Avery Perfume Gallery presenta Unscent 15

Intertrade Group in occasione di Esxence, presenta “UNSCENT 15 • 3D PERFUME ANATOMY”, un viaggio alla scoperta tridimensionale dell’anatomia botanica nella trasposizione visibile della percezione olfattiva

Dal 5 al 7 Aprile la poliedrica location Avery Perfume Gallery Excelsior di Milano, ospiterà la quindicesima edizione di UNSCENT vestendosi di una scenografia dirompente. In questo luogo di riferimento della profumeria artistica contemporanea, il visitatore potrà lasciarsi condurre alla scoperta di sensazioni uniche attraverso un’esperienza multisensoriale.

Cosa è reale e cosa non lo è? “In un mondo di percezioni invisibili come il nostro, quello dei profumi, sentiamo ciò che in noi è reale” spiega Celso Fadelli, Presidente e Fragrance Curator di Intertrade Group e ideatore dell’evento “percepiamo con l’olfatto sensazioni che aprono mondi visibili soltanto in immagini di fantasia, queste apparizioni vanno e vengono, nel nostro andirivieni di vita quotidiano. “UNSCENT 3D • PERFUME ANATOMY” trova origine dall’idea di rendere possibile la visualizzazione della percezione olfattiva attraverso opere tridimensionali. Ho incontrato Paola Tassetti, giovane artista di Civitanova Marche, osservandone il talento di passare dall’immaginario all’anatomia botanica attraverso l’arte, un percorso che crea suggestioni emozionali parallele, molto sinergiche a quelle create dai profumi”.

La creatività artistica di Paola Tassetti mette in scena in Avery Perfume Gallery per la prima volta, la coesistenza di due mondi opposti: quello antropico e quello organico nello scambio tra corpo immaginario e natura, traducendo il profumo in elementi anatomici e botanici.

Condotto Mentale 80×90 – 2017 – Paola Tassetti

Paola Tassetti sperimenta con Celso Fadelli l’esplorazione nelle sue molteplici forme, mettendo a confronto la dimensione invisibile con quella naturale,  in una visione botanica, quasi poetica. Una pratica estetica che mette in gioco il corpo nella sua sfera emotiva, attraverso una collezione di piante e utensili legati allo storico dell’artista: composizioni create con l’esigenza di ritrarre apparenti tensioni e paradossali equilibri visivi.

La mostra racconta le nostre emozioni di vita come organi intangibili, che trovano corpo scoprendosi nel legame impercettibile olfatto-visione, un’interazione con il tempo e le esperienze che corrono veloci senza lasciare alcun nucleo di certezza

UNSCENT 15 • 3D PERFUME ANATOMY, sarà anche la cornice perfetta per presentare in anteprima le ultime creazioni di Intertrade: dalla nuova fragranza del brand Santa Eulalia “175”, celebrativa dell’anniversario della maison spagnola, a URUS la fragranza dedicata al nuovissimo SUV sportivo della casa automobilistica, Lamborghini.

UNSCENT 15 • 3D PERFUME ANATOMY
Avery Perfume Gallery
Galleria del Corso 4 - 20122 Milano - Italy
 SOCIAL FB

Paola Tassetti

 Artista italiana, studia arte e si laurea in architettura specializzandosi nella ricerca del paesaggio. Durante la lunga permanenza a Kyoto e Londra, sperimenta l’attrazione al simbolismo, per mezzo di studi su tela ed installazioni scultoree. Nella ricerca sperimenta diverse discipline: biologia, botanica, anatomia, archeologia ed architettura. Paola lavora nell’ambito della ricerca del paesaggio, con installazioni temporanee, pitture surreali, collage digitali, arte digitale, pittura materica, serigrafia ed essiccazione.

La pittura surrealista, la video animazione, i collage, i bozzetti tipografici, le installazioni scultoree e la performance corporea, sono elementi che fanno coesistere l’organicità nelle sue opere, articolandone l’universo espressivo in funzione alla complessità dei contenuti emozionali e simbolici tematizzati. Le sue opere sono interessate a dialogare con la dimensione espressiva degli spazi e in particolare dei contesti territoriali che ha visitato, soprattutto ambiti “locali”, fatti di radici e ramificazioni dei suoi luoghi.

Celso Fadelli

Pioniere della Profumeria Artistica e fondatore di Intertrade Group, lavora da sempre con la missione di creare fragranze artistiche e progetti per stimolare esperienza olfattive dall’impronta curateriale. Da quasi trent’anni alla guida di Intertrade Group anche come Fragrance Curator, ha costruito la piattaforma internazionale considerata oggi la più evoluta e sofisticata della profumeria contemporanea. Sotto la direzione artistica e strategica di Fadelli, Intertrade crea, sviluppa e posiziona i brand più interessanti del panorama internazionale della profumeria di ricerca, in tutti i suoi aspetti, dalla creazione della fragranza, al naming e packaging, dal posizionamento sul mercato, al marketing e alla comunicazione.

Negli anni, Fadelli ha assicurato la continua espansione di Intertrade con l’acquisizione di licenze, partecipazioni e marchi propri. Oggi con l’entusiasmo di sempre, Fadelli continua a guidare il gruppo verso nuovi scenari innovativi, creativi e disruptive, con 22 punti vendita propri, vendite in 52 paesi del mondo, dal Giappone al Sud America, creando nello scenario UNSCENT eventi culturali ed attività di elevato livello culturale ed artistico.

Il progetto UNSCENT nasce a Milano e viene realizzato nel 2013 da Celso Fadelli come piattaforma culturale del Gruppo per ospitare eventi ed esperienze legate al mondo del profumo. Intertrade Group inoltre, attraverso le boutique AVERY PERFUME GALLERY, la sua piattaforma retail globale, offre ai clienti esperienze retail uniche nel mondo della Profumeria Artistica.

No Comments Yet

Comments are closed