge dorate, incontrando spesso relitti accasciati sulla battigia o una vivace foresta che arriva fino al mare.

Sarà possibile, per gli ospiti, famigliarizzare con la tribù degli Xhosa, per comprendere come la gente comune vive nel Paese, al di fuori delle metropoli cosmopolite e industrializzate. Imparerete a vivere al ritmo dell’allegra e ridente vita rurale del Sudafrica, a pieno contatto con la natura.

È possibile percorrere la Wild Coast sia a cavallo sia a piedi: qualunque mezzo scegliate, sarà in ogni caso una gita che non dimenticherete.

Safari rilassato tra i vigneti di Western Cape

Le Winelands sono lo sfondo perfetto per una rilassata passeggiata a cavallo. Il weekend ideale da condividere con il vostro partner, fatto di degustazione di prodotti locali, accompagnati da deliziosi vini autoctoni, per poi trascorrere la notte in un lodge di lusso.

I tour operator – come Cape Winelands Riding e Horse Riding Cape Town – spesso propongono una varietà di alloggiamenti, tra le fattorie locali, boutique hotel e i lodge. Inoltre, gli itinerari includono le degustazioni e varie escursioni.

Tra queste, non lasciatevi sfuggire la possibilità di dichiarare il vostro amore alla dolce metà all’ombra di un meraviglioso tramonto, all’esito di un romantico picnic.

Margherita Turdò

www.southafrica.net
No Comments Yet

Comments are closed