Viaggio olfattivo tra le meraviglie dell’Oman

Amouage con la nuova Renaissance Collection, ci porta in viaggio tra le meraviglie dell’Oman 

… e le emozioni che queste suscitano 

Un Rinascimento artistico dedicato all’Oman: è Renaissance Collection, la nuova collezione di Amouage dedicata al suo Paese d’origine

L’ispirazione

Amouage è rinomata per la creazione di alcuni dei profumi più finemente lavorati al mondo da oltre tre decenni. Mantenendo questa filosofia voglio portare il marchio verso una nuova ricerca.“, spiega Renaud Salmon, Chief Experience Officer di Amouage. “Ho scelto di farlo con Renaissance, la rinascita in cui traduciamo ciò che significa vivere la gioia pura, senza limiti di percezione“.

Renaissance Collection di Amouage è una dichiarazione d’amore all’Oman, di cui ci racconta quattro luoghi che rendono questo Paese un vero Paradiso. E lo fa focalizzandosi sulle emozioni: romanticismo e seduzione fra tutte.

Lo fa mettendo l’immaginazione al primo posto, sopra la ragione. Lo fa prendendo la natura come fonte di espressione

Il risultato? Sono quattro fragranze genderless, eleganti e sofisticate, imbottigliate in flaconi traslucidi e custodite in confezioni artistiche dai colori meravigliosi, progettate dal designer britannico Bill Radzinowicz.

A racchiudere in un prezioso flacone le meraviglie del Sultanato e le emozioni che esse suscitano, ci hanno pensato tre profumieri di fama internazionale: Domitille Michalon-Bertier, Mackenzie Reilly e Julien Rasquinet.

Enclave

Creata da Julien Rasquinet, Enclave è una fragranza Amouage che vuole raccontarci la freschezza dei fiordi di Musandam, intrappolati in un caldo nascondiglio dove la terra incontra il mare.

Gli Oli di Cardamomo e Menta Piperita, accostati al calore sorprendente e orientale dell’Olio di Cannella e del Pepe Rosa, aprono la fragranza con un alone di freschezza che ricorda il blu e il verde del mare del Golfo, utilizzato anche per colorare il flacone. Al cuore della fragranza, l’Assoluta di Rosa, il Patchouli e l’Olio di Vetiver donano calore, raccontando le terrose montagne e le scogliere che sovrastano il mare. Infine, Saffiano, Ambra e Labdano donano struttura alla fragranza facendola durare per sempre.

Crimison Rocks

Domitille Michalon-Bertier è il profumiere che ha dato vita a Crimison Rocks di Amouage, una fragranza che ci racconta la maestosità e la gloria delle montagne di Al Hajar illuminate dai bagliori del crepuscolo.

Alte, rocciose, terrose: la grandiosità delle montagne viene rievocata dai sentori caldi e orientali di Pepe Rosa e Cannella. Ma è la Rosa a rappresentarle appieno: intensa, resistente, forte, ma allo stesso tempo dolce, grazie al Miele di Giuggiola. Legno di Quercia e di Cedro e Vetiver dipingono infine le sfumature cremisi del crepuscolo, che si riflettono sulle montagne avvolgendole con un senso di pace e colorano il flacone di questa dolce fragranza.

Ashore

Ashore, creazione olfattiva di Mackenzie Reilly per Amouage, raffigura un miraggio dei sensi sulla costa di Ras Al Jinz: un’oasi di luce che fonde sabbia e mare, mare e cielo, lasciando solo il vento e il suo profumo di spezie.

Spezie come Pepe Rosa, Cardamomo e Curcuma, tre ingredienti che danno il via alla fragranza facendo da preludio a un cuore bianco e floreale di Gelsomino, Rosa e Accordo Solare: così bianco e saturo da dare il colore anche al flacone di questo profumo. E, sotto il sole, sentiamo il tepore accecante della sabbia grazie all’accordo di Ambra Grigia, al Legno di Sandalo e all’assoluta di Olibano.

Meander

È di nuovo Mackenzie Reilly a dare vita a Meander, la fragranza Amouage che esplora il Governatorato più meridionale del Sultanato: una terra rigogliosa e verde che nella stagione dei Monsoni si ricopre di nebbia surreale.

Vegetazione verde e rigogliosa, fango color caramello e nebbia fumosa: sono questi i tre ingredienti di Meander, raccontati grazie a un mix di note olfattive. Olio di Olibano, Pepe Nero, Pepe Rosa e Carota aprono la fragranza in modo pungente e terroso, prima di dare spazio al verde di Orris, Cipriolo e Giunchiglia. Infine, Olibano Resinoide, Vetiver e Olio di Sandalo creano una nebbiolina fumosa che rende persistente la fragranza racchiusa nel flacone color salvia.

Federica Miri

Renaissance Collection di Amouage la trovi online su www.finmark.it 
e in una selezionata rete di profumerie 
oltre che nell’esclusivo store di Via Fiori Chiari,7 - Milano
No Comments Yet

Comments are closed