Gentle Fluidity, fluidità di genere

Gentle Fluidity: le nuove fragranze Francis Kurkdjian

Né maschili, né femminili, né unisex: le nuove fragranze Gentle Fluidity di Francis Kurkdjian sono fluide, gentili, inedite. Scopriamole insieme

Vi avevamo già raccontato il progetto di Francis Kurkdjian, che nella sua omonima Maison costruisce profumi come se fossero esclusivi pezzi da aggiungere a un lussuoso guardaroba.

Gentle Fluidity: la risposta olfattiva al tema dell’identità di genere

Francis Kurkdjian, direttore creativo e profumiere © Nathalie Baetens

Sempre attento all’evoluzione della società, Francis Kurkdjian si è interrogato su uno dei temi più sentiti negli ultimi anni: l’identità di genere.

E la risposta che si è dato si traduce in due parole: Gentle Fulidity.

Gentle come la gentilezza, uno dei valori fondamentali per la Maison Francis Kurkdjian. Fluidity come la fluidità, la libertà di esprimere noi stessi senza sottometterci a diktat, proprio come la Maison ha una libertà creativa illimitata.

Gentle e Fluidity sono i due concetti che danno il nome alle nuove eau de parfum firmate Francis Kurkdjian: due fragranze che condividono il nome e gli ingredienti, ma hanno identità olfattive diverse.

Gli stessi ingredienti, due diverse identità

Ancora una volta, Francis Kurkdjian ha rotto le regole della creazione delle fragranze: da un’unica lista di ingredienti, il profumiere è riuscito a ottenere due fragranze diverse: una legnosa aromatica e una muschiata orientale.

Né maschili, né femminili, né unisex, queste fragranze firmate Francis Kurkdjian si abbinano alla persona, e non al suo sesso

In base alla propria personalità e sensibilità, ci si sente più vicini alla fragranza legnosa, Gender Fluidity, caratterizzata dalla lettera G e dal color argento, o a quella orientale, Gender Fluidity, colorata invece d’oro e marchiata con la lettera F.

Sono sei gli ingredienti comuni a entrambe le fragranze Gentle Fluidity di Francis Kurkdjian: essenze di Bacche di Ginepro, Noce Moscata, Semi di Coriandolo, Muschi, Legni Ambrati e Vaniglia. Il dosaggio e l’enfasi data a ognuna di queste materie prime, però, fanno sì che le due fragranze si distinguano delicatamente l’una dall’altra, mantenendo un mood confortevole e rassicurante.

Gentle Fluidity (argento): focus su legni e spezie

Così, Gentle Fluidity (argento) si concentra sulla scia vibrante e confortevole di Noce Moscata e Legni.

L’essenza di Bacche di Ginepro apre la composizione e porta a un crescendo di note fresche e aromatiche. La freschezza è bilanciata nel cuore dai sentori secchi e speziati della Noce Moscata. Il Legno Ambrato, sul fondo, crea tante sfumature diverse: a tratti dolci e avvolgenti, a tratti secche e potenti.

Gentle Fluidity (oro): focus su Coriandolo, Muschi e Vaniglia

Invece Gentle Fluidity (oro) si concentra sui Semi di Coriandolo e sull’overdose di Muschi e Vaniglia, protagonisti di una scia generosa e avvolgente. I Semi di Coriandolo, con le loro note speziate, si abbinano perfettamente al volume etereo dei Muschi. La Vaniglia invece dona la sua rassicurante dolcezza gourmand, amplificata dai tratti brillanti dei Legni Ambrati.

Il film Gentle Fluidity

Da sempre fautori dell’incontro tra la profumeria e le altre forme d’arte, Francis Kurkdjian e il co-fondatore March Chaya hanno deciso di celebrare il lancio delle fragranze Gentle Fluidity con un film 3D.

Il film è realizzato da Hugo Arcier, artista digitale che mescola reale e virtuale, e prodotto da Cyril Teste, già consulente artistico di Francis Kurkdjian.

La composizione musicale è stata affidata ancora una volta a Yannick Kalfayan, la cui prima creazione per la Maison risale al 2015.

Nel film i flaconi di Gentle Fluidity, due cubi in vetro trasparente diversificati solo dal colore del tappo, volteggiano all’interno dell’ufficio con vista su Parigi di Francis Kurkdjian, che appare riflesso in uno specchio.

I flaconi danzando, si intrecciano, sembrano fondersi, acquisendo una fluidità e una morbidezza che non siamo soliti associare al vetro.

Federica Miri

Esclusiva per l'Italia Campomarzio70 Distribution
SOCIAL FB
#gentleflidity #maisonfranciskurkdjian #franciskurkdjian #fragrancewardrobe #I♡MFK
No Comments Yet

Comments are closed