I benefici dell’uva

La casa del benessere per corpo e anima

Quellenhof Luxury Resort Lazise: tutto parte dall’uva

La stagione della vendemmia è ufficialmente cominciata. Protagonista assoluta: l’uva.

Un frutto dai mille benefici per corpo e anima. Scopriamoli insieme facendo tappa nel paradiso del benessere sulle sponde del lago di Garda: Quellenhof Luxury Resort Lazise.

Enoteca – Ph. Andergassen Druck

Un frutto…mille benefici

La stagione preferita per gli amanti di buon cibo e degustazioni? Ovviamente l’autunno. Il periodo in cui colori, sapori e gusti prelibati si fondono per dar vita al magico rito della vendemmia.

Ph. Jose Alfonso Sierra su Unsplash

L’elemento da cui nasce tutto. L’elemento fondamentale che ci fa alzare i calici e brindare per i traguardi raggiunti o, perché no, per rendere più allegra una cena in famiglia, è l’uva.

Ma se pensate che serva solo a creare la bevanda più buona di sempre vi sbagliate. Essa è anche alla base di numerosi prodotti dedicati alla cura della pelle e alla prevenzione di invecchiamento e disturbi cardiovascolari.

L’uva è ricca di elementi preziosi per la pelle, tanto che si può parlare di una mini sorgente curativa. I suoi componenti hanno un effetto rivitalizzante e purificante, un vero anti-aging naturale. I polifenoli dell’uva proteggono efficacemente la pelle dai radicali liberi e contrastano l’invecchiamento precoce. L’acido dell’uva favorisce il rinnovamento cellulare e ha un effetto ringiovanente, oligoelementi e minerali come il magnesio e il calcio stimolano la circolazione sanguigna e rassodano la pelle”.

Così Carina Fleischhacker, Spa Manager del Quellenhof Luxury Resort Lazise, ci racconta le sue innumerevoli proprietà.

Ph. Alexander Haiden

Il paradiso del benessere

Quellenhof Luxury Resort Lazise è il luogo ideale per un soggiorno a 5 stelle a base di benessere e bellezze del Lago di Garda

Qui gli ospiti possono prendersi una pausa da stress e impegni quotidiani e godersi interessanti escursioni in cui protagonisti assoluti sono enogastronomia e scoperta del territorio.

Esperienze uniche che accontentano anche i palati più esigenti. Per esempio, la degustazione alla cieca di 5 vini accompagnati da salumi e formaggi veneti d’eccellenza. Una full immersion nel gusto, guidati dalla sommelier Michela Cavedoni.

Ph. Andergassen Druck

I piatti gourmet: risotto al tartufo del Monte Baldo e, dulcis in fundo, un tripudio di cioccolatini, mandorlati e dolci tipici.

Le sponde del Lago di Garda sono abitate da molte cantine vinicole, antiche tenute dove si produce la vera eccellenza del territorio: il Valpolicella DOC. 

Quellenhof Luxury Resort Lazise propone un tour in una delle cantine del Gruppo Masi: la Tenuta dei Conti Serego Alighieri

Tenuta dei Conti Serego Alighieri

Un podere storico situato nel cuore della Valpolicella Classica, acquistato da Pietro Alighieri e ancora oggi gestito dalla discendenza del Sommo Poeta.

Oltre alla degustazione di pregiate etichette (Valpolicella Superiore, Montepiazzo, Amarone Riserva, Recioto Casal di Ronchi), la visita è impreziosita dalla scoperta della cantina. Una tra le più antiche del territorio della Valpolicella, in cui i vini maturano secondo tradizione all’interno di grandi botti di ciliegio. E ancora lo storico fruttaio dove avviene l’appassimento delle uve e le 11 meravigliose e antichissime vigne.

Trattamento di bellezza homemade

In attesa di tornare a viaggiare e superare definitivamente il periodo complicato che stiamo vivendo, ecco alcuni consigli di bellezza fai da te che ti fanno brillare anche a casa.

Una beauty routine completa a base di maschera, scrub e cocktail anti-età, proposta dalla mani esperte della  Spa Manager Carina Fleischhacker e del Bar Manager Mario Esposito.

Maschera viso all’uva

• 250 g di uva rossa da coltivazione biologica
• 100 ml di yogurt bianco bio
• 2/3 cucchiai di miele da apicoltura biologica
Schiaccia l’uva con la forchetta (in alternativa macinala in un frullatore). Aggiungi yogurt naturale e miele, infine mescola tutto insieme.

Applica la maschera su viso, collo e décolleté. Tieni in posa 10 minuti e poi rimuovi con acqua tiepida.
 

Scrub corpo ai vinaccioli

• 500 g di uva rossa da coltivazione biologica con semi
• 2/3 cucchiai di olio di semi d’uva o di mandorle
Schiaccia l’uva con una forchetta e mescolala insieme all’olio di semi d’uva o di mandorle fino a ottenere uno scrub omogeneo.

Applica lo scrub sotto la doccia, massaggiando il corpo con delicati movimenti circolari. Risciacqua poi, dopo 5 minuti, con acqua tiepida.
 

Garden Spritz: cocktail anti-aging

• 5 ml Memento Acquavite senza alcol
• 1,5 ml di sciroppo Verjius (a base di uva Riesling acerba, dragoncello cannella, cipolla, aglio e aceto di miele)
• 9 ml Sparkling Copenhagen Bla Tea al tè bianco e gelsomino
Mescola, aggiungi qualche cubetto di ghiaccio, una fetta di mela acidula e una stecca di cannella.
Il drink è servito.

Alessandra Borgonovo

SITO WEB
No Comments Yet

Comments are closed