Magnifica Engadina

La stagione invernale nella magnifica Engadina

350 km di piste, impianti di risalita di ultima generazione e una vasta offerta di sport invernali: sono questi i tratti distintivi della destinazione elvetica dove, 150 anni fa, nacque il turismo invernale, nella magnifica Engadina.

L’altitudine media dei cinque comprensori (da 1800 a 3303 metri) è garanzia di neve già da inizio stagione. La natura qui, è la protagonista indiscussa di questa valle, rinomata per le sorgenti termali e per il clima secco e frizzante.

La cultura della vallata Engadin St. Moritz è affascinante: la lingua principale è il romancio, si parla tedesco a St.Moritz, italiano nelle valli vicine, francese al Club Med, l’inglese si usa molto al Cresta Run e fra i giocatori di cricket e di polo.

Da menzionare sono le tradizioni come le Schlitteda, il Chalandamarz, nonché il tipico stile architettonico (casa engadines) e la famosa torta di noci dell’Engadina.

La culla del turismo invernale

St. Moritz è per antonomasia la culla del turismo invernale. Moderne infrastrutture e 88 piste sono a disposizione degli sportivi

La guest card, funge poi da biglietto per gli impianti di risalita e per gli autobus, da ticket per il parcheggio e da carta di credito, offrendo numerose agevolazioni.

I treni rossi della Ferrovia Retica inoltre, permettono agli ospiti di St. Moritz di scoprire le altre attrazioni dell’Engadina: i comprensori sciistici di Diavolezza e Lagalb, il Parco Nazionale in Bassa Engadina, la Val Poschiavo a sud con il Bernina Express o Coira e il Vallese con il famoso Glacier Express (di cui abbiamo già parlato spesso in passato).

A giugno 2017 inoltre, è nata un’unione del tutto speciale: le società Corvatsch AG e Diavolezza Lagalb AG sono ora aziende partner e si presentano sotto un unico tetto. Insieme danno vita allo scenario alpino da favola dell’Alta Engadina, garantendo così vacanze invernali avvincenti e ricche di sfaccettature.

Neve perfetta e grandi eventi

Così, con neve perfetta e grandi eventi vi accoglie la stagione invernale in Engadina.

Per la prima volta si svolge il St. Moritz Ice Cricket sul lago ghiacciato di St. Moritz;  il Gourmet Festival compie 25 anni mentre l’Engadin Skimarathon celebra 50 anni di storia. Sul Corviglia apre un nuovo concetto di gastronomia, mentre la pista del ghiaccio Glatschin invita al divertimento.

Le offerte…

Proposte e offerte a partire da 145 € (camera doppia/notte con mezza pensione) per soggiornare in Alta Engadina durante il ponte di Sant’Ambrogio o nel periodo prenatalizio. Anche i non sciatori potranno beneficiare dell’aria frizzante dell’Engadina rilassandosi nelle bellissime Spa o dedicandosi a salutari passeggiate.

Cosa aspettate allora? La magnifica Engadina vi aspetta

Buon Viaggio!

Luca Ferri

Maggiori Info su: https://www.myswitzerland.com/it-it/home.html

 

 

No Comments Yet

Comments are closed