Natale a Casa Bernasconi

Aspettando il Natale a Casa Bernasconi sul Lago di Como

In attesa del Natale, quest’anno Villa Bernasconi ci accoglie con un calendario ricco di attività dedicate alle famiglie e ai più piccoli

Villa Bernasconi a Cernobbio è sede di un Museo che punta a coinvolgere emotivamente il visitatore, ponendolo al centro della narrazione e trasformandolo in un gradito ospite.

Meraviglia di architettura Liberty sul Lago di Como: Villa Bernasconi venne edificata tra il 1905 e il 1906 su progetto dell’architetto Alfredo Campanini per l’ingegnere Davide Bernasconi che fondò le Tessiture Seriche Bernasconi sul finire del XIX secolo. 

La Casa Museo racconta la propria storia e delle persone che vi hanno abitato

Un Museo interattivo dove le #vocidivilla guidano l’ospite attraverso un’esperienza innovativa tra contenuti multimediali, oggetti e documenti storici, ma anche attraverso esperienze multisensoriali.

Il Museo di Villa Bernasconi ospita una sezione della mostra “Marcello Dudovich (1878-1962). Fotografia tra arte e passione” in collaborazione con  il m.a.x. mueso di Chiasso (Svizzera) fino al 16 febbraio 2020. 

Nella sala della musica e nella sala da pranzo sono esposti sette grandi manifesti realizzati dal grande illustratore e cartellonista triestino Dudovich.

Uno tra questi è tra le le più conosciute e rinomate opere di Dudovich, per il marchio di moda “Mele & C. Napoli”: la bellissima litografia del 1908 “Eleganti novità – mode. Massimo buon mercato” che è stata anche selezionata per rappresentare la Repubblica Italiana nell’emissione filatelica per la commemorazione Europa 2003 “L’arte dei poster”.

Tantissime le iniziative per il mese di dicembre nella Casa Museo

Ricco Il ciclo di eventi per il mese di dicembre che prevede un appuntamento fisso per ogni giorno della settimana, dall’ 1 al 24 dicembre (compreso nel biglietto di ingresso al museo).

  • Lunedì: merenda natalizia con tè speziato e biscotti al tavolino del Tocco della Seta

Il “Tocco della Seta” è un originale trattamento estetico per il rilassamento di collo, spalle e testa rivolto a tutti gli ospiti e che viene praticato fino al 27 aprile 2020, tutti i lunedì dalle 15 alle 18.

L’esperienza, eseguita da mani esperte con foulard di seta, dura complessivamente circa 15 minuti è compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo, ma con prenotazione obbligatoria sul sito www.villabernasconi.eu

  • Martedì: letture di racconti sul Natale nel salottino liberty
Tutte le immagini sono di Andrea Butti

In particolare martedì 17 dicembre, dalle 14 alle 17 si svolgerà il Laboratorio artistico floreale di riconoscimento botanico delle decorazioni liberty, ideato e realizzato sulla base dei risultati di una ricerca condotta da un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Gestione dell’Ambiente e del Territorio “Giordano Dell’Amore”.

Il Laboratorio in collaborazione con Fondazione Minoprio, si svolgerà all’interno delle stanze di Villa Bernasconi dove sono presenti i decori studiati dai ragazzi. Il Comune di Cernobbio, tra l’altro, è stato recentemente insignito del Marchio Nazionale di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al n. 031-3347209
  • Mercoledì: mini laboratori per la creazione di biglietti d’auguri, festoni, ghirlande
  • Giovedì: giochi natalizi nella sala da pranzo con il teatrino di carta;
  • Venerdì: visita esclusiva in torretta dove esprimere un desiderio o un augurio per Natale
  • Sabato: caccia al tesoro tematica
  • Domenica: sala da ballo con musiche natalizie dell’epoca nella sala della musica su LumberTone (diffusore acustico)
  • La Vigilia di Natale, il 24 dicembre, dalle 14 alle 18 festa con distribuzione di doni ai bambini della scuola primaria, con animazione di Fata Morgana
Museo Villa Bernasconi
Largo Campanini 2, Cernobbio (Como) - Italy
+39 031 3347209
villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it
ORARI DI APERTURA
da lunedì a venerdì 14-18 | sabato e domenica 10-18

SOCIAL FB

BIGLIETTI
8€ intero – 5€ ridotto
gratis under 14 e over 75

I possessori del biglietto della mostra “Marcello Dudovich (1878-1962). Fotografia fra arte e passione”  
del m.a.x. museo di Chiasso avranno diritto al biglietto ridotto
No Comments Yet

Comments are closed