Vino e ospitalità

Castello di Roncade. In Veneto, ospitalità e vino tutto made in Italy

Un viaggio indietro nel tempo con un calice di Villa Giustinian

Il Castello di Roncade: una fortezza di storia, famiglia e vino

Varcare il cancello del Castello di Roncade è come intraprendere un viaggio nel tempo dall’antica nobiltà veneziana del 500 fino ad arrivare a oggi con la produzione di prestigiosi vini. 

Il castello, ristrutturato tenendo fede agli edifici che nei secoli si sono susseguiti, è ora aperto al pubblico e ha un’antica tradizione vinicola, cresciuta e perfezionata con passione negli anni.

Quattro imponenti torrioni si trovano agli angoli del giardino, tre dei quali sono stati restaurati per ospitare gli ospiti nel Bed&Breakfast che dal 1988 offre soggiorno per consolidare il legame tra il vino e l’ospitalità.

«Ancor oggi utilizziamo le antiche cantine del castello, visitabili al pubblico su appuntamento, per l’affinamento in legno dei vini più pregiati», spiega il barone Claudio Ciani Bassetti.

Agli ospiti è proposto il servizio di pernottamento e prima colazione. Inoltre, dal Castello di Roncade è possibile raggiungere Venezia, Treviso, Asolo e le ville venete della Riviera del Brenta, le colline del prosecco, le Dolomiti e le spiagge che distano solo pochi chilometri.

La famiglia del barone Vincenzo Ciani Bassetti, di origine trentine e di antiche tradizioni agricole, tiene moltissimo alla tradizione e al made in Italy, in particolare in questo momento.

Villa Giustinian

«Il vino a cui siamo più legati – racconta Claudio Ciani Bassetti – è sicuramente quello più importante: il Villa Giustinian: un taglio bordolese (Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon) che ha iniziato a produrre mio nonno già negli anni ’50 ed è per questo che si può considerare uno dei primi tagli bordolesi in Italia. L’annata 1971 è stata in assoluto quella più importante. Ancora oggi il vino è degustabile quindi un risultato eccezionale».

Per permettere ai suoi ospiti affezionati e agli amanti del buon vino di non perdere l’opportunità di vivere l’esperienza del Castello di Roncade, la famiglia del Barone Vincenzo Ciani Bassetti ha attivato la spedizione del vino con consegna gratuita (info claudio@castellodironcade.com, 0422708736).

E a ottobre si aprirà il possente cancello del Castello per “Autunno in Castello”. Il prossimo appuntamento sarà il 10 e 11 ottobre, due giorni immersi in un’atmosfera senza tempo, tra degustazioni di food e vino, laboratori per bambini, visite guidate, mostre ed esposizioni d’arte, il mercato per florovivaisti e quello dell’artigianato che racconta le meraviglie della nostra bella Italia.

SOCIAL FB
Castello di Roncade
via Roma, 141 | 31056 Roncade – Treviso - Italy
T. +39 0422 708736 / 708237 F. +39 0422 840964
E-mail: info@castellodironcade.com 
No Comments Yet

Comments are closed