e-suitcase, una valigia di emozioni

Il profumo imprime e rievoca emozioni. E Marianna Zeni ci racconta le emozioni delle donne con le sue fragranze da collezione e-suitcase

Quando acquistiamo un profumo, la prima cosa che ci viene spontaneo fare è vaporizzarlo addosso e annusarlo. Comprereste una fragranza senza prima provarla? Se sì, abbiamo una notizia per voi: siete persone controcorrente, che amano osare, che amano la vita.

Un po’ come Marianna Zeni, imprenditrice ma soprattutto donna: una donna che s’impegna tutti i giorni per raggiungere i propri obiettivi, una donna orgogliosa che vuole vivere, una donna che ama farsi accompagnare dai profumi. Marianna Zeni è la donna che sta dietro e-suitcase, la collezione di profumi anticonformisti, limited edition e, soprattutto, femminili, che vogliamo raccontarvi oggi.

Una fragranza che non può essere provata

Le fragranze e-suitcase raccontano gli stati d’animo femminili, in particolare quelli delle donne “che nella vita hanno fatto la differenza, anche solo in silenzio senza necessariamente che qualcuno le notasse”, filtrati attraverso la lente ironica e anticonformista di Marianna Zeni. Racchiuse in una valigia limited edition, le fragranze e-suitcase hanno la particolarità di non poter essere sentite prima dell’acquisto: sceglierne una è quindi un rischio, un’azione controcorrente, ma anche un esercizio di immaginazione. Le fragranze vanno infatti immaginate: di ognuna, va studiata l’emozione che andrà a trasmettere; a questo punto, si può immaginare quale sarà il sapore della fragranza. In realtà, scegliere una fragranza e-suitcase sarà meno difficile di quello che pensate: “un profumo imprime nella mente ricordi, emozioni, esperienze che tutte noi abbiamo vissuto, o che probabilmente vivremo”, ci spiega Marianna Zeni. “In e-suitcase ho messo tutta me stessa, il mio vissuto, la mia storia di donna, di madre, la gioia, i dolori, le speranze, le risate, l’indispensabile ironia che a volte è preziosa quanto l’ossigeno. Ho voluto creare qualcosa che non esistesse. È la mia provocazione. Il mio è un invito a vedere oltre, ad aprirsi a un mondo in cui i sensi sono fluidi, senza confini precisi, e restituiscono attraverso la percezione un universo multiforme di emozioni profonde”. 

e-suitcase: l’idea

Ma da dove nasce l’idea di una valigia di fragranze che non possono essere provate?

Marianna Zeni ci racconta di quando era stata invitata a una festa in una villa sul lago di Como. La festa sarebbe stata perfetta, il suo look era perfetto, ma mancava un dettaglio: il profumo. Marianna si mise a cercare la sua fragranza nella borsa, ma…l’aveva dimenticata! O meglio, ne aveva due, ma non erano LA fragranza, quella giusta per quell’abito, per quell’occasione. Senza il profumo giusto, Marianna si è sentita nuda, incompleta, indifesa. Quella sera, una volta a casa, le venne l’idea di creare un guardaroba olfattivo, una valigia di fragranze che le avrebbero permesso di avere sempre con sé un profumo durante i suoi viaggi e che al tempo stesso rispecchiassero la sua femminilità: l’idea al cuore di e-suitcase era nata.

e-suitcase: la collezione

Due anni dopo, la collezione e-suitcase si compone di 15 fragranze da collezione in formato travel-friendly, che verranno rilasciate in quattro tranches: a luglio ci sarà il debutto delle prime quattro fragranze, disponibili insieme alla valigia shockproof, di cui sono stati creati soli 200 esemplari numerati in tutto il mondo distribuiti in esclusiva da Nobile1942; poi, potremo acquistare – e immaginare – le altre 11 fragranze a ottobre di quest’anno, a gennaio e ad aprile 2019.

(e) come emozione. Le emozioni di luglio

Iniziamo a frugare nella nostra valigia di profumi partendo dalle quattro fragranze e-suitcase che usciranno tra qualche giorno: PartyAMO, GiraMondo, Oca Giuliva e Ciao Stronzo.

Tra feste e viaggi: PartyAMO e Giramondo

PartyAMO è il profumo dell’eccitazione, quella che ci colpisce quando abbiamo voglia di festeggiare. Perché, per festeggiare, non è necessaria una ricorrenza speciale: c’è sempre un motivo valido per un party. E allora perché non preparare una valigia con dentro solo abiti da cocktail, scarpe col tacco, gioielli scintillanti, il rossetto preferito e il profumo perfetto? Non serve altro per partire con chi amiamo, per divertirsi insieme.

Se c’è qualcosa di più bello di festeggiare, quel qualcosa è sicuramente viaggiare. È far salire il chilometraggio dell’auto, è comprare guide turistiche, è avere un timbro nuovo sul passaporto. Da sole o in compagnia, il viaggio ci rende quel che siamo, ci forma, ci permette di essere avventurose. È proprio questa, la voglia di avventura, l’emozione che guida Giramodo, la seconda fragranza e-suitcase.

Amati di più: Oca Giuliva e Ciao Stronzo

Oca Giuliva invece è dedicata ai momenti in cui ci sentiamo belle, giuste, e non ci vergogniamo di dirlo. Già, perché ammettere di essere in gamba, bella, con delle ottime qualità, spesso è scambiato per presunzione, e ci ritroviamo ad essere additate come delle oche. Allora sapete che c’è? Noi lo facciamo apposta, a fare l’Oca Giuliva: entriamo dritte e fiere nella sala, ci esponiamo, superiamo i limiti, e ne andiamo fiere.

L’ultima fragranza esuitcase che immagineremo a luglio si chiama Ciao Stronzo, ed è la fragranza per quando ci sentiamo un po’ psyco. Perché siamo forti, decise, fiere; siamo mamme, amiche, donne in carriera, viaggiatrici; ma a tutte capita di incontrare lui, lo stronzo, quello che ci fa diventare tutt’a un tratto stupide: lo aspettiamo, ci crediamo, lo aiutiamo, lo amiamo, e ci ritroviamo con il cuore in pezzi. E allora, sapete cosa? Dobbiamo dire ciao allo stronzo e ricominciare da capo. Dobbiamo riprenderci noi stesse: dobbiamo spruzzare la fragranza che ci rende forti, far scivolare via la rabbia e amarci di più.

Le altre undici fragranze di e-suitcase

Ma non è finita qui: le fragranze e-suitcase si faranno attendere ancora per un anno a partire da ottobre, rivelando ogni tre mesi un nuovo gruppo di profumi che raccontano emozioni comuni a tutte le donne. Stay Tuned!

Federica Miri

 

In vendita da Campomarzio70
#sniffwithyourimagination
SOCIAL FB   
Instagram @e-suitcase_fragrance
www.e-suitcase.it
Distribuito da Nobile 1942
No Comments Yet

Comments are closed