Bruges

Da luglio a ottobre un ricco calendario di eventi

Le città d’arte delle Fiandre in estate e in autunno si animano di tantissime manifestazioni culturali e folkloristiche

Con il loro patrimonio architettonico e artistico le Fiandre (parte settentrionale del Belgio) sono la meta ideale per gli amanti delle vacanze culturali. E lo diventano ancora di più nei mesi da luglio a ottobre, quando numerose località della regione vengono ravvivate da eventi imperdibili con al centro l’arte in tutte le sue forme.

Strade e piazze pittoresche, su cui si affacciano maestosi edifici medievali, diventano un palcoscenico meraviglioso per spettacoli di musica, teatro e danza all’aperto. In autunno, poi, alcuni musei di fama mondiale si arricchiscono di mostre su celebri pittori fiamminghi, ma anche nuovi talenti contemporanei. Ogni mese una diversa città d’arte delle Fiandre offre qualche evento coinvolgente che renderà ancora più emozionante il soggiorno in luoghi ricchi di storia e tradizioni.

Luglio di festa a Gent

©Gent Festival 2005

La prima città delle Fiandre a regalare una gioiosa manifestazione culturale in questa calda estate del 2023 è Gent. Dal 14 al 23 luglio prendono vita i Gentse Feesten: in quei giorni va in scena un ricco palinsesto che comprende spettacoli dal vivo, concerti, teatro di strada, mostre d’arte e gastronomia all’aria aperta.

Un’esperienza unica che è possibile vivere durante il soggiorno a Gent è assistere al restauro di un capolavoro della pittura fiamminga, il Polittico dell’Agnello Mistico dei fratelli Van Eyck. Visitando il Museo di Belle Arti di Gent (MSK), si troverà al suo interno un laboratorio dove esperti restauratori lavorano per ridare antico splendore ai 7 pannelli dei 20 totali che compongono l’opera d’arte. Il resto del Polittico è già stato riportato a nuova vita negli anni scorsi e si può ammirare presso la Cattedrale di San Bavone, nel nuovo allestimento inaugurato nel 2021.

Agosto più fresco al festival dei canali di Bruges

In questa estate torrida è piacevole soggiornare in una località dove l’acqua costituisce un elemento centrale del panorama urbano. La capitale delle Fiandre Occidentali, Bruges, con il suo dedalo di canali è quindi la meta perfetta. L’acqua può essere il tema conduttore della vacanza: si può alloggiare in una camera con vista sui canali, fare un tour in barca e persino tuffarsi in un’area adibita alla balneazione.

Ai canali di Bruges è anche dedicata un’importante manifestazione che ha luogo dal 18 al 20 agosto 2023. È il Reiefestival, che significa letteralmente “festival dei canali”. L’incontro tra il patrimonio storico della città e le arti performative contemporanee dà vita a uno spettacolo unico dove i canali sono i protagonisti, perché si animano grazie a rappresentazioni teatrali, installazioni, concerti e processioni.

Si tratta di un festival triennale che viene organizzato a rotazione con Triennale Bruges e il Corteo dell’Albero d’Oro. Quest’anno daranno corpo alla manifestazione quattordici artisti nazionali e internazionali, tra cui 3 artisti italiani: Azzurra de Gregorio, Gloria Dorliguzzo e Riccardo Santalucia. Le loro creazioni saranno ispirate al tema “Fede” e al ricco patrimonio di Bruges, dove i bellissimi edifici medievali costellati di canali assumeranno una luce ancora più suggestiva per regalare momenti speciali da ricordare per sempre.

Da settembre al via la celebrazione di Dieric Bouts a Lovanio

Lovanio

Le città d’arte delle Fiandre regalano sorprese non soltanto in estate, ma anche in autunno. È il caso di Lovanio, che dal 22 settembre 2023 fino al 14 gennaio 2024 ospiterà il festival New Horizons per celebrare il suo Maestro, Dieric Bouts. Il grande pittore fiammingo del XV secolo torna infatti nella sua città e diventa protagonista di una sontuosa manifestazione che prevede festival di musica 4D, spettacoli ed eventi serali.

Appuntamento clou di tutto il programma culturale di New Horizons è certamente la mostra Dieric Bouts. Creator of images, che apre le sue porte al M Leuven dal 20 ottobre 2023. L’esibizione si distingue perché è la prima volta che vengono riunite così tante opere del maestro fiammingo nella città a cui più è stato legato in vita. La sua eredità ha influito sulla fama di Lovanio e ha influenzato positivamente le arti, la cultura e le scienze del posto. Ancora oggi continua a farlo, allargando gli orizzonti di quanti rimangono aperti alla bellezza in tutte le sue forme.

Le due mostre imperdibili dell’autunno ad Anversa

MAS

Stimolanti eventi culturali non possono mancare in quella che è la più importante città della regione delle Fiandre, Anversa. Due sono gli appuntamenti da segnare sul calendario. Il primo è il city festival Barokke Influencers, che ravviverà la città fino a novembre 2023. Si tratta di un progetto innovativo che unisce il fascino del barocco con l’era digitale: una selezione di opere d’arte barocche potranno essere ammirare tramite l’uso di moderne tecnologie immersive. Il risultato è la creazione di un mondo di eleganza e di lusso che rivive dal passato in maniera realistica e potente. La “mostra diffusa” così concepita mira a creare un ponte tra le epoche per mostrare quanto il barocco abbia influito in maniera duratura sull’arte, la moda e l’estetica contemporanea.

Il secondo imperdibile appuntamento è in programma ad Anversa dal 31 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024 ed è stato organizzato in onore del 20° anniversario del Decreto dei Capolavori Fiamminghi. È la mostra Rare and indispensable al museo MAS, una selezione unica di opere d’arte normalmente conservate in tutto il Belgio o che non sono mai state accessibili al pubblico.

Fiandre, luoghi belli da ascoltare

Lovanio, ©Kevin Faignaert

Quando un posto ha tanto da raccontare lo si può apprezzare visitandolo con il corpo o anche solo con la mente. Ecco perché può essere interessante ascoltare il canale Fiandre. Piccole città, grandi esperienze sulla piattaforma di travel podcasting Loquis. È un modo comodo e veloce per esplorare luoghi iconici come Anversa, Bruges, Gent, Lovanio e Mechelen.

Le più belle città d’arte delle Fiandre si svelano attraverso racconti e descrizioni che è possibile ascoltare ovunque ci si trovi. Se si desidera lasciarsi ispirare per una prossima vacanza oppure programmare un itinerario mentre ci si trova in loco o semplicemente volare con la fantasia in terre lontane, tutto ciò che bisogna fare è premere play e cominciare a sognare.

Beatrice Maria Beretti

web site