L’8 marzo siamo Noi

5 idee per partire con le amiche del cuore

Festa della Donna: viaggiare per il mondo con le migliori amiche

Siate sincere e rispondete di getto: cosa c’è di meglio di un viaggio con le amiche del cuore? Complicità, esperienze, emozioni: date un’occhiata e lasciatevi ispirare

Europa – Cammino di Santiago

Magari un amore ci ha lasciato, magari stiamo meditando di cambiare lavoro per fare quello che abbiamo sempre desiderato, magari siamo reduci dalla tesi di laurea e sentiamo il bisogno di svuotare la mente dal razionale, magari ci separiamo dai nipotini per una settimana per camminare nella natura e nel misticismo.

Il Cammino di Santiago non è un pellegrinaggio, è la sua evoluzione, è soprattutto un’esperienza, che segna ogni persona che la compie qualunque sia la motivazione che l’ha spinta

Non è necessario vivere questa esperienza con lo zaino spalla e le notti negli ostelli. Ci si può concentrare sulla camminata, sulla meditazione senza preoccuparsi degli aspetti tecnici e organizzativi.

Quello che bisogna fare è scegliere il percorso: il Cammino completo si sviluppa in 800 chilometri, percorrerlo interamente richiederebbe un ottimo allenamento fisico e due settimane di tempo a disposizione.

Un operatore, Quality Group, lo ha suddiviso i 12 itinerari, della durata da 5 a 11 notti, con percorsi da 104 a 156 km totali.

Si può partire tutti i giorni e costa sempre uguale, anche in singola!

Il più conosciuto, scelto in particolare da chi si approccia per la prima volta al Cammino, va da Sarria e Santiago (7 giorni, 630 euro a persona). Tutti gli itinerari sono percorribili a piedi o in mountain bike, ed esiste la possibilità di noleggiarle sul posto.

I viaggi costano da un minimo di 570 a un massimo di 1.050 euro ed escludono i voli.

I prezzi comprendono i trasferimenti da/per l’aeroporto scelto, l’alloggio in agriturismi o piccoli hotel in camere con bagno privato, prima colazione, trasporto dei bagagli di tappa in tappa, fornitura delle credenziali per l’ottenimento de La Compostela.

Facoltativamente si possono acquistare anche supplementi per cena in hotel e pranzo al sacco.

www.qualitygroup.it/europa-world

Caraibi – Avvicinare le balene a Samaná

Sapreste dire quanto pesa il vostro cuore? Quello di una balena jorobada circa 159 kg

Questi mammiferi percorrono distanze enormi, alla velocità di 9 km/h viaggiano ogni inverno nell’oceano per 5.000 km per far nascere i loro piccoli nelle calde acque della Repubblica Dominicana.

La gestazione può durare fino a 12 mesi; intanto loro nuotano, emettendo richiami sonori con cui comunicano sino a 100 miglia di distanza. Lunghe fino a 16 metri, e con la coda larga fino a 4 metri, nuotano in piccoli branchi e per tutta la durata della loro vita, che può arrivare a 50 anni, condividono lo stesso gruppo, come una famiglia.

I cuccioli assumono fino a 100 litri di latte al giorno; le mamme sanno che nelle calde acque di Samaná possono trovare il cibo per produrlo, qualcosa come 2 tonnellate al giorno…

Le escursioni in barca sono regolamentate da Ministero dell’Ambiente perché si stima che siano rimasti solo 15.000 esemplari di questa specie in tutto il mondo.

Da gennaio a marzo vi portano a vederle, a un paio di metri di distanza, dal V Samaná, resort adults only proposto con formula ultra all inclusive.

Partenza 7 marzo: in doppia 1.495 euro, in tripla 1.420 euro a persona, tutto compreso. Da mettere in agenda al prossimo aperitivo fra amiche.

www.settemari.it

Oriente – Una crociera con yoga e benessere

Una crociera a bordo di un veliero, una settimana a tema. Un modo diverso di dedicarsi ai propri interessi, di approfittare di un viaggio per unire tante cose e tutte belle

La dolcezza della navigazione a vela, un ambiente raffinato, luoghi meravigliosi da visitare ogni giorno, professionisti e relatori esperti, per offrire interessanti classi di approfondimento insieme a viaggiatrici che condividono le stesse passioni.

I velieri quattro alberi Star Flyer e Star Clipper si rivolgono alle appassionate di yoga, meditazione e fitness. Ogni giorno lezioni gratuite si svolgono sul ponte esterno, sotto metri quadrati di vele gonfiate dal vento, circondate da acque calde e scintillanti: scenari perfetti per chi cerca il massimo relax godendo appieno della fresca aria di mare.

Una vacanza per il corpo e per l’anima. Ad esempio in Thailandia; l’itinerario di 7 notti tocca Phuket, Ko Butang, Penang, Ko Adang, Ko Rok Nok, Phang Nga Bay e Ko Hong, Ko Similan e ritorna a  Phuket.

Partenza 7 marzo insieme all’istruttrice di Yoga Christel Vollmer 1.775 euro, voli esclusi

www.starclippers.com/it

Emirati Arabi – Un viaggio con amiche di 35-45 anni  

WeRoad è un modo diverso di viaggiare, una piattaforma che aggrega persone per fasce d’età e interessi

A volte si desidera una soluzione organizzata ma si è sole o non si vuole viaggiare solamente in due. Così ci si iscrive individualmente ma si viaggia in gruppo, in una “community”.

Dubai e Abu Dhabi hanno molto successo, siamo attratte dal lusso, dall’opulenza, dallo shopping, dalle location perfette per Instagram. La Festa della Donna può essere una buona occasione per andarci, e stringere nuove amicizie.

Il viaggio di 6 notti comprende i due Emirati, anche un pernottamento in campo tendato e la salita all’iconico Burj Khalifa.

Partenza 8 marzo, costo 749 euro a persona, voli esclusi.

www.weroad.it

Africa – Safari in Sudafrica & mare in Mozambico

Un viaggio per amiche che evitano il turismo di massa, che amano le avventure nella natura

La prima parte prevede un tour di gruppo alla scoperta del Sudafrica.

In 7 notti si toccano le località principali del Paese, estrema punta meridionale del continente; si vivrà la magia dei tramonti infuocati nelle riserve private, dove si possono ammirare gli animali in habitat preservati e in tutta sicurezza.

Non pensate a soluzioni spartane, si dorme in hotel e lodge a 4 o 5 stelle.

Le altre 5 notti si trascorrono invece nella costa del Mozambico, in una penisola affacciata sull’oceano, che guarda verso il Madagascar. Un paradiso, con una spiaggia bianca baciata da acque trasparenti. Qui si pernotta al Coral Lodge, nelle Lagoon Villa, in pensione completa, in totale armonia con l’ambiente.

La partenza del 2 marzo di “Lo spirito dell’Africa” costa 4.890 euro a persona + tasse aeroportuali.

www.kibotours.com

Luisella Colombo

No Comments Yet

Comments are closed