Romeo: la seduzione di IL PROFVMO

Il Profvmo, maison di nicchia creata da Silvana Casoli, chiude la sua Trilogia Shakespeariana con Romeo, la fragranza della seduzione e dell’amore eterno

Quante volte vi abbiamo raccontato di Silvana Casoli e del suo marchio Il Profvmo? Tante, tantissime: probabilmente perché questa maison profumiera di nicchia, nata a Reggio Emilia vent’anni fa, è una delle nostre preferite in assoluto.

La Trilogia Shakespeariana

Per Silvana Casoli l’incontro con Didier Guillon, Presidente e Direttore Artistico del Gruppo Valmont, ha rappresentato un’importante fonte di ispirazione: grazie alla passione per l’arte di Guillon, Il Profvmo si è infatti mescolato ad altre forme artistiche.

L’esempio più concreto è la Trilogia Shakespeariana, una collezione di fragranze firmate Silvana Casoli e dedicate ai grandi protagonisti maschili dell’opera di Shakespeare

Così, nel 2016 abbiamo assistito alla nascita di Othello, interpretazione olfattiva della passione assoluta, carnale, tormentata. Poi, poco più di un anno fa, Lysander (https://www.beautytudine.com/profumo/silvana-casoli-omaggia-la-primavera-con-lysander/) ci ha portate alla scoperta del desiderio romantico, elegante e fedele.

Oggi, siamo pronte a incontrare l’ultimo personaggio della trilogia firmata Valmont e Il Profvmo: chi potrebbe essere, se non Romeo?

Il moderno Romeo. L’amore sovrasta i sensi

Già, Romeo, l’eroe romantico per eccellenza: colui che ama senza mezze misure. Romeo è il personaggio che si pone tra gli estremi dell’amore, rappresentati dal passionale Othello e dal romantico Lysander: Romeo è un seduttore appassionato, leale e devoto, che con la morte è divenuto immortale e che ci conquista con il sogno dell’amore eterno.

Attraverso l’amore che non ha potuto vivere, l’immortale Romeo fa provare a ciascuno di noi un sogno d’amore senza fine”, spiega infatti Silvana Casoli, naso e creatrice del marchio Il Profvmo. Ma chi è il moderno Romeo descritto da Silvana Casoli? Si tratta del cavaliere contemporaneo: giovane e bello, virile e fascinoso, autentico e appassionato, carismatico e vivo, è in grado di amare in modo assoluto ed eterno la sua Giulietta. Romeo di Il Profvmo offre una nuova visione della mascolinità, espressa attraverso uno spirito appassionato e carismatico.

La fragranza: intensa come l’amore di Romeo

Il bouquet di Romeo è aromatico e intenso, proprio come l’amore di Romeo, e si manifesta come un respiro ardente che sfiora la pelle. All’apertura della fragranza troviamo una brezza del Mediterraneo, interpretata grazie alle note di Rosmarino: un’erba aromatica che simboleggia amore e fedeltà, e che crea una nota di testa fresca ed energizzante.

Subito dopo, entra in scena l’avvolgente Tabacco Biondo della Virginia, con le sue note ambrate, mielate, eleganti, dolci. Nel fondo (o, meglio, nell’atto finale) di questa fragranza firmata Il Profvmo, troviamo infine le note verdi, forti e boisées del Galbano, una pianta erbacea perenne originaria delle regioni desertiche e montuose.

Il packaging: un’opera d’arte per pochi

La seduzione su più livelli di Romeo è raccontata anche visualmente, attraverso il flacone che custodisce la fragranza. Graficamente pulito e semplice, color blu regale, il flacone in vetro di Murano ideato da Didier Guillon e realizzato dal Maestro Vetraio Leonardo Cimolin rappresenta una limited edition da collezione, venduta in un cofanetto lussuoso in pochi selezionati esemplari in tutto il mondo. È dunque una vera chicca per gli appassionati di fragranze rare.

Federica Miri

In italia il marchio IL PROFVMO è distribuito in esclusiva da DISPAR. www.dispar.it
www.ilprofvmo.com 
error: il contenuto è protetto.