Alla Tenuta Artimino aspettando il Natale

Villa La Ferdinanda

Artimino: una magica tenuta nel cuore della Toscana

Trascorrere il Natale in un resort d’incanto

È tra le colline della Toscana che troviamo la bellissima Tenuta di Artimino che apre le sue porte per festeggiare e trascorrere le festività insieme: immersi in un vero e proprio spirito natalizio.

Alla scoperta della tenuta Artimino

La Tenuta Artimino si trova all’interno di un borgo medioevale interamente murato fra i colli del Chianti del Montalbano, in Toscana a soli 20Km dalla città di Firenze.

È un luogo nel quale è facile godere dei ritmi della campagna, apprezzare i panorami, i vigneti e le distese della natura incontaminata.

Senza scordare la cupola del Brunelleschi che si intravede all’orizzonte. La frazione di Artimino è conosciuta proprio per le sue molteplici testimonianze storiche e artistiche, infatti era territorio prediletto della famiglia de’ Medici.

Appartamento

La Tenuta Artimino offre diverse soluzioni per i sui clienti a partire dall’elegante Hotel Paggeria Medicea, ai suoi 59 appartamenti all’interno del borgo medioevale di Artimino e 6 appartamenti top collocati in una posizione pregiata che prendono il nome di Le Fagianaie.

Ma la Tenuta offre anche molto altro: un ristorante gourmet Biagio Pignatta Cucina e Vino, dove gustare una buona cena sorseggiando dell’ottimo vino; oppure rilassarsi all’interno della moderna Erato Wellness Luxury Spa.

Ma il tesoro più prezioso è la è Villa La Ferdinanda, prestigiosa dimora di caccia medicea, costruita alle fine del XVI secolo che dal 2013 ha ottenuto il riconoscimento di Patrimonio Unesco.

Una destinazione per chi ama il vino

Meglio conosciuta come una “wine destination“, la Tenuta di Artimino dà la possibilità ai propri ospiti di riscoprire quella che è la tradizione del territorio.

Imparando i segreti della viticoltura fino all’assaggio dei buoni vini prodotti in questa terra, vivendo una vera esperienza degustativa con l’aiuto di esperti sommelier.

Proprio alla Tenuta di Artimino prendono vita uve di alto livello e vini riconosciuti in tutto il mondo per piacevolezza, carattere e profumi.

Il periodo della vendemmia regala eccellenze vinicole dalle spiccate caratteristiche territoriali come quelle della preziosa linea Artimino 1596 – anno in cui iniziarono i lavori di costruzione della Villa – tra cui il “Carmignano Docg“, una delle produzioni più antiche d’Italia e il “Chianti Docg“, la quintessenza della Toscana.

Festeggiare un Natale pieno di magia

Decorazioni e luci, il profumo di cannella pervade l’atmosfera ed ecco il posto perfetto per festeggiare il Natale in un paesaggio naturale in una struttura che garantisce comfort e coccole a tutti i propri clienti.

Infatti, la Tenuta di Artimino dedica pacchetti ad hoc ai propri ospiti così da poter soddisfare le esigenze e i bisogni di tutti.

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio arrivano i tradizionali e suggestivi mercatini di Natale, ed è la Villa Medicea La Ferdinanda a ospitare la terza edizione dei “Mercatini di Natale in Villa” nel giorno del 24 e del 25 novembre. Si potrà quindi passeggiare, ammirare e acquistare i prodotti e gli oggetti esposti e magari portarsi avanti con i regali di Natale. Perché no?

L’intero Piano Nobili della Villa verrà allestito in pieno clima natalizio con musica, vin brulè, cioccolata calda e ovviamente non potrà mancare il grande e incantato albero di Natale tutto addobbato all’interno del salone centrale. 

E per Natale?

Il 25 dicembre è un giorno in cui si sta in famiglia intorno alla tavola. La Tenuta offre ai propri ospiti la possibilità di gustare un buon pranzo natalizio con l’intera famiglia.

Ogni piatto è preparato con molta cura dall’Executive Chef Michela Bottasso. Il menù offre cibo di ottima qualità ispirandosi alla tradizione medicea e toscana come ad esempio il “Risotto allo zafferano, cibreo e salvia fritta” o “Arrosto di vitella farcita ai carciofi e timo con sformatino di zucca e pecorino di Pienza“.

Ma si sa che dopo Natale arriva capodanno e la dieta si inizia sempre dopo l’anno nuovo!

Anche per Capodanno la Tenuta Artimino offre pacchetti di soggiorno accompagnati da buon cibo e momenti di pura evasione:

  1. Hotel Paggeria Medicea, 4 stelle, pernottamento di due o tre notti in camera matrimoniale con colazione, Cenone di San Silvestro al Ristorante Biagio Pignatta Cucina e Vino, Brunch di Capodanno a Villa La Ferdinanda e ingresso alla Erato Wellness Luxury Spa, ideale per rigenerarsi completamente e iniziare carichi il nuovo anno.
  2. Appartamenti del Borgo di Artimino, il pernottamento per due persone di 3 notti in uno degli appartamenti del Borgo di Artimino, il Cenone di San Silvestro al Ristorante Biagio Pignatta Cucina e Vino, Brunch di Capodanno a Villa La Ferdinanda e ingresso alla Erato Wellness Luxury Spa.

Maria Elisa Altese

SOCIAL FB
No Comments Yet

Comments are closed