Natura, brivido e cultura…

Bernina Express, Lago Bianco, Grigioni

Sono tante le proposte per celebrare il giorno degli innamorati in Svizzera

Per le coppie offerte speciali in Spa e sul Trenino Rosso del Bernina, emozionanti notti stellate ad alta quota, ma anche due straordinarie proposte artistiche, le mostre di Georgia O’Keeffe a Basilea e di Gabriele Münter al centro Paul Klee di Berna

Gli incantevoli paesaggi alpini della Svizzera da ammirare dai finestrini del Treno Rosso del Bernina, una notte in rifugio a 1800 metri in Valle di Blenio, un’emozionante esperienza all’osservatorio di Gornergrat, a tremila metri d’altezza e sopra Zermatt.

Stazione di Gornergrat – Zermatt, Vallese

E, fra una scorpacciata di stelle e un soggiorno rilassante in Spa, anche la possibilità di visitare due mostre evento, tutte al femminile: quella dedicata alla pittrice statunitense Georgia O’Keeffe (1887–1986) dalla Fondation Beyeler a Basilea e, al centro Paul Klee di Berna, quella dedicata alla straordinaria figura di Gabriele Münter, cofondatrice del leggendario gruppo di artisti Der Blaue Reiter e figura di primo piano dell’espressionismo tedesco e dell’avanguardia artistica europea.

Tante proposte per San Valentino, le promuove l’Ufficio del turismo svizzero. Accompagnandole, naturalmente, da un accurato promemoria su misure e documentazione necessaria per l’ingresso al Paese in tempi di Coronavirus.

Partiamo dal Trenino del Bernina, e da un’offerta specialissima per coppie: 99 euro andata e ritorno per due, da Tirano a St Moritz, con passaggi suggestivi fra Valposchiavo, Lago Bianco, Massiccio del Bernina, solo alcune delle attrattive di una delle più affascinanti trasversali alpine al mondo.

A bordo ogni comfort e, per deliziare il palato a metà viaggio, una ghiotta degustazione di Rösti con pancetta e un uovo al tegamino.

Per info e prenotazioni, valido sino a fine febbraio, www.rhb.ch/it

Capanna Gorda

Dal treno alle stelle in Val di Blenio, dove il rifugio alpino Capanna Gorda, posizionato a 1800 metri d’altezza su un meraviglioso altopiano con vista su vette e ghiacciai propone soggiorni a prezzo speciale con vista sul cielo stellato.

Info
info.capannagorda@gmail.com
www.capannagorda-sanda.ch

Restiamo in tema di stelle con una proposta speciale dell’osservatorio del Gornergrat, a 3000 metri, sopra Zermatt, conosciuto e gettonato dagli astronomi di tutto il mondo.

Fino a metà marzo sarà possibile cenare al Kulm Hotel e partecipare ad affascinanti sessioni di osservazione delle stelle con il telescopio, seguiti da un esperto.

Kulm Hotel Gornergrat -Zermatt

Per aggiungere brivido all’esperienza la possibilità di una salita in cremagliera. Per gli amanti del relax le proposte sono numerose: pacchetti speciali per coppie sono acquistabili al Deltapark Vitalresort, sulla riva del lago di Thun e circondato da un suggestivo parco, al The Capra di Saas Fee, lussuoso albergo e cinque stelle dall’appeal alpino con 24 suite, al maestoso Seehotel Waldstätterhof di Brunnen, magnifico hotel a 4 stelle del 1870 sul Lago di Lucerna al Le Mirador Resort & Spa sul Lago di Ginevra, fiore all’occhiello la “Givenchy Private Spa”, al 7132 Hotel di Vals, perla dell’architettura moderna e tempio del benessere nel cuore dei Grigioni e in numerosi altri hotel e centri.

Info
www.myswitzerland.com

Infine, e non ultima, la cultura. Vale una capatina a Basilea la prima mostra dedicata a Georgia O’Keeffe (1887–1986) dalla Fondation Beyeler.

In esposizione 85 opere di una delle pittrici più eminenti del secolo scorso e icona dell’arte moderna americana. La mostra ripercorre a tutto tondo la carriera dell’artista, dalle opere del primo Novecento alla straordinaria stagione dell’astrattismo.

Celeberrimi i “Fiori”, soggetto prediletto dell’artista, per tutta la vita profondamente ispirata dai paesaggi della “sua” America e dalla bellezza degli elementi naturali.

Per altre informazioni anche sul calendario eventi della Fondazione nell’anno del suo giubileo consultare www.fondationbeyeler.ch.

Altra città, Berna, e altra straordinaria artista. Gabriele Münter, cofondatrice del leggendario gruppo di artisti Der Blaue Reiter (il Cavaliere Azzurro), movimento di rottura che annoverò fra i suoi esponenti anche Vasilij Kandinskij, è considerata una pioniera dell’arte moderna. Una selezione significativa della sua opera è in mostra, sino all’8 maggio, al Centro Paul Klee di Berna.

Info
www.zpk.or

Monica Autunno