Lo spirito dell’Acqua di Colonia

Tradizione e contemporaneità: due facce della stessa medaglia nelle tre novità della collezione Cologne forte di Francis Kurkdjian 

Unite il rispetto per la tradizione alla creatività: una combo forse difficile da immaginare ma che convive perfettamente nel profumiere armeno-francese Francis Kurkdjian e nella sua rinnovata collezione Cologne forte.

Vi abbiamo già raccontato la sua storia e oggi vogliamo continuare a farvi sognare svelandovi ogni dettaglio delle tre nuove eau de parfum di Cologne forte, la linea nata nel 2009 che ora è stata reinventata, riarmonizzando le formule.

“La freschezza è per il profumo ciò che l’acqua è per la vita sulla terra: essenziale”

Francis Kurkdjian unisce queste parole al detto latino: “mens sana in corpore sano” ovvero un corpo sano in una mente sana.

Da questo duo etico è nata l’idea di creare l’Acqua di Colonia, pensata nel diciassettesimo secolo da Jean Marie Farina e utilizzabile sia come profumo sia come bevanda fino al 1900, poiché era composta interamente da ingredienti naturali ed aveva quindi un doppio effetto: profumava e faceva sentire bene.

Trasmettere freschezza…

Tre finestre aperte su paesaggi che chiamano all’evasione: sono le tre nuove varianti delle fragranze Aqua che impreziosiscono Cologne forte

Aqua Universalis Cologne forte, Aqua Vitae Cologne forte, Aqua Celestia Cologne forte: tre inviti a viaggiare verso una destinazione intrisa di luce, colori e, naturalmente, freschezza, la vera e propria protagonista di queste nuove creazioni.

Aqua Universalis Cologne forte: “lo splendore della luce bianca”

È la nozione di candore spinta all’estremo, un puro respiro di aria fresca, la sensazione, non l’odore, di pulizia.

Un mèlange tra il profumo muschiato e agrumato: questa fragranza è composta dall’Essenza del Bergamotto calabrese, dall’Essenza di Rosa bulgara, da un Accordo di Fiori bianchi e di Muschio bianco.

Dall’abbraccio sinuoso tra questi ingredienti vengono a crearsi delle sensazioni contrastanti che vivono, però, in un’armonia del tutto nuova che sembra naturale: l’intensa energia si sposa con la delicata morbidezza, regalando gioia e luminosità e sancendo, così, la modernità di questa Colonia.

il flacone in vetro trasparente resta legato al packaging originale e simboleggia il bianco puro, la trasparenza e la chiarezza della freschezza.

Aqua Vitae Cologne forte: “lo splendore del sole”

Rappresenta il sole al suo apice con una fiammata floreale attraversata da un’ondata di aria calda.

Il packaging illuminato elegantemente da un’aura dorata color giallo sole, racchiude una fragranza floreale e agrumata composta da Essenza di Bergamotto italiano, Essenza di Mandarino italiano, Accordo Fiorito solare e Accordo Muschiato sensuale.

Un mix esclusivo avvolto da un’armonia unica che dà vita a una superlativa Colonia con un sillage caldo e solare.

Aqua Celestia Cologne forte: “le sfumature blu del cielo e del mare”

È l’incontro tra le sfumature blu del mare e del cielo, un orizzonte che invita all’evasione.

Francis Kurkdjian ha reinterpretato l’Acqua di Colonia tingendo il Bergamotto con le note fruttate del Ribes nero, della Mimosa (con le sue sfaccettature di lampone e mora) e del Gelsomino, aggiungendo degli accenti di Fragola, Albicocca e Pesca, prima di sciogliersi gradualmente nella morbidezza di un accordo muschiato fruttato.

Questa fragranza rinomata, dal flacone blu traslucido, una volta spruzzata sprigiona un’essenza luminosa e cristallina, permettendoci di volare verso l’orizzonte.

Equilibrio, evanescenza e freschezza nelle fragranze genderless della linea Cologne forte

Tre profumi esclusivi che non conoscono genere, perfetti sia per le donne che per gli uomini, le cui concentrazioni sono state aumentate in modo da trovare il giusto equilibrio tra la freschezza e una scia duratura.

L’interpretazione che Francis Kurkdjian dà dell’Acqua di Colonia è del tutto innovativa, all’avanguardia ma soprattutto che trova la sua armonia nella straordinarietà. Una filosofia moderna che crea un binomio tra la freschezza e l’evanescenza della Colonia.

Cologne forte: una tavolozza di emozioni indotte dalla luce

Francis Kurkdjian definisce Cologne forte come: “una colonia moderna, persistente, che mette in mostra l’idea di luce, colore e sensazioni che erano già nella genesi delle fragranze eau de toilette originali”.

Cologne forte: l’origine di un nome che racchiude in sé la raffinatezza di un’idea e l’intensità di una fragranza

La definizione di Cologne forte ha un significato ben preciso che si collega alla musica, in particolare quella occidentale, in cui viene utilizzato un segno scritto su uno spartito, chiamato dinamica definisce l’intensità relativa di una nota, permettendo, in questo modo, ai musicisti di rendere la variazione di frequenza della composizione durante la sua interpretazione.

L’accostamento, quindi, dell’aggettivo “forte” a Cologne è una scelta mirata per poter esprimere l’idea di una forte intensità in questi profumi freschi.

Erika Fuser

Cologne forte di Francis Kurkdjian è disponibile dal 1 maggio 2021 
Distribuita da Campomarzio70
e-shop