Il potere della Talassoterapia

Talassoterapia: dal mare i benefici per stare bene

Il mare non è un regalo solo per l’umore, l’abbronzatura e il relax: la sua acqua è una preziosa alleata per la salute

Dal greco thalassa (mare) e thérapeia (trattamento), la talassoterapia è una pratica millenaria che sfrutta il potere ricostituente e rigenerante del mare.

Adottata da Egizi, Fenici, Greci e Romani, è diventata disciplina ufficiale dal XIX secolo in Francia.

Le acque marine svolgono le medesime azioni di quelle termali; sono ottime cioè per depurarsi, rilassarsi, migliorare l’aspetto, lenire alcune patologie.

Un ciclo di cure rilascia i suoi benefici effetti nei 12 mesi che seguono, migliorando la qualità della vita.

Nell’acqua di mare i grammi di sale per litro sono in media 35, a cui si aggiunge il plancton, potente antibatterico.

Nella talassoterapia l’acqua viene utilizzata per bagni, docce, fanghi, inalazioni, irrigazioni, aerosol e nebulizzazioni. Si accompagna a trattamenti con alghe e sabbiature.

Le acque marine sono efficaci per irrobustire le ossa, depurare il sangue e agevolarne la circolazione, sbloccare la respirazione.

A livello estetico sono ampiamente utilizzate contro cellulite e invecchiamento e si rivelano utili anche per chi soffre di allergie e per chi vuole smettere di fumare.

Un soggiorno in un centro di talassoterapia rappresenta un vantaggio in più rispetto a una normale vacanza: volete qualche indirizzo?

Almar Jesolo Resort & Spa

Siamo in Veneto, a Lido di Jesolo, località di mare a 50 minuti da Venezia.

La struttura, aperta nel 2014 si è aggiudicata numerosi trofei e riconoscimenti ai   

World Luxury Spa Awards; quest’anno come Miglior Luxury Resort Spa d’Italia.

La Spa si sviluppa su una superficie di 2000 mq. La zona umida al piano inferiore è la parte che meglio rappresenta il forte legame della struttura con l’elemento acqua: idromassaggi, percorsi e giochi d’acqua, un’intera sezione dedicata all’acqua di mare con talassoterapia, percorsi, due grandi piscine, una interna ed una esterna di 70 metri di lunghezza (riscaldata in primavera e autunno) per caratterizzare la vocazione marina del resort. Qui ci sono anche tre saune, altrettanti bagni di vapore, percorso kneipp, stanza del ghiaccio e docce emozionali.

Al piano superiore è situata la zona benessere con 9 cabine, area relax con vista sul mare, una Spa suite molto esclusiva e la palestra panoramica con macchinari cardiofitness.

Da provare i rituali, come “I Racconti del Mare” (ciascuno della durata di quasi tre ore), quelli con massaggi energetici ispirati all’antica medicina cinese (anche per riequilibrare il ciclo del sonno) o “Le Carezze del Mare” con la linea cosmetica firmata dall’hotel, priva di parabeni e tensioattivi.

Almar è aperto da marzo a novembre; il suo design in vetro collega il mare al tutto. Chi vuole concedersi il top, chieda le Suite Acqua o Aria.

www.almarjesolo.com

Kalidria

Siamo  in Puglia, a Castellaneta Marina, vicino alla riserva naturale di Stornara, territorio di oltre 1500 ettari nella fascia costiera dell’Arco Ionico. All’interno della riserva, popolata da tante specie di uccelli, la pineta con pini d’Aleppo è il trait d’union con la spiaggia lunga cinque chilometri.

Kalidria Thalasso Spa si sviluppa su una superficie di 3500 mq che comprende due piscine con acqua di mare, una esterna e una interna con percorso thalasso, percorso acquatico marino, sauna, bagno turco, idromassaggi, palestra e numerose cabine per trattamenti firmati Comfort Zone.

Si può scegliere di pernottare in due strutture collegate, di categoria 5 stelle.

Alborèa Ecolodge Resort consiste in ecolodge immersi nella natura mediterranea; offre meditation & yoga room, ristorante gourmet e navetta interna alla pineta.

Kalidria Hotel è stato concepito da un architetto dalla filosofia green; il restyling dell’anno scorso ha rinnovato le camere e aggiunto una nuova zona di vasche wellnes en plein air.

www.ethrareserve.com 

Valle dell’Erica

Siamo nel nord della Sardegna, a Santa Teresa di Gallura.

Il resort è immerso in un parco mediterraneo di fronte al Parco Internazionale delle Bocche di Bonifacio, vicino alla lunga spiaggia della Licciola, dalla forma a mezzaluna, le piccole calette di sabbia bianca, l’affaccio sull’arcipelago della Maddalena.

Il Centro Thalasso & Spa Le Thermae – 1600 mq – è incastonato fra rocce di granito, con quattro piscine esterne di acqua marina dalle diverse temperature all’insegna di un vero percorso talassoterapico.

Sono luminose ed eleganti le 13 cabine per i trattamenti all’insegna della talassoterapia, ad esempio quelli con le alghe micronizzate; si aggiungono a sauna, bagno turco e area relax.

Due gli hotel nel complesso dove scegliere di alloggiare: Erica offre camere e junior suite distanti da 100 a 200 metri dal mare, arredate da raffinati stilisti. La Licciola propone camere e suite e una zona exclusive con piscina riservata, vista mare e comfort superiore.

In giugno, questa struttura di Delphina hotels & resorts si è aggiudicata il premio “migliore green resort d’Europa” ai World Travel Award, vincendo sugli oltre 600 hotel finalisti.

www.hotelvalledellerica.com

Hasdrubal Prestige

Siamo a Djerba, la bella isola tunisina vicinissima all’Italia.

La Tunisia ha una lunga tradizione nella talassoterapia; qualità dell’acqua, rispetto dei protocolli, supervisione medica sono le componenti per i rituali di remise en forme.

Bromo, calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, rame, sodio e zinco insieme agli oligoelementi contenuti nell’acqua di mare sono indicati per problemi all’apparato respiratorio, patologie ossee, difese immunitarie basse, ritenzione idrica, sovrappeso, malattie dermatologiche e ginecologiche ma anche per stati depressivi, anemia, problemi alla tiroide, disturbi del sistema circolatorio e di quello muscolare.

L’acqua di mare, a contatto con la pelle, favorisce l’apertura dei pori avviando la transmineralizzazione, variazione del normale contenuto iodico-salino dell’organismo dovuta all’assorbimento dei sali da parte del corpo.

Questo assorbimento di oligoelementi porta ad un riequilibrio dell’intero organismo dovuto all’eliminazione delle tossine, all’aumento della resistenza alle aggressioni esterne e ai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle.

Hasdrubal Prestige non è solo un resort 5 stelle ma ha una Spa di ben 11.000 mq! Varie le piscine con acqua di mare: ludica, rieducativa, percorso flebologico, postazioni idromassaggi.

Cui si aggiungono 14 cabine per trattamenti, 13 Spa private da 130 mq ciascuna, sale relax, cabine per idromassaggi, affusioni, idrogetti, algoterapia. E non è ancora tutto: due hammam, saune differenziate per uomini e donne, palestra, parrucchiere, 14 cabine di estetica e tisaneria. Pensate vi basteranno?

prestige.hasdrubal-thalassa.com

Luisella Colombo

No Comments Yet

Comments are closed