Le note agrumate di Note de Yuzu

Per il nostro inverno un effluvio di note fresche

Di luoghi comuni ne esistono a migliaia; troppi e old school, molte volte non ci fanno cogliere le novità e le tradizioni che arrivano dall’altra parte del mondo o, più semplicemente, dalla tecnologia.

Uno dei tanti luoghi comuni è quello di abbinare le note agrumate all’estate, alla freschezza dell’acqua salina e al caldo torrido. Così, quando dobbiamo scegliere un profumo, tendiamo a vaporizzare il nostro corpo con essenze calde e lignee d’inverno e fresche e agrumate d’estate.

Per cambiare le nostre convinzioni, però, non sempre bastano le parole, ma sono necessari i fatti. Ecco perché oggi vi parliamo di Note De Yuzu, la nuovissima fragranza agrumata, nata dalla collaborazione con Maison Kitsuné e James Heeley, adatta al nostro inverno.

Che cos’è lo Yuzu?

Alla base di questa essenza, un tripudio di note fresche e agrumate, c’è lo Yuzu, come dice il suo stesso nome. Un agrume cinese, poi emigrato in Giappone dove ha avuto un successo strepitoso specialmente nella cucina, in cui viene usata molto la sua scorza.

Dalle sembianze di un comune limone europeo, lo Yuzu, in Giappone, è associato all’inverno dal momento che durante il suo solstizio, lo Yuzu, viene immerso nei bagni caldi in modo tale da emanare i suoi aromi, considerati benefici e rilassanti.

I creatori di Note De Yuzu

A dare vita ad un’essenza capace di avvolgere tutti i sensi è sceso in campo James Heeley, profumiere inglese con base a Parigi, che conta già la realizzazione di 17 essenze sparse per tutto il mondo, con la collaborazione di Maison Kitsuné, marchio di moda e casa discografica, nata da un duo franco-giapponese.

L’incontro di terre, tradizioni, lingue, sapori differenti ha fatto in modo che da questa collaborazione nascesse un effluvio che rappresentasse l’incontro tra est e ovest, tra le usanze europee e quelle giapponesi.

Le Note

Come le note musicali, Note De Yuzu sembra creare noti gioiose e calde, confortevoli e dolci. Ci aiuta ad abbandonare i nostri schemi, lasciando dietro di noi le convinzioni che note agrumate siano prettamente estive e facendo spazio a Note De Yuzu per portare beneficio e relax al nostro inverno.

Per quanto riguarda le essenze utilizzate dal naso creatore troviamo come nota di testa lo Yuzu e il mandarino, il sale marino come nota di cuore e infine, come nota di fondo, per una sensazione più affumicata e terrena,  vetivier haitiano e muschio bianco.

Un profumo amato in Giappone, un paese solito a preferire la pelle senza aromi. Un profumo che richiama tradizioni orientali e innovazioni occidentali

Non perdetelo per coccolarvi nel freddo inverno che ci attende.

Camilla Catalano

Note De Yuzu è disponibile nei concessionari HEELEY, a partire da 10 Corso Como a Milano
@Heeleyofficial#notedeyuzu #maisonkitsuné #heeley
http://www.jamesheeley.com/en/

No Comments Yet

Comments are closed