Guarda il mondo con occhi Green

Genius Watter: la vacanza che fa stare bene noi e il pianeta si fa in Eco-Hotel

La vacanza senza controindicazioni? È quella a base di sole ed Eco-sostenibilità

Finalmente è tempo di vacanze e, si sa, quando partiamo per qualche giorno di relax vogliamo solo pensare a stare bene accantonando, almeno per un po’, i problemi.

Purtroppo però il pianeta che ci circonda è sempre più in difficoltà: il riscaldamento globale è evidente, l’inquinamento è alle stelle e la natura ha bisogno di una boccata d’ossigeno immediata. Sembrerà banale ma anche la struttura turistica in cui scegliamo di soggiornare per l’estate 2022 può fare la differenza.

Partiamo allora per Capo Verde con Genius Watter, start-up italiana specializzata in desalinizzazione solare dell’acqua, una soluzione innovativa e soprattutto sostenibile che fornisce energia e acqua pulita direttamente dal sole consentendo agli hotel e resort (già esistente o in costruzione) presenti nei territori sottosviluppati di essere autonomi nell’approvvigionamento di quest’ultime.

Genius Watter nasce nel 2018 ma ha alle spalle più di 40 anni di esperienza nel settore solare in Africa. Realizza progetti umanitari e di conversione-riconversione ecologica di edifici e impianti per aziende, hotel e privati con obiettivo principale la desalinizzazione dell’acqua. Per tutto questo ha ottenuto di recente due importanti riconoscimenti agli Afsia Solar Awards 2021:

  • Premio categoria “Solar Innovation of the year”: per la tecnologia solare di desalinizzazione ad osmosi inversa;
  • “Lifetime Achievement of the year” attribuito al Co-founder e Presidente Franco Traverso, padre del giovane CEO Dario Traverso: per i 40 anni di esperienza nel settore solare e il significativo contributo allo sviluppo dell’industria solare africana.

Genius Watter trasforma una tradizionale struttura alberghiera in Eco-Hotel

Un’opportunità non solo importante per far tornare a respirare il pianeta, ma anche per tagliare drasticamente i costi in molte zone siccitose dell’Africa dove l’acqua è una risorsa assai rara.

Qualsiasi struttura turistica pronta ad accoglierci durante le vacanze richiede un grandissimo consumo di acqua ed energia per ogni ospite, pensiamo solo all’acqua calda e fredda nelle camere, l’illuminazione, il riscaldamento o condizionatore. Inoltre da non dimenticare sono i costi per mantenere perfetti ed efficienti gli ambienti comuni (lavanderie, cucine, giardini, piscine, impianti sportivi, ecc.).

Tutto ciò porta, di conseguenza, una produzione di rifiuti enorme. Nelle zone dove l’acqua pulita scarseggia l’energia viene prodotta attraverso carburanti fossili e la spazzatura non può essere riciclata, provocando così ancora più inquinamento ambientale.

La parola a Dario Traverso – CEO Genius Watter

“Il progetto propone un approccio integrato nel settore turistico che permette a hotel e resort di fare passi fondamentali per trasformarsi in strutture eco sostenibili. Portando valore aggiunto per il territorio e le comunità e al contempo generando cospicui benefici economici per le strutture”.

Ma come funziona tutto ciò? Dopo avere installato diversi pannelli solari sugli edifici interessati o in un’area esterna dedicata l’energia prodotta è disponibile per la struttura e, inoltre, va ad alimentare un impianto di desalinizzazione di acqua salata o salmastra. Si ottiene così acqua potabile di prima qualità che viene raccolta in serbatoi per essere disponibile 24 ore su 24.

Questo sistema, gestito da remoto, garantisce anche acqua calda e può fornire la refrigerazione per celle frigorifere e climatizzazione degli ambienti attraverso apposite pompe di calore sempre alimentate da energia solare. In zone particolarmente in difficoltà tutto questo permette di fornire acqua alle comunità circostanti: Genius Watter offre soluzioni con formule di finanziamento agevolate.

Destinazione Capo Verde

Tarrafal, isola di Santiago, Capo Verde. È qui che Genius Watter ha trasformato il King Fisher Village in Eco-resort creando un sistema di rifornimento energetico e idrico attraverso un progetto di sostenibilità solare a zero emissioni.

L’acqua potabile? Arriva direttamente dal mare. Un cambiamento fondamentale, un progetto di transizione ecologica nel settore turistico che segna la strada alla svolta green che il pianeta ci chiede a gran voce.

Alessandra Borgonovo