Sulle nevi di Madonna di Campiglio l’inverno è d’Altagamma
La località trentina, entrata in maggio nel network che raduna le eccellenze dell’industria turistica italiana, apre una straordinaria stagione invernale
Una ski area da record, proposte relax, eventi sportivi e rigeneranti pause nei rifugi. Il 22 dicembre l’appuntamento con la storica 3Tre della Coppa del Mondo di sci
Gli impianti aperti, la macchina del turismo in movimento, il calendario degli eventi invernali d’alto livello. Anzi, d’Altagamma. Perché Madonna di Campiglio, la perla del Trentino, nello scorso maggio è entrata a far parte, appunto, del network di Territori di Eccellenza della Fondazione Altagamma, che ormai dal 1992 raduna le realtà di maggiore calibro dell’industria culturale e ricreativa italiana.
Una stagione, quella in partenza, con la S maiuscola. Presentata non a caso a Milano, a Casa Gessi, nel cuore del quadrilatero della moda milanese, a un mese esatto dal grande slalom del 22 dicembre, grandiosa tappa del “viaggio” della 3Tre on Tour.
“Milano e Casa Gessi location non casuali – così il presidente dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Tullio Serafini – in onore dell’ingresso di Madonna di Campiglio in Altagamma, di cui siamo orgogliosi. È un ulteriore passo verso la nostra nuova immagine: sempre più ispirata alla qualità e all’autenticità dei valori”. Obiettivo puntato sulla appena partita stagione sugli sci. Qualche nota. Il collegamento con Folgarida Marilleva, in Val di Sole, e con Pinzolo, in Val Rendena, completa di una Skiarea da 156 chilometri di piste, sempre innevate e battute e con 60 impianti di risalita immersi nel panorama affascinante delle Dolomiti.
Per gli instancabili dello sci uno skipass dinamico: il costo del biglietto giornaliero o pluri giornaliero è inferiore nei giorni con minori prenotazioni. Sci su misura, on demand, grazie alla possibilità dello Starpass, tessera acquistabile online che permette di pagare solo le giornate di sci effettive.
Con la formula Cinque su Sette, invece, si possono alternare giorni sulle piste a gite ed escursioni con tappe golose nei rifugi della tradizione. Perché non solo lo sport, ma anche l’offerta ricettiva e uno straordinario appeal enogastronomico hanno contribuito, in maniera importante, a guadagnare a Madonna di Campiglio il blasone dell’Altagamma, “punto di partenza e non d’arrivo – così Matteo Bonapace, direttore dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio – : continuiamo a investire in un percorso di qualità che passa attraverso l’ospitalità, la cucina di eccellenza, i servizi su misura e naturalmente un contesto naturalistico di grande bellezza“.
In tema sci vi sono novità di stagione: il nuovo look del rifugio Boch, trasformato in ‘baita chic’ da arredi in abete e acciaio brunito e da un sapiente ridisegno a forme essenziali. Poi la pista Genziana, che da quest’anno raddoppia la larghezza, passando da 30 a 70 metri, e diventa maggiormente fruibile con la trasformazione del muro finale in una discesa dalla pendenza più dolce.
Nel corso dell’evento milanese anche un altro importante annuncio, protagonista la sostenibilità. Le Funivie di Pinzolo, all’interno della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, hanno infatti ottenuto la certificazione di sostenibilità integrata “SI Rating” di ARB SBpA. Un premio all’attenzione e all’impegno sul fronte dell’impatto ambientale, sociale e di buona governance (ESG), nel rispetto dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Mentre la stagione prende il via ci si avvicina al gran finale del tour di avvicinamento alla 3Tre, uno degli eventi top della stagione: il 22 dicembre andrà infatti in scena al Canalone Miramonti il leggendario slalom di Coppa del Mondo di sci inserito nel circuito FIS, teatro delle imprese di campioni come Stenmark, Thoeni, Edalini, Tomba, Rocca.
Nell’inverno d’Altagamma un elenco di eventi a perdita d’occhio. Partendo da “Al chiaro di luna”, quattro appuntamenti da dicembre a marzo nei boschi del Parco Naturale Adamello Brenta per escursioni in notturna. Poi il Campiglio Sunset Ski, nella cornice dei rifugi Viviani Pradalago, Stoppani, Graffer, fra fiaccolate e apericena panoramici. In calendario quattro appuntamenti con “Il calore del freddo”, straordinarie sessioni di metodo HOT mind con Andrea Bianchi, esperto di barefooting, camminata a piedi nudi.
Un toccasana per la circolazione e il metabolismo, l’umore e la concentrazione. Sempre in tema benessere, da non perdere gli appuntamenti del ciclo Dolomiti Natural Wellness Winter: tecniche di rilassamento, sedute di “ascolto” della natura, laboratori di espressione creativa. Un’esperienza estrema quella della notte in igloo, su prenotazione, organizzata in collaborazione con le Guide Alpine di Madonna di Campiglio si può dormire dentro un riparo di ghiaccio e neve.
Ospitalità speciale quella ai rifugi Boch e 5 Laghi, Doss del Sabion e Pradalago 2100, sotto l’egida di Trentino Ski Sunrise: per essere i primi, all’alba, a lanciarsi sulla neve; e per una colazione a base di caffè, pane fresco e dolci fatti in casa. “Telemark & food Experience” unisce sport e gusto: tre giorni di attività e pranzi a base di golosità del territorio con lezioni e sciate di gruppo e gran finale a Pinzolo. Si è già detto dello scenografico slalom notturno del 22 dicembre, che vedrà riuniti i massimi interpreti della specialità.
In gennaio la Winter Marathon, edizione numero 35, protagoniste le auto storiche: i concorrenti si sfideranno su un percorso rinnovato, oltre 500 km, con 9 passi dolomitici e oltre 60 prove cronometrate da affrontare in 2 tappe. La prima sarà la notturna in Val Rendena, la seconda attraverserà le strade e i passi più famosi del Trentino-Alto Adige, sullo sfondo delle Dolomiti al tramonto. In febbraio l’appuntamento sarà il tradizionale Carnevale Asburgico, suggestivo viaggio nel tempo fra carrozze e Ussari a cavallo, sciatori in costume d’epoca e degustazione della pasticceria classica viennese. Sempre in febbraio un grande evento per gli appassionati di snowboard, il Burton Mountain Mash. Si potranno ammirare le evoluzioni mozzafiato di campioni freestyler, impegnati in gare sfrenate di slopestyle e banked slalom, fra ospiti internazionali e musica. Il calendario si chiude solo in primavera: in marzo con il World Rookie Tour, raduno delle giovani leve del freesky internazionale, e in aprile con la Red Bull Hammers with Homies, ritrovo di rider provenienti da tutta Europa e grande disfida alla conquista del “martello della vittoria”.
Monica Autunno
www.campigliodolomiti.it