Il ricordo di un’estate sul Mare Nostrum

Summer Essentials è la nuova collezione estiva diptyque

diptyque rende omaggio alla natura, fonte inesauribile d’ispirazione della Maison, dedicandole interamente la propria collezione estiva

Una natura semplice, autentica e aperta sul mare: quella dei paesaggi mediterranei dove Yves Coueslant e Desmond Knox-Leet, due membri del trio di fondatori di diptyque, amavano rigenerarsi e da cui, dal 1960, attinsero una grande quantità di materie prime e di ricordi da utilizzare per creazioni e fragranze future.

I sentori mediterranei emblematici diventano protagonisti dell’estate 2021: reminiscenze olfattive dei paesaggi italiani, provenzali e greci tanto apprezzati per la loro bellezza senza artifici dai due amici. Creatori che nel Mediterraneo hanno trovato il loro «paesaggio dell’anima», il posto in cui meglio sentirsi completamente se stessi.

Su queste stesse coste, ama recarsi anche il giovane artista inglese Luke Edward Hall, l’illustratore invitato a disegnare l’universo della collezione estiva: l’isola greca di Idra, la Riviera e la costiera amalfitana sono le sue destinazioni di villeggiatura preferite.

La sua collaborazione con diptyque è suffragata da molteplici ragioni. Il suo amore per il colore, condiviso dalla Maison fin dagli esordi e dalle prime collezioni di tessuti, insieme al suo tratto neoclassico e naif in perfetta sintonia con quello di Desmond, e con la semplicità e l’essenzialità della natura celebrata da diptyque, lo hanno designato con naturalezza.

Un’estate nel Mediterraneo: attraverso lo sguardo e l’immaginario dell’artista, l’ispirazione di questa collezione in edizione limitata prende la forma di una celebrazione poetica e sensibile. Con il suo approccio moderno e gioioso, Luke Edward Hall esalta la bellezza della luce e della natura mediterranea.

Fedele al proprio stile, ne fa vibrare colori liberamente, abbracciando con un gesto raffinato tutta l’essenza del paesaggio mediterraneo: il mare, il sole, la vegetazione endemica.

L’artista punta dritto all’essenziale, all’immagine della collezione stessa, composta da splendidi oggetti, semplici e utili, che rendono i sentori di questa terra inondata dal sole quanto più fedelmente possibile.

Il sole: è nel cuore di Ilio, l’eau de toilette della collezione per l’estate 2021, declinata anche come profumo per i capelli.

Scaturita da helios (sole in greco), è un concentrato d’estate catturato in un flacone, un refolo di aria calda attraversato da inebrianti effluvi di fiori e alberi da frutto. Esaltando un frutto atipico ed emblematico del bacino mediterraneo, il fico d’India, Ilio illuminerà e rinfrescherà l’estate, grazie alle sue note arricchite da bergamotto, iris e gelsomino.

Un’altra fragranza tipicamente estiva, la citronella, conosciuta e apprezzata per la sua pungente freschezza e per le proprietà repellenti contro gli insetti, è celebrata in due nuove candele profumate in edizione limitata, che completano questa collezione solare: una candela in formato classico da 190 grammi e la sua versione in formato grande, illustrata con generosità e semplicità da Luke Edward Hall. Arricchita da tocchi verdi e floreali, accompagnerà perfettamente le serate estive all’aperto, dopo il tramonto.

Un’altra novità: l’Eau a base di oli essenziali di citronella, geranio ed eucalipto citrato, apprezzati per le loro virtù antizanzare. Autentica innovazione nella profumeria, questo prodotto esprime lo spirito della Maison: al tempo stesso bello e funzionale, associa l’utile al dilettevole. Addolcito da note floreali e da un tocco finale muschiato, questo spray corpo per l’estate diverrà senza dubbio un accessorio indispensabile della stagione.

Infine, per concludere in bellezza questa collezione dagli accenti mediterranei, diptyque reinventa il proprio famoso Aceto da toilette, uno dei primi prodotti della Maison, una lozione da diluire in una nuova versione olfattiva realizzata espressamente per l’occasione.

Un’edizione mediterranea dalla tipica fragranza aromatica ispirata alle ricette tradizionali della regione, con un’infusione di lavanda, rosmarino e timo, identificabile grazie allo stelo di lavanda integrato in ogni flacone, da utilizzare generosamente per profumare gli abiti, rilassare il corpo, esaltare i capelli e purificare gli ambienti.

Summer Essentials 2021: una collezione completa di oggetti e di fragranze dedicata alla natura ispiratrice, per rivivere appieno, attraverso il risveglio di tutti i sensi, l’esperienza e il ricordo di un’estate sul Mare Nostrum.

Eau de toilette Ilio — 100 ml. Profumo per capelli Ilio — 30 ml. Candela per interni ed esterni Citronella  190 g –  1,5 kg, Aceto da toilette in Edizione Mediterranea  200 ml, Spray corpo per l’estate con oli essenziali  100 ml.

La Redazione

e-shop