Colonia Artist. Un’opera d’arte

Gio Pastori per la nuova Colonia Acqua di Parma: un profumo da godere con lo sguardo

La nuova interpretazione artistica, rigorosamente pop, dell’iconica fragranza Acqua di Parma

Gio Pastori

Colonia Artist 2019 è l’iconica Colonia firmata Acqua di Parma nata dalla collaborazione della storica Maison con Gio Pastori, giovane artista tutto italiano inserito da Forbes nel 2017 nella lista dei 30 talenti più promettenti d’Europa.

L’estetica pop, l’essenzialità formale e la natura manuale delle sue creazioni si sposano perfettamente con l’artigianalità italiana e l’eleganza vitale della Maison, dando così origine a una vera e propria opera d’arte, prima ancora che un profumo.

Laura Burdese, CEO e Presidente di Acqua di Parma, si dice orgogliosa della collaborazione e afferma: «con il suo senso del colore, puro e intenso, Gio Pastori ha saputo esprimere l’anima fresca e solare di Colonia».

La fragranza originale di Acqua di Parma, infatti, è Colonia. Creata nel 1916 nel centro storico di Parma, è divenuta popolare in tutta Europa per la freschezza e la leggerezza delle sue note agrumate.

I profumi in voga fino ad allora si esprimevano attraverso note aromatiche più forti e decise; con Acqua di Parma questa visione della fragranza viene messa in discussione.

Nascono così Colonie solari ispirate ai toni caldi della scala cromatica. Fragranze dalle note più sottili, frutto di una realizzazione artigianale che utilizza i materiali più pregiati e le tecniche di lavorazione più antiche.

Le iconiche Colonie Acqua di Parma diventano allora simbolo del lusso italiano, in quanto fondate sui valori di qualità, artigianalità e cura dei dettagli

Lo sappiamo bene, un profumo non si gode solo attraverso l’olfatto, anche l’occhio vuole la sua parte.

Per questo la storica Maison si è affidata a un colore intramontabile: il giallo, che assieme al bianco e al nero ne caratterizza le confezioni e i flaconi dal 1916.

Scopriamo insieme la nuova Colonia Artist attraverso i sensi dell’olfatto e della vista… Un profumo d’autore da godere non solo sulla pelle ma anche con lo sguardo.

L’olfatto. Una fragranza solare

Colonia Artist ripropone l’iconica fragranza agrumata attraverso le note accese e frizzanti del limone, del bergamotto di Calabria e dell’arancia dolce.

I Frutti d’Oro di Acqua di Parma, così intensi e solari, incontrano nel cuore della fragranza le essenze fiorite della lavanda, della verbena e della rosa bulgara.

A suggellare questo incontro, le calde note di legni preziosi come vetiver, sandalo e patchouli.

La vista. Un’estetica tutta pop

La nuova visione artistica di Colonia è affidata alla creatività di Gio Pastori. Classe 1989, nasce a Milano e studia Design al Politecnico, specializzandosi in seguito in Illustrazione Editoriale al Bauer.

Qui conosce la sua vera passione: carta e bisturi. Si perfeziona, infatti, nella tecnica del paper-cutting: tagliando pezzi di carta colorata, senza seguire alcun disegno ma utilizzando la lama del bisturi come se fosse una matita, ritrae oggetti e personaggi dai motivi pop.

Per lui ogni scarto potrebbe essere utile in vista di una creazione futura, quando da collezionista di scarti si trasforma in chirurgo della carta.

Allora taglia, separa, accosta, assembla, incolla… Fino a ottenere risultati colorati e geometrici che evocano profonda gioia di vivere.

Crea così contenuti visivi caratterizzati da una forte sintesi formale e cromatica. E il suo stile, che si lascia ispirare da grandi maestri dell’arte quali Matisse e Tom Wesselman, appare semplice e al tempo stesso straordinariamente espressivo.

L’abilità artistica di Gio Pastori gli ha permesso di collaborare con la micro editoria, con testate nazionali e internazionali, con il mondo di internet, della musica, della scenografia, dell’animazione, della moda… Oltre che del profumo.

In particolare, per Colonia Artist realizza un pattern semplice e lineare, dall’iconico giallo Parma dominante, che avvolge il flacone e la confezione a cilindro del profumo.

I piccoli elementi decorativi ripetuti si rifanno alla grafica pubblicitaria degli anni ’30 e ’40 del secolo scorso, con un forte richiamo a Depero.

Motivo ricorrente è il flacone Art Déco di Colonia, giocato in due campiture bianco e nero unite da una linea a zig-zag, che evoca le carte da regalo e il papercut, ma anche i contrasti netti fra luce e ombra tipici dei paesaggi italiani.

Il pattern alterna piccole boules nere o bianche con al centro una stella, rigorosamente gialla. Il richiamo è ai giochi dell’infanzia, dalle biglie ai palloncini

Spiega Gio Pastori: «Entrando così da vicino nel mondo del marchio di Acqua di Parma ho ritrovato quell’amore per il fatto a mano che per me è fondamentale. Quell’Imperfezione Perfetta che è poi il fattore umano».

Continua: «Interpretare Colonia, una fragranza che mi ricorda paesaggi inondati dal sole, mi ha dato l’occasione di esprimere il mio lato più giocoso, ironico e leggero».

La sua interpretazione artistica di Colonia comunica, dunque, una delicata ironia, uno stile fresco e vitale, un’estetica vintage e contemporanea al tempo stesso.

Holiday Season Collection di Acqua di Parma

L’inverno si avvicina e Gio Pastori non poteva non occuparsi anche dei Gift Set e della Home Collection concepite per la Holiday Season.

L’originale pattern che ha creato per Colonia Artist si trasforma in vista delle festività invernali.

Il flacone Art Déco, avvolto sempre nel suo giallo iconico, appare su una slitta carica di pacchetti regalo e raffinate cappelliere Acqua di Parma, circondata dai personaggi dello Schiaccianoci di Tchaikovsky.

Si tratta di un’elegante reinterpretazione del Natale, che si tinge del tocco ironico e leggero che solo Gio Pastori sa dare.

Il risultato? Niente meno che un’opera d’arteRigorosamente pop!

Chiara Pompeo

www.acquadiparma.com

Colonia Artist si può trovare a Milano presso la nuova boutique
Acqua di Parma in via Gesù 1
No Comments Yet

Comments are closed