Alla scoperta della bellezza di Capri

A’mmare. Un sogno a occhi aperti

A’mmare, l’avvolgente fragranza di Carthusia ci regala un biglietto di sola andata verso l’isola di Capri, alla scoperta del suo mare straordinario e della sua natura meravigliosa

Chiudete gli occhi, respirate l’aria leggera che vi circonda, assaporate il profumo del mare…

È la nuova fragranza di Carthusia, un biglietto di sola andata per riscoprire la bellezza e l’unicità di Capri: le sue tradizioni, i suoi colori e soprattutto i suoi aromi. Si chiama A’mmare ed è un regalo che Carthusia fa a se stessa, un omaggio al proprio DNA, alla sua essenza più pura.

La bellezza di un giardino fertile e spontaneo che si affaccia sul mare, un’esplosione di colori e di dettagli che ci ricordano la felicità: è A’mmare, la nuova fragranza di Carthusia

Una fragranza che esprime il sentore di un giardino segreto che si nasconde tra i vicoli dell’Isola per poi legarsi al mare, al verde di un patrimonio naturale che diventa quasi surreale per la sua unicità.

Una giornata di sole che illumina la vegetazione rigogliosa, che fa riflettere un colore blu profondo sulle onde del mare. Un’infinità di dettagli che simboleggiano, nel loro insieme, la vita, l’armonia, il benessere e la felicità: tutto questo si racchiude in A’mmare.

Agrumi, aromi acquatici e fondo legnoso: le note intense e inconfondibili che rendono unica A’mmare

Il Bergamotto, solare e brillante incontra il Rosmarino aromatico e a tratti pungente. A un tratto il Sale, che appena si appoggia sulla pelle si trasforma in cristalli preziosi. Poi la freschezza, un sapore nuovo, leggero, regalato dalle Foglie di Menta, che sono una ventata di aria avvolgente, una nuvola morbida che ci accarezza dolcemente.

Questo dipinto di aromi si circonda di una base legnosa: Legno di Cedro e Guaiaco, una foresta fitta che protegge nel suo cuore il Patchouli e il Muschio e li fa riecheggiare in tutta la fragranza.

Un tuffo rinfrescante, un orizzonte completo, la magia di un racconto: una sensazione che lascia spazio a un’altra facendoci vivere una miriade di emozioni diverse in un unico spruzzo di un profumo inebriante e speciale, quello di A’mmare.

Due artisti di fama internazionale che collaborano per creare un progetto straordinario: così è nata l’eccellenza di A’mmare

Un capolavoro ideato e creato dalla mente e dalle mani di Luca Maffei già autore, per Carthusia, di Essence of the ParkTerra MiaTuberosa e della reinterpretazione di Gelsomini di Capri.

Al suo fianco, a completare l’opera dal punto di vista artistico e “stilistico”, c’è Paola Tassetti, l’artista marchigiana di fama internazionale, conosciuta e riconosciuta per il suo linguaggio specifico, espressione di una ricerca trasversale a più discipline, dalla biologia alla botanica, dall’anatomia all’archeologia e all’architettura. Lei che con il suo gusto raffinato  ha rivestito la nuova fragranza di Carthusia rendendo il packaging assolutamente esclusivo: uno sfondo bianco che prende vita con i colori dell’Isola di Capri.

… una rinascita creativa e poetica, un nuovo Rinascimento dell’anima e della cultura italiane

Così, Paola commenta questa collaborazione: “È stato profondamente interessante partecipare a questa rinascita creativa e poetica per il nuovo profumo di Carthusia immaginando gli odori e le memorie del Paesaggio Isolano […] Sono molto felice di far parte di questo progetto e di aver collaborato attraverso l’arte a un nuovo Rinascimento dell’anima e della cultura italiane. Credo nel profondo che l’arte sia una cura essenziale per tornare ad amare il nostro tempo. Cuore libera tutti!”

Una fragranza, tre solari e una collezione sartoriale che ci immerge completamente nel mood di Capri

Insieme ad A’mmare debuttano per la prima volta, da Carthusia, i Solari in tre diverse versioni: la Crema Protettiva disponibile nella doppia versione all over SPF 30+ e 50+ e il Dopo Sole. 

Tre prodotti che presentano un packaging eco-sostenibile, grazie al quale è stato possibile risparmiare il 50% della plastica utilizzata normalmente per i cosmetici e sono stati formulati seguendo il protocollo del programma “Ocean & Reef Care” (i filtri utilizzati sono in linea con la norma delle Hawaii SB n. 2571 che vieta l’impiego di Oxybenzone e Octinoxate per non nuocere alla barriera corallina).

La collezione di teli mare che reinterpreta il “viridarium” di Paola Tassetti

Ad arricchire e impreziosire la collezione A’mmare, Carthusia ha pensato anche ad un’altra collaborazione, questa volta con il Laboratorio Capri (laboratoriocapri.it), l’antica sartoria caprese punto di riferimento del jet set internazionale di passaggio sull’Isola.

Da questo mélange artistico è nata una Capsule Collection di raffinati capi in seta, tutti hand-made in edizione limitata, venduti in esclusiva sullo store online del di Carthusia (www.carthusia.it).

Inoltre, sempre nel sito, sono disponibili i teli mare a sfondo bianco o a righe bianche e blu, con i bordi in gros arancio o cobalto che riprendono il disegno completo del viridarium di Paola Tassetti.

Erika Fuser