In Marocco: tra profumi e colori
Maggio, mese della rosa, un viaggio sensoriale nel cuore del Marocco
Dar Darma, il celebre Riad situato nel cuore della Medina di Marrakech, offre ai suoi ospiti un’esperienza indimenticabile tra profumi e colori nella Valle delle Rose in Marocco
Maggio è il mese della rosa e la fioritura raggiunge il suo picco durante questo periodo, creando uno spettacolo incredibile di colori e fragranze che invadono l’aria.
Il tour guidato organizzato dal Riad vi condurrà alla scoperta dei paesaggi berberi della Valle delle Rose, situata a circa cinque ore di macchina a est di Marrakech, verso il cuore del Marocco. Qui, circondati da datteri, alberi di fichi, arance e melograni, potrete ammirare la bellezza scenografica dei campi dove crescono i cespugli di rose autoctone, lungo i fiumi Dadès e M’Goun.
Marocco, La Valle delle Rose: una meta suggestiva
La Valle delle Rose rappresenta una meta turistica molto apprezzata in Marocco, grazie alla sua bellezza naturale e alla produzione di una delle essenze più famose al mondo.
La città fortificata di Kelaat M’gouna, situata alle porte del Sahara, è diventata la capitale dell’essenza nota come “rosa di maggio”. Qui, ogni anno, le donne del luogo raccolgono rigorosamente al mattino tra le 3000 e le 4000 tonnellate di boccioli di rosa selvatica.
Il rito della raccolta dei petali è accompagnato da festeggiamenti in stile berbero, con decorazioni, danze e celebrazioni. Il villaggio fortificato di Kelaat M’gouna è circondato da kasbah e campi coltivati, il cui verde vivace crea un contrasto straordinario con il rosso tipico della terra utilizzata per costruire le abitazioni e i riflessi luccicanti dell’acqua dei fiumi.
La rosa damascena: un fiore simbolo
La rosa damascena è la specie autoctona originaria della Persia, che secondo la leggenda venne portata in Marocco secoli fa da un mercante berbero. Ogni anno, durante la principale stagione di crescita tra aprile e maggio, è possibile ammirare piccole roselline spuntare ovunque, chiudere gli occhi e respirare il profumo inebriante che si diffonde nell’aria.
I boccioli vengono successivamente fatti essiccare o utilizzati dalle distillerie locali per produrre acqua di rose, olio e saponi oppure ancora per la creazione di profumi, specialmente da parte delle Maison francesi. Non solo, i boccioli vengono utilizzati anche per piccoli gioielli e creazioni artigianali, oppure ancora per preparare il tè, aromatico e rinfrescante, facile da preparare e ricco di benefici in quanto è dolcemente depurativo, ha virtù rilassanti, è ricco di antiossidanti e di vitamina C.
Un tour guidato alla scoperta di essenze e paesaggi berberi
Dar Darma vi offrirà un tour guidato alla scoperta della Valle delle Rose, dove potrete ammirare la bellezza naturale della zona e scoprire i segreti dei maestri profumieri. Il Riad serve anche tè alla rosa homemade, un’esperienza da non perdere per chi ama le fragranze dolci e avvolgenti.
Il tour parte da Marrakech e si dirige verso Ait-Ben-Haddou, circumnavigando la Valle dell’Ourika, per poi proseguire verso Ouarzazate e Kelaat M’gouna. Siamo certi che rimarrete incantati dalla bellezza dei paesaggi berberi e dalle essenze inebrianti della rosa damascena, una esperienza indimenticabile tra profumi e colori.
La ricetta del tè alla rosa di Maria, chef di Dar Darma Riad
Porre in una tazza cinque o sei petali di rosa freschi o un cucchiaino di petali essiccati, aggiungere un cucchiaino di tè verde sfuso (o quello che si preferisce), coprire con acqua bollente e lasciare riposare, meglio se coperto, per circa 5 minuti.
Una volta pronto, filtrare e addolcire con miele. Se si desidera, è possibile arricchire il tè alla rosa con un pezzettino di zenzero o qualche fogliolina di menta, ma anche arancia essiccata, violetta, lavanda, un pizzico di noce moscata o qualche chiodo di garofano.
Angela Rover